Quali sono gli antibiotici naturali

Pochi farmaci sono stati in grado di rivoluzionare la medicina moderna come gli antibiotici. La scoperta della penicillina fu un evento inaspettato: i medici si trovarono tra le mani una sostanza di rapido e sicuro effetto, che poteva essere utilizzata per combattere le malattie infettive di origine batterica. Solo sessant'anni fa le patologie infettive rappresentavano ancora la maggior causa di morte.

Quali sono gli Antibiotici naturali
Antibiotici naturali

Grazie alla scoperta di Alexander Fleming, malattie quali polmoniti, tubercolosi, meningiti e tifo hanno smesso di terrorizzare l'umanità perché curabili in poche ore, o almeno così si credeva.


Poco dopo l'introduzione degli antibiotici nelle comuni terapie, apparve invece evidente che i microrganismi, contro cui il nuovo tipo di farmaci era così efficace, avrebbero ben presto "imparato a reagire".


Quasi subito si svilupparono ceppi in grado di resistere alle nuove sostanze, e ci si trovò ancora una volta impotenti. Iniziò così una sfida, della quale ancora non si conosce il vincitore, tra biologi e chimici da un lato e batteri in grado di adattarsi di volta in volta alle nuove condizioni di vita dall'altro; alcuni ricercatori sostengono che saranno questi ultimi i vincitori.


L'uso ormai indiscriminato degli antibiotici ingigantisce la probabilità di dare vita a batteri immuni a questa potentissima arma ed epidemie mortali, causate da microrganismi resistenti agli antibiotici, si stanno facendo strada in tutto il mondo.


Un altro aspetto da non sottovalutare è che gli antibiotici distruggono non solo i batteri responsabili delle malattie, ma anche quelli che vivono all'interno del corpo, i cosiddetti butteri saprofiti. È noto a tutti quanto sia indispensabile al nostro benessere la flora batterica intestinale.


Anche in bocca e nel naso si trovano colonie di batteri benefici che, tra l'altro, sono in grado di ostacolare l'insediamento di microrganismi intrusi perché competono con loro nella lotta per la sopravvivenza.


Più in generale, dai batteri saprofiti trae vantaggio il nostro sistema immunitario, e un utilizzo improprio degli antibiotici causa uno squilibrio tra le popolazioni batteriche e conseguenti variazioni nel microambiente in cui vivono.


I danni che ne derivano per il nostro organismo sono molteplici: disturbi digestivi, infezioni, micosi diffuse e generale abbassamento delle difese immunitarie.

Gli antibiotici naturali non hanno effetti collaterali

Abbiamo tuttavia la possibilità di modificare questo quadro, non certo rassicurante, riscoprendo e sfruttando le sostanze naturali che proteggono dai microrganismi.


In generale, gli antibiotici naturali non presentano alcun effetto collaterale se assunti per un periodo limitato di tempo e possono essere impiegati per curare, ma anche prevenire, malattie infettive di entità lieve o moderata.


Un ritorno ai rimedi naturali inoltre può avere una funzione educativa, limitando l'abuso degli antibiotici di sintesi e riservandone la prescrizione unicamente per curare infezioni gravi o addirittura mortali.


Gli antibiotici naturali sono, nella loro quasi totalità, sostanze messe a punto dalle piante nel corso dell'evoluzione per difendersi dalle aggressioni di batteri, funghi e virus. La loro azione naturale e non aggressiva contribuisce a stimolare il sistema immunitario e consente di affrontare la stagione fredda senza timori anche se si è spesso soggetti a raffreddori, tonsilliti o cistiti.


Le difese vengono potenziate e, in caso di infezione, saranno in grado di organizzare un'efficace controffensiva; al successivo incontro con il batterio patogeno, l'intero organismo sarà più forte.


Gli antibiotici naturali, che peraltro hanno prezzi contenuti, sono facilmente reperibili in farmacie, erboristerie o negozi di alimenti naturali sotto forma di compresse, sciroppi oppure oli essenziali.


Potete acquistare inoltre dei preparati che uniscono più sostanze al duplice scopo di combattere i microrganismi dannosi e rafforzare il sistema immunitario.


Gli antibiotici naturali vengono utilizzati da millenni dalle popolazioni di tutto il mondo: anche se solo oggi i progressi scientifici permettono di studiare e capire in quale modo agiscano, l'esperienza dei nostri avi ne testimonia la validità.


Le tecniche chimico-farmaceutiche moderne permettono di sfruttare al 100% le potenzialità delle sostanze naturali, riuscendo a mettere a punto preparati meglio assimilabili e nei quali la concentrazione di principi attivi è maggiore, ma devono tutto questo, senza dubbio, all'attenta osservazione della natura e alla millenaria tradizione di guaritori, sciamani e persone comuni. 

Ecco i principali antibiotici naturali

Aloe vera, propoli, semi di pompelmo, aglio, cipolla, timo, lavanda, bergamotto, limone, chiodi di garofano, origano...i rimedi naturali ad azione antibiotica.

La natura ha messo a nostra disposizione moltissime sostanze ad azione antibiotica che non hanno alcun effetto collaterale indesiderato.


In questa pagina indichiamo quali sono e come agiscono gli antibiotici naturali, e quando e come utilizzarli per la cura di: acne, angina, aterosclerosi, artrite, bronchite, cistite, influenza, herpes, micosi, ulcera, otite, stomatite, verruche, ferite... e altre malattie infettive.

 

Leggi tutti i Rimedi naturali




Scrivi commento

Commenti: 0