Calcola il tuo fabbisogno calorico giornaliero

Per mantenere il peso forma ideale, è importante conoscere e calcolare il fabbisogno calorico giornaliero

Il nostro organismo ha bisogno di energia per vivere, crescere, mantenere la temperatura ed essere attivo. Assume l'energia che gli necessita dal cibo e dalle bevande che consumiamo (più esattamente, dai grassi, dai carboidrati, dalle proteine e dall’alcol che contengono).


strumento per il calcolo delle calorie
Fabbisogno calorico giornaliero

Una caloria (cal), come saprà chiunque abbia provato a sottoporsi a una dieta, è l'unità usata per misurare quanta energia contengono i diversi alimenti.

 

Una caloria può essere definita scientificamente come l'energia richiesta per aumentare la temperatura di 1 grammo di acqua da 14,5 °C a 15,5 °C.

 

Una chilocaloria (kcal) equivale a 1000 calorie e, in effetti, le chilocalorie sono quelle a cui solitamente ci riferiamo quando parliamo di calorie dei diversi alimenti.

 

Differenti tipi di alimenti contengono un numero diverso di calorie. Ad esempio, un grammo di carboidrati (amidi o zuccheri) fornisce 3,75 kcal, le proteine forniscono 4 kcal per grammo, i grassi 9 kcal per grammo e l'alcol 7 kcal per grammo.

 

Perciò i grassi sono la fonte di energia più concentrata (a parità di peso, forniscono oltre il doppio delle calorie sia delle proteine che dei carboidrati), e l'alcol è sorprendentemente secondo in graduatoria. Il contenuto energetico di un alimento o di una bevanda dipende da quanti grammi di carboidrati, grassi, proteine e alcol sono presenti.

Strumento per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero.

Sponsorizzato

Non contano solo le calorie!

Attualmente, si valuta il fabbisogno calorico giornaliero di un individuo utilizzando l'unità di misura delle calorie.

 

Quando un alimento entra nell'organismo, però, si innescano processi molto complessi; dunque, dire che riducendo le calorie si dimagrisce tout court è un po' come sostenere che introducendone 1.000 al giorno mangiando solo biscotti si perde peso. Forse sì, ma di che tipo di dimagrimento stiamo parlando: grasso vero, solo acqua o, peggio ancora, il tessuto dei muscoli?

 

La necessità di calcolare le calorie non ha gli stessi fini delle diete dimagranti, ma serve soprattutto per individuare uno schema di alimentazione che risulti facile da seguire.

 

Ecco uno strumento facile e gratis per calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero.

 

Per un calcolo preciso, abbiamo bisogno di qualche informazione di base sulla tua persona. Prima di avviare il calcolo per il tuo fabbisogno calorico giornaliero, ti chiediamo di inserire alcune informazioni.

Powered by YAZIO

Di quante calorie avete bisogno?

Sponsorizzato

Il numero di calorie che sarebbe opportuno assumere giornalmente varia da persona a persona, ma il vostro peso corporeo indica chiaramente se state assumendo la quantità corretta.

 

Il peso corporeo è semplicemente una conseguenza del numero di calorie che state assumendo rapportato al numero di calorie di cui il vostro corpo necessita per conservarsi e per l'attività fisica.

 

Se ingerite regolarmente più calorie di quante ne utilizziate, inizierete a guadagnare peso poiché l'energia in eccesso viene immagazzinata nel corpo sotto forma di grasso.

 

In base al nostro stile di vita moderno relativamente sedentario, la maggior parte dei nutrizionisti raccomanda che le donne cerchino di assumere circa 2000 calorie (kcal) al giorno, e gli uomini circa 2500.

 

Naturalmente, la quantità di energia necessaria dipende dal vostro livello di attività; più attivi siete, più energia vi servirà per mantenere un peso stabile.

 

Leggi anche: 

 

Tabella calorie alimenti

 

Il calcolo delle calorie è un imbroglio

 


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0