Le migliori posizioni per dormire bene

Ti svegli più stanca di quando sei andata dormire? Allora controlla come ti posizioni nel letto prima di prendere sonno.

Le migliori posizioni per dormire bene

Posizione accoccolata su un fianco.


Secondo le ricerche è la posizione preferita di una persona su due per un buon motivo: è una delle più comode.


Per rendere questa posizione più riposante, l'importante è che il cuscino sia abbastanza alto da occupare lo spazio tra orecchio e spalla, dice Laura Bertelè, specialista in terapia fisica e riabilitazione.


Chi soffre di mal di schiena o è incinta potrà aggiungere un guanciale tra le ginocchia per rilassare il bacino. E, per evitare contratture, prima di addormentarti fai questo check.


Tieni la testa allineata con bacino e talloni, come se passasse una linea invisibile che li collega: così si riposa meglio perché le parti sono in asse e non si creano tensioni, spiega Marina Blandini terapeuta di rolfing, una tecnica di riabilitazione posturale.


Posizione a pancia in su.


È la posizione che scarica meglio il peso del corpo e allungala colonna. Sdraiata con le braccia lungo i fianchi, o a braccia e gambe aperte, ti rilassi più facilmente.


Per evitare problemi digestivi o respiratori, ma anche tensioni al tratto cervicale, il cuscino non dev'essere troppo alto: il mento non deve incassarsi, dice l'esperta.


Per trovare l'altezza giusta del guanciale basta usare degli asciugamani ripiegati, in modo da creare sotto uno spessore, suggerisce l'osteopata Mauro Banfi.


Se ti accorgi di dormire spesso con le braccia in alto significa che hai le spalle contratte: rilassale prima di andare a letto con questo esercizio: fai delle rotazioni delle spalle, respirando a fondo, dieci in avanti con le braccia rilassate lungo i fianchi e dieci indietro.


Posizione a pancia in giù.


Magari la trovi rassicurante ma, a detta degli esperti, è la posizione peggiore: a forza di dormire a pancia in giù con la testa di lato sul cuscino, nella articolazione delle mandibole la parte superiore e inferiore non combaciano più bene.


Risultato, cattiva masticazione e tensioni alla mascella, spiega la dottoressa Bertelè.


Al mattino ti può capitare anche di svegliarti con formicolii e intorpidimenti a braccia e gambe. Cambiare posizione non è difficile.


Procurati un cuscino fatto a luna, del tipo usato in gravidanza o per allattare, e abbraccialo: vedrai che gradualmente ti abituerai a dormire accoccolata sul fianco. E a sentire la colonna più rilassata.



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