Avete voglia di più verdure? In questa pagina trovate le ricette etniche vegetariane leggere, dietetiche e gustose.
Piatti vegetariani light e raffinati, lasagne con ratatouille, nutriente torta di patate, spiedino di verdure piccante e fruttato o delicate tartellette di uova ed erbe: la nostra selezione di ricette vegetariane è così varia che non rimpiangerete per niente carne, pesce e salumi. Anche le fresche insalate e gli spuntini vi sorprenderanno riuscendo a essere di volta in volta delicate in abbinamento con le verdure, raffinate con le patate e la pasta, semplicemente squisite con cereali e frutta secca.
Per ogni gusto c'è la ricetta vegetariana giusta.
Portate una ventata di novità in tavola e viziate voi stessi e la vostra famiglia con fantastiche e innovative ricette vegetariane leggere.
Elenco delle ricette vegetariane dietetiche presenti nel nostro sito:
RISO ALLA CURCUMA CON TOPINAMBUR E BACCHE DI GOJI
Il riso alla curcuma con topinambur e bacche di goji è un'ottima ricetta per chi segue una dieta vegana che si avvale di tutta la bontà del riso integrale, che, oltre a garantire a lungo un piacevole senso di sazietà, è ricco di fibre ed evita pericolosi picchi glicemici nel sangue.
Il tofu è un alimento salutare, perché contiene notevoli quantità di acidi grassi polinsaturi, utili ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, e di flavonoidi, preziosi antiossidanti. Per l'alto contenuto proteico, è un valido sostituto degli alimenti di origine animale per chi segue un regime vegetariano o vegano....
Si sa, chi sceglie una dieta vegana rinuncia anche ai prodotti di origine animale come il latte e i suoi derivati. Quindi, la classica spolverata di formaggio grattugiato su un piatto di pasta o su altre ricette che la prevedono è severamente vietata. E allora? Basta lavorare d'ingegno....
Dato che i legumi non sempre si combinano bene con le altre portate, nella versione proposta oggi ho deciso di sostituire i ceci con il cavolfiore romanesco, che è molto ricco di ferro, indispensabile per chi segue una dieta vegana.
Perchè chi segue un'alimentazione vegan dovrebbe privarsi di cibi sfiziosi e gustosi? Ecco la ricetta di base per preparare delle gustose crepes vegan adatte sia per ricette dolci che per preparazioni salate...leggi la ricetta
Dahl stufato di lenticchie: ricetta indiana
Tonnarelli alla norma in scrigno di melanzane
Pasticcio di carciofi, bietole e lenticchie
Pasta di riso con cavolini di Bruxelles
Seitan: valori nutrizionali, calorie, ricetta
Sponsorizzato
Sempre più persone scelgono di rinunciare alla carne, o per lo meno ne riducono il consumo, per i motivi più disparati. Ad alcuni infatti la voglia di carne scompare quando sentono i vari scandali che riguardano questo alimento, oppure le notizie su come vengono tenuti gli animali negli allevamenti di massa, altri scelgono di ridurre la carne per passare a un'alimentazione più sana, altri ancora sono spinti da principi etici. Indipendentemente dai motivi, una cosa è certa: chi mangia vegetariano non deve necessariamente rinunciare al piacere della tavola e alla varietà, ma può gustare piatti fantastici e deliziosi, ogni giorno diversi.
Alimentazione equilibrata
Il motivo per cui è necessario mangiare è presto detto: consumiamo energie in continuazione, che vanno poi integrate. Insieme con il cibo assumiamo proteine, carboidrati, grassi, minerali, oligoelementi, vitamine e fibre, che vengono trasformati in energia e forniscono al corpo tutte le sostanze indispensabili alla vita. Equilibrio dovrebbe quindi essere la parola d'ordine quando si sceglie come alimentarsi, soprattutto se si rinuncia alla carne. Mangiare in modo vegetariano non significa infatti in nessun modo mettere in gioco il sano equilibrio del fabbisogno quotidiano di sostanze indispensabili, perché queste sostanze preziose possono essere fornite da prodotti vegetali, latticini, uova o pesce.
Sani senza carne
Chi consuma poca carne, o non ne consuma affatto, non deve assolutamente temere di ritrovarsi con carenze nutrizionali, a patto che si nutra in modo variato e combini al meglio alimenti e ricette. Dopo tutto, rinunciare alla carne non è una scelta poco sana, anzi: chi si alimenta seguendo un regime vegetariano ha di regola un livello di colesterolo più basso di chi è "carnivoro", è più raramente sovrappeso e riduce il rischio di ammalarsi di tumore, diabete o gotta, oppure di essere colpito da infarto dovuto alla pressione troppo elevata.
Leggi anche:
Come diventare vegetariani in 12 mesi
I vegetariani vivono più a lungo
Scrivi commento