Pasta di riso con cavolini di Bruxelles

La pasta di riso si sta diffondendo sempre più sulle nostre tavole, un ottimo sostituto alla pasta di semola per chi soffre di celiachia. La pasta di riso è un'alternativa gustosa e salutare alla normale pasta di grano duro soprattutto per chi, come i celiaci, deve attenersi ad una dieta priva di glutine.


ricetta con pasta di riso
Pasta di riso con cavolini di Bruxelles

 

Inoltre, il suo apporto calorico è leggermente più bas­so rispetto alla pasta di semola (336 calorie rispetto alle 353 calorie) ma da un maggior senso di sazietà: il riso, infatti, assorbe più acqua del frumento e garantisce quindi una resa maggiore.

 

Devono fare attenzione i diabetici perché ha un indice glicemico maggiore. Questa pasta non ha additivi né conservanti ed è piacevole anche per coloro che, pur potendo mangiare la normale pasta di frumento, soffrono di problemi digestivi.

 

In Italia la pasta di riso è commercializzata, in quasi tutti i formati tipici, dalle ditte produttrici di riso.

 

Esistono, però, anche varietà asiatiche che sono caratterizzate da una lavorazione del riso meno simile quella tradizionale della nostra pasta. La differenziazione della pasta di riso rispetto a quella normale consiste nella composizione delle sostanze naturali presenti nei semi.

 

La componente che è presente ne frumento, e che rende possibile sia la panificazione che la produzione di pasta, è infatti il glutine.

 

Invece nel prodotto di riso tale elemento non è presente (e per questo non è assimilato dai celiaci) e l'impasto è interamente fatto di semola riso.

 

All'inizio della sua commercializzazione la pasta di riso aveva lasciato interdetti molti consumatori, ma piano piano, anche grazie a nuove formule che l'hanno resa più resistente alla cottura, la pasta di riso sta conquistando anche gli italiani.

Ricetta light: pasta di riso con i cavolini di Bruxelles

PREPARAZIONE: 20 minuti

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

280 g di pasta corta di riso

300 g di cavolini di Bruxelles 30 g di mandorle 20 g di uvette bionde (meglio quelle grosse)

2 cucchiai di salsa di soia

1 spicchio di aglio

25 mi di olio extravergine di oliva

1 ciuffo di coriandolo fresco (facoltativo)

Sale Pepe

Preparazione della pasta di riso con cavolini di bruxelles

 

Mondate, lavate e tagliate a quarti i cavolini di Bruxelles.

 

Tagliate le mandorle a filetti.

 

Mettete le uvette in ammollo nell'acqua tiepida per una decina di minuti, scolatele e poi strizzatele con le mani.

 

Scaldate l'olio in una pentola, aggiungete l'aglio leggermente schiacciato, lasciatelo il tempo necessario per insaporire l'olio, poi scartatelo.

 

Versate le mandorle, fatele imbiondire, unite i cavolini e le uvette, salate e cuocete al salto, a fiamma vivace, per 5 minuti.

Condite quindi con la salsa di soia, procedete nella cottura al salto per altri 2-3 minuti.

 

Spegnete il fuoco e insaporite con il coriandolo tritato.

 

Lessate la pasta di riso in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conditela con i cavolini di Bruxelles, pepate a piacere e procedete al salto sulla fiamma alta prima di servire.

 

La pasta di riso contiene: Carboidrati, Proteine, Sodio, Potassio.

 


Scrivi commento

Commenti: 0