Si deve quindi definire come ipocalorica quella dieta che determina una riduzione effettiva della massa adiposa nel singolo individuo. La dieta ipocalorica è quindi per definizione sempre dimagrante ed è il mezzo irrinunciabile per correggere l’obesità.
Deve contemplare una grande varietà di cibi, tali da garantire con la loro rotazione tutti gli elementi essenziali della nutrizione.
Deve essere in grado di promuovere l’utilizzazione dei grassi di riserva, fornendo nel contempo un apporto di protidi (proteine), lipidi (grassi), glucidi (carboidrati), acqua, minerali, vitamine e fibre sufficienti ad evitare, anche se mantenuta per lungo tempo, l’insorgenza di uno stato di malnutrizione carenziale o altri inconvenienti.
Inoltre non deve suscitare opposizioni insuperabili, tali da precluderne l’applicazione, ed essere composta da alimenti di uso comune, facilmente reperibili, di costi non proibitivi, così da restare la dieta di base nel futuro dell’individuo.
Deve essere gradevole sotto il profilo gastronomico, non monotona, dotata di potere saziante e di un residuo indigeribile che assicuri lo stimolo meccanico alla motilità intestinale, evitando la stipsi e le sue conseguenze.
Il potere calorico di questa dieta deve aggirarsi tra 800 e 1200 calorie giornaliere e deve poter essere adattabile facilmente all’età infantile o senile, come pure a esigenze dietetiche particolari.
Sponsorizzato
Colazione:
Metà mattina:
Pranzo:
Contorno:
Pomeriggio:
Cena:
Dopo cena:
Come avrete già notato, in questa dieta ipocalorica qui formulata e applicata, sono esclusi lo zucchero, le bevande alcoliche, il latte intero, i grassi animali come condimento, i farinacei e cereali in genere, ma per ragioni esclusivamente strumentali, cioè per consentire l'assunzione di tutti gli elementi essenziali della nutrizione senza eccedere dai limiti invalicabili stabiliti (apporto calorico effettivo di 800-1200 Calorie).
Scrivi commento
sara (lunedì, 13 ottobre 2014 10:29)
Una domandacinvece del pane posso usare le galette di mais oppure quelle ai 3 cereali e quanti grammi grazie
Dieta efficace (martedì, 24 febbraio 2015 18:22)
Buonasera mi chiamo Antonia, ho 50 anni e peso circa 75kg, purtroppo non riesco a dimagrire, pur mangiando poco non sono in grado di rinunciare ai carboidrati. Ho provato mille diete tra cui la famosa dieta del minestrone che ha sortito qualche effetto, ma alla fine i chili persi sono sempre ritornati con gli interessi? Che cosa devo fare? La dieta Ipocalorica può aiutarmi a sentirmi meglio
dietatregiorni (martedì, 24 febbraio 2015 23:27)
La dieta mediterranea secondo me è la dieta migliore, la puoi trovare sul nostro sito, c'è anche il menu settimanale, prima chiedi consiglio al tuo medico! Ciao Dieta efficace.
cecilia (giovedì, 28 maggio 2015 12:37)
ciao scusa questa dieta si può seguire per un mese?...e quanti chili si possono perdere? grazie!!
Angelika (mercoledì, 10 febbraio 2016 00:08)
Seguendo questa dieta da settembre fino a novembre più o meno ho perso 6 kg.... Con l'arrivo del Natale e la calza ne ho ripreso un paio ma ho mangiato e ora la riprendo sono 67kg e vorrei almeno perdere altri 7 kg!!!!
Michela (giovedì, 07 luglio 2016 22:52)
Sarà...a me questa dieta non sembra molto ipocalorica!...io se mangiassi così mi ingrasserei!
Alice (sabato, 15 ottobre 2016 17:25)
io sto seguendo questa dieta dal 1 luglio ad oggi ho perso 16 kg non fa male non fate la fame
Valerio (martedì, 07 marzo 2017 17:05)
Ma che cosa dice te
iolanda (mercoledì, 07 giugno 2017 11:22)
e per i diabetici? è sufficiente eliminare lo zucchero?