Cucina

Come cuocere al cartoccio
Il cartoccio è un metodo di cottura light che mantiene inalterati sapori, aromi e proprietà nutritive degli alimenti. Ecco i consigli per un cartoccio...da chef! La cottura al cartoccio è adatta a tutti i tipi di alimenti, l'importante è che, quando possibile, vengano già divisi in singole porzioni, per assicurare una cottura più uniforme e migliore.
L'essiccatore per conservare i cibi in modo naturale
L'essiccatore è uno strumento prezioso e ancora poco conosciuto, grazie al quale ogni cibo può essere conservato al meglio delle sue proprietà e consumato in ogni momento dell'anno. Utilizzata fin dall'antichità, l'essiccazione è tra i metodi più naturali e salutari di conservazione, oltre a essere il più ecologico ed economico.
Come cuocere la pasta
Parliamo in questa pagina di quello che è considerato la base e l'elemento determinante nella riuscita di un buon piatto di pastasciutta: ovvero come cuocere la pasta. Dato per scontato che la pasta deve risultare al dente e non collosa, ecco elencate qui di seguito alcune regole fondamentali da seguire per cuocere la pasta e creare delle gustose ricette.
Come preparare una besciamella perfetta
La besciamella è indiscutibilmente una delle salse più diffuse nella gastronomia nazionale e internazionale. Serve principalmente per gratinare un'infinita varietà di cibi da cuocere in forno (in particolar modo pasticci e verdure) e fa anche da base per numerose salse bianche; si usa inoltre per legare composti di polpette o crocchette.
Pasta fresca fatta in casa
Riscoprire l'antica arte della pasta fresca è un ottimo modo per ottenere un alimento genuino, economico, facile da preparare a casa, e con i giusti accorgimenti, adatto anche a chi soffre di intolleranze. Le paste fresche sono principalmente di due tipi: con farina di grano tenero e uova, o con farina di grano duro e acqua.
Come mangiare i cibi crudi: consigli
Quasi tutti i cibi possono essere gustati crudi. I frutti di mare e i filetti di alcuni pesci, magari alla moda giapponese, sono ottimi se vengono serviti ben freschi e spruzzati con succo di limone. È fondamentale però che siano pescati o allevati in acque pulitissime.
I peperoni in cucina
Rosso, giallo e verde, dolce e piccante, il peperone in cucina si presta a un'infinità di preparazioni, dall'antipasto al contorno. Alla griglia, in pinzimonio, in umido o sott'olio, questo ortaggio saporito e gustoso è protagonista di ricette appetitose e nutrienti, ideali in ogni occasione.
Come pulire e cuocere gli asparagi
Bianchi, verdi o violetti, selvatici o coltivati, gli asparagi sono uno degli ortaggi più pregiati e costosi diffusi sul mercato. Vengono solitamente proposti abbinati a uova, creme e salse a base di formaggio ma, secondo molti, danno il meglio di sé gustati da soli, conditi, ancora tiepidi, con poco olio d'oliva extravergine e limone. Protagonisti della cucina primaverile, gli asparagi richiedono una preparazione facile e veloce e si abbinano felicemente a primi piatti e secondi a base di...
Calorie e valori nutrizionali della zucca
Quando si dice zucca si pensa a un enorme globo rugoso rotondo, dall'aspetto impenetrabile. Ma in natura ci sono tantissime varietà di zucca e, soprattutto, di diverse dimensioni e forme. Alcune, poi, sono cosi belle che non si mangiano, bensì si lasciano semplicemente seccare per un utilizzo decorativo. Le zucchette ornamentali, per esempio, possono essere grandi come una pigna, oppure a forma di fungo, o perfettamente lisce, bianche, del tutto simili a un uovo, o ancora, allungate a...
Come usare lo zenzero fresco in cucina
Il sapore piccante e pepato dello zenzero seduce un numero sempre maggiore di occidentali, che oggigiorno lo usano volentieri nelle loro preparazioni culinarie. Apprezzato per il tocco esotico che conferisce agli alimenti, è facilmente reperibile in commercio nelle sue varie forme: fresco, in polvere, candito, marinato ecc. Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, con soddisfazione delle nostre papille. Vediamo come utilizzare lo zenzero in cucina…e non solo.