La cottura con il forno a microonde

La cottura con il forno a microonde permette di cuocere e riscaldare o scongelare in tempi rapidissimi. Ma ancora pochi lo apprezzano per le sue altre straordinarie performance in cucina: la capacità di cuocere senza grassi e di mantenere praticamente integri molti dei principi nutritivi che si perdono nelle cotture tradizionali.

leggi di più

La cottura al vapore: consigli utili

I cibi più morbidi o di sapore delicato risultano perfetti se, anziché essere bolliti, vengono esposti al calore intenso del vapore. Inoltre cucinare al vapore permette di preservare al massimo minerali e vitamine dei vegetali che vanno necessariamente cotti (le patate, per esempio).

leggi di più

Come controllare la paura: esercizi e tecniche

La paura della guerra, del bioterrorismo, degli attentati, quando è così eccessiva da determinare un peggioramento della qualità della vita, va assolutamente controllata. Le strategie per riuscire a controllare la paura sono molto semplici. Vediamole.

leggi di più

Intradermoterapia distrettuale per migliorare la circolazione

L'intradermoterapia distrettuale è una tecnica ambulatoriale, non invasiva, che si basa sull'esecuzione di iniezioni sotto pelle, in grado di apportare diversi benefici.

leggi di più

La cottura con la pentola a pressione

La pentola a pressione abbrevia enormemente i tempi di cottura rispetto ai sistemi tradizionali: è perciò un cardine della cucina rapida. Essa permette anche la preparazione semplificata di piatti lunghi o complessi, come i lessi misti, i legumi, i cereali integrali e la polenta, senza bisogno di mescolare a lungo.

leggi di più

Come friggere un fritto leggero

Per friggere in modo perfetto i cibi devono venire immersi in abbondante grasso già ben caldo. Il fritto più buono è quello ben dorato, senza parti annerite o bruciaticce, che risulterebbero sia indigeste sia pericolose per la salute.

leggi di più

Gambe gonfie e doloranti: rimedi fitoterapici

Gambe gonfie e doloranti, ritenzione idrica, cellulite: sono problemi molto diffusi, specialmente nel sesso femminile. Possono dipendere, infatti, da tante cause diverse. In tutti i casi, la fitoterapia può essere davvero preziosa per risolvere la situazione.

leggi di più

Dieta penta dietox

La penta dietox, 5 settimane di dieta per perdere 5 chili con un programma che aiuta a depurarsi e a fare un reset dell'organismo. Un programma che gioca tutto sul numero cinque: 5 settimane per disintossicarsi e dimagrire in modo armonioso senza rinunciare a nulla.

leggi di più

La cottura alla griglia

Per arrostire ai ferri nella maniera più tradizionale si pongono i cibi su una griglia sistemata su braci di legna o carbonella. Perché la cottura sia sana è importante che l'alimento non sia a diretto contatto con il fuoco o che la griglia non sia messa sulla fiamma troppo viva, perché la carbonizzazione produce sostanze potenzialmente cancerogene.

leggi di più

Bacche: proprietà nutritive e benefici

Le nostre cucine si sono riempite nel tempo anche dei "superfrutti". Alimenti come alcuni tipi di frutta ma soprattutto bacche che contengono più nutrienti rispetto a gran parte degli altri alimenti: vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.

leggi di più