19. settembre 2017
Crostatina light senza burro ricetta
Una crostatina gustosa ma senza burro, leggera e con ingredienti sani, ecco l'idea giusta per la merenda da portare a scuola. Ovviamente, non è solo per i più piccoli: è deliziosa come dessert, a colazione, o da portare al lavoro come spuntino a metà mattinata, si farà apprezzare proprio da tutti. Una deliziosa crostatina light, con tutta l'energia del cacao e le proprietà salutari del ribes (antinfiammatorio e ricco di vitamine, sali minerali e fibre che aiutano il transito intestinale e...
19. settembre 2017
Spaghetti con finocchi all'arancia light
Oggi prepareremo assieme voi (se volete) una ricetta perfetta per la primavera e l'estate, gli spaghetti con finocchi all'arancia in versione light, adatta anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante e non vuole sacrificare il piacere di mettersi a tavola. Questi spaghetti sono perfetti per una dieta equilibrata, gustosi e capaci di soddisfare anche il palato più esigente.
18. settembre 2017
Come preparare i burri composti
I burri composti, ovvero maneggiati con altri ingredienti che li insaporiscano, servono in genere per accompagnare pietanze, come carni o pesci cotti in modo estremamente semplice. Troviamo così certi burri lavorati con polpa di crostacei, ridotta in crema, altri maneggiati con erbe aromatiche, altri ancora insaporiti con acciughe o paste piccanti (ad esempio, la senape).
16. settembre 2017
Polpette di pesce light
I bambini gradiranno molto la ricetta che vi consiglio oggi: le polpette di pesce cotte al forno. Queste polpette sono preparate con il pesce spada e la platessa, che hanno carni sode dal gusto delicato che sa poco "di mare", e sono molto apprezzate anche da chi non ama particolarmente il pesce.
13. settembre 2017
Come eliminare germi e batteri in casa
Germi e batteri si "nascondono" in oggetti di uso quotidiano come cellulari, computer, auricolari o lenzuola e possono esporci a rischio di infezioni. Ecco come fare prevenzione, e come eliminare germi e batteri in casa. Esiste la convinzione che malanni stagionali come raffreddore, mal di gola, congiuntivite e tosse siano da imputare soltanto ad una eccessiva esposizione agli agenti atmosferici o ad altre persone già malate. Se ciò può essere considerato vero in moltissimi casi, in altri...
11. settembre 2017
Pasticcio di maccheroni alla romana ricetta originale
Questa è la ricetta antica ed autentica del vero pasticcio di maccheroni, gloria rinascimentale e barocca della cucina romana. Non è difficile da farsi, occorrono soltanto molto tempo e pazienza, ma i risultati ed il costo, relativamente modesto, li valgono.
07. settembre 2017
Pancake ricetta  light
Abbiamo alleggerito la ricetta originale dei pancake, sostituendo con della farina semi integrale la classica 00 della ricetta, con il miele lo zucchero, e il lievito per dolci con un cucchiaino di bicarbonato, ottenendo un pancake light più sano e digeribile.
05. settembre 2017
Come fare i germogli in casa, regole base.
Facili da ottenere in casa, i germogli si consumano tali quali, crudi, mescolati alle insalate miste oppure, per poterli somministrare anche ai bambini molto piccoli, macinati e aggiunti, ad esempio, ad una minestra tiepida. Quali semi scegliere per fare i germogli. Si possono far germogliare quasi tutti i semi, non c'è che l'imbarazzo della scelta. I semi più indicati e sperimentati sono frumento (o grano), soia verde (mung), soia rossa (azuki), erba medica, alfa-alfa (varietà di erba...
30. agosto 2017
Ricetta pirozhki, ipanini russi
I pirozhki sono tra le ricette russe più amate di sempre, e tradizionalmente vengono preparati in occasioni speciali, come compleanni, matrimoni, feste di laurea, oppure per Capodanno. Sono dei deliziosi panini che in Russia si gustano con diverse farciture: formaggio e verdura, come nel nostro caso. Ma anche carne o pesce, perché si preparano quando ci sono degli avanzi in dispensa da smaltire e da rendere appetitosi per tutta la famiglia.
29. agosto 2017
Pane fatto in casa: consigli
È capitato a tutti, passeggiando la mattina, di passare davanti a una panetteria: la calda ventata di profumo, oltre a far venire l'acquolina in bocca, ristora e rincuora. Riscoprire il gusto di fare il pane in casa significa riconquistare un piacere arcano e al tempo stesso vitale. Gli ingredienti che si amalgamano, la pasta che lievita scaldandosi leggermente, la duttilità dell'impasto mentre prende la foggia del pane e il calore del forno che lo rende gonfio, dorato e fragrante. Del resto,...

Mostra altro