Ricetta risotto con pere taleggio e noci
Eccomi a regalarvi la variante di una ricetta di riso classica che ho cucinato ieri sera e ha riscosso molto successo a casa mia: risotto con le pere taleggio e noci sfumato con aceto balsamico. Una ricetta facile nella quale potrete anche utilizzare del formaggio di recupero, infatti basterà un poco di taleggio avanzato, prima che il suo odore forte vi riempia il frigo, e magari userete come me quelle pere un po' troppo mature che non sapreste come utilizzare.
Vitello tonnato: ricetta
Il vitello tonnato è un'elegante e perfetta ricetta estiva, unisce la carne di vitello al più noto pesce conservato con qualche sorpresa: il suo nome suona francese ma è italianissimo, lombardo o piemontese? L'estate consiglia piatti freddi e pronti, che offrano sapore e freschezza al palato.
Ricetta carpaccio di anguilla allo zafferano
La ricetta del carpaccio di anguilla allo zafferano che vi propongo questo mese, è l'anguilla la protagonista. Un pesce dalla forma allungata, che sa vivere indifferentemente in acque dolci e salate. L'anguilla si considera un pesce grasso e contiene notevoli livelli di colesterolo, e quindi è da evitare in caso di ipercolesterolemia.
I noduli alla tiroide: le cure
I noduli alla tiroide, singoli o mul­tipli, rappresentano una patolo­gia endocrina molto frequente soprattutto nelle donne: il rapporto tra rapporto donne e uomini è 4 a 1. La prevalenza dei noduli è maggiore nelle aree a carenza di iodio rispetto a quelle con adeguato apporto iodico, nella popolazione anziana e nei soggetti sottoposti a irradiazione della regione cervicale.
Pesto alla genovese ricetta originale
La ricetta in cui il basilico ligure è grande protagonista è il pesto alla genovese, la famosa salsa che condisce la pasta. Il pesto alla genovese è la salsa più diffusa nel mondo dopo quella di pomodoro. Solo il 17% della produzione mondiale si fa in Italia, il più grande stabilimento è in Giappone, la Danimarca è il paese che ne produce di più. Ma proprio per questo successo mondiale, bisogna tutelarne cultura e tradizione.
I problemi alla tiroide in gravidanza
La gravidanza comporta un notevole incremento della funzione tiroidea, più evi­dente se la tiroide funziona­va male già prima del con­cepimento. Le donne in età fertile, quindi, dovrebbero sotto­porsi a controlli della fun­zionalità tiroidea già prima del concepimento.
Come cuocere al cartoccio
Il cartoccio è un metodo di cottura light che mantiene inalterati sapori, aromi e proprietà nutritive degli alimenti. Ecco i consigli per un cartoccio...da chef! La cottura al cartoccio è adatta a tutti i tipi di alimenti, l'importante è che, quando possibile, vengano già divisi in singole porzioni, per assicurare una cottura più uniforme e migliore.
Quando lo shopping diventa compulsivo cosa fare?
Un disturbo figlio della società consumistica e delle sue illusioni, lo shopping compulsivo fa sì che chi ne soffre strutturi la sua identità unicamente su ciò che possiede e può mostrare agli altri. Oggi viviamo in un mondo dove la realizzazione di sé è diventata prioritaria, e dove i mezzi di comunicazione di massa forniscono una molteplicità di modelli sempre vincenti in cui identificarsi.
L'essiccatore per conservare i cibi in modo naturale
L'essiccatore è uno strumento prezioso e ancora poco conosciuto, grazie al quale ogni cibo può essere conservato al meglio delle sue proprietà e consumato in ogni momento dell'anno. Utilizzata fin dall'antichità, l'essiccazione è tra i metodi più naturali e salutari di conservazione, oltre a essere il più ecologico ed economico.
Come cuocere la pasta
Parliamo in questa pagina di quello che è considerato la base e l'elemento determinante nella riuscita di un buon piatto di pastasciutta: ovvero come cuocere la pasta. Dato per scontato che la pasta deve risultare al dente e non collosa, ecco elencate qui di seguito alcune regole fondamentali da seguire per cuocere la pasta e creare delle gustose ricette.

Mostra altro