Alimentazione senza pesticidi, si può
Uno studio americano conferma che le colture con tecnologia bio sono convenienti. Più di 8 miliardi di euro di cibo all'anno vengono gettati nella spazzatura (Rapporto 2014 Waste Watcher – Knowledge for Expo). Ogni famiglia italiana butta tra i 200 e i 2 chilogrammi di alimenti ogni settimana, lo spreco domestico costa 8,7 miliardi di euro all'anno, circa 7,06 euro settimanali a famiglia.
A che cosa serve e come funziona la tiroide
Stanchezza, sonnolenza, poca voglia di fare. Oppure, al contrario, nervosismo, agitazione, difficoltà di concentrazione. Sintomi con i quali non si convive bene, ma che spesso non si sa come affrontare perché sono vaghi ed è difficile capirne l'origine. Si pensa allo stress, all'ansia, alla pressione, al cuore...Difficile collegare questi malesseri a lei, la tiroide: una ghiandola che si trova nel collo e che, zitta zitta, finisce per influenzare un po' tutto il nostro equilibrio, fisico e...
Come preparare e servire il caviale
Considerato da sempre uno dei cibi più raffinati dell'alta gastronomia, il caviale, quello buono, ha raggiunto oggi prezzi proibitivi. È comunque il simbolo di una grande tradizione culinaria e chiunque voglia fare bella figura sa che offrendolo all'inizio del suo pranzo il successo è assicurato. Per preparare il caviale ci servono solo piccoli accorgimenti, se mi seguite vi dirò anche come servirlo.
Crepes salate: ricette facili e veloci
Per fare le crepes bastano pochi strumenti: una ciotola e una forchetta per preparare la pastella, una padellina antiaderente per cuocere le frittatine e una spatola per aiutarsi a girarle. Naturalmente esistono anche strumenti particolari creati apposta per cuocere le crepes. La crepiera più semplice è una padella di alluminio dai bordi bassi e svasati.
Zuppa di cipolle: ricetta francese e russa
Come fare una zuppa di cipolle buona e gustosa? Oggi vi spiego in maniera facile come fare questa ricetta sana e salutare, che è sempre un piacere mangiare. In questa pagina vi presento la versione francese e quella russa.
Screening: cos’è e come scegliere quello giusto
Medicina preventiva: gli screening. A che serve uno screening? Quali criteri deve rispettare per essere davvero utile? Screening, un termine inglese, che sentiamo continuamente, deriva dal verbo to screen e significa "selezionare, vagliare".
Il pesce è nutriente e fa bene
Non si sa che pesci... mangiare, il pesce è nutriente e fa bene alla salute, anche se... Il consumo di pesce è un'abitudine nutrizionale diffusa da sempre in tutto il mondo. In passato mari, laghi e fiumi erano ricchi di pesci, cibo abbondante e spesso facilmente reperibile. Nell'ultimo secolo la pesca prima, e l'allevamento ittico poi, sono diventati una vera e propria industria e, in alcuni casi, il pesce è diventato un simbolo del fast-food (pronto, veloce, comodo: pensiamo al tonno in...
I tumori sono ghiotti di zucchero
Secondo il nostro Istituto Nazionale dei Tumori, diverse tipologie di neoplasie, tra cui il tumore alla prostata e al seno, i più frequenti, sono stati correlati all'assunzione di alimenti con alto indice glicemico e, talvolta, come nello studio europeo EPIC basato su 32.000 donne, anche con il carico glicemico. Anche in questo caso non vi è la certezza pura che l'indice glicemico e, successivamente, l'IGF-1 abbiamo un impatto su tutte le tipologie di tumore; su alcune infatti vi sono prove...
I disturbi della tiroide possono colpire anche i giovanissimi e le ripercussioni sulla salute non vanno sottovalutate. Infatti la ghiandola regola l'accre­scimento, fa maturare il sistema nervoso, influenza il metabolismo e l'attività di numerosi organi e apparati. Un disturbo in età pediatrica può compromettere lo sviluppo: per que­sto è importante la diagnosi precoce.
Se vi capita di sdraiarvi sull'erba in un giorno di sole e sulla pelle compaiono bolle e prurito, probabilmente soffrite di dermatite da prato. Ecco le strategie per prevenirla e curarla. Le belle giornate di sole fanno venire voglia di stare a contatto con la natura e di stendersi sui prati, in campagna o nei parchi cittadini. In questo periodo, però, aumenta il rischio di dermatite, in particolare la cosiddetta dermatite da prato (o foto-fitodermatite), un problema poco conosciuto ma molto...

Mostra altro