Bacche: proprietà nutritive e benefici

Le nostre cucine si sono riempite nel tempo anche dei "superfrutti". Alimenti come alcuni tipi di frutta ma soprattutto bacche che contengono più nutrienti rispetto a gran parte degli altri alimenti: vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.

leggi di più

Empanadas argentine

Le Empanadas, una ricetta tipica sudamericana le cui origini provengono probabilmente dal Medio Oriente. Venivano preparate dalle donne il giorno in cui i loro mariti tornavano con il bestiame dalle fertili pianure delle pampas dopo mesi di assenza.

leggi di più

Anemia da carenza di ferro

Infanzia, gravidanza e vecchiaia sono le fasi della vita più a rischio di anemia da carenza di ferro, ma si rimedia quasi sempre con la dieta.

leggi di più

Fave: proprietà e benefici

Le fave sono i legumi tipici della stagione primaverile: contengono tantissime vitamine e una buona quantità di fibre, utili all'intestino per smaltire le tossine. Scopriamo qualcosa in più sui loro benefici.

leggi di più

Aria di primavera, fioriscono le diete: ma esiste quella perfetta?

Pancia piatta, vita sottile, pelle soda: siamo entrati nella fase dell'anno in cui i media tornano a ricordarci dell'importanza di rimettersi in forma in vista dell'estate e della temibilissima prova costume, proponendo in pratica ogni giorno un rimedio nuovo e miracoloso per perdere i chili in eccesso in breve tempo e con pochi "sacrifici".

leggi di più

Falafel light

I falafel sono polpetti­ne croccanti fuori e morbide dentro tipi­che della cucina araba ma originarie dell'antico Egitto. Poiché fatte di ceci (o di fave secche senza buccia), sono perfette per vegetariani e vegani, garantendo un buon apporto proteico da fonti vegetali (per completar­lo al meglio, si consiglia di consumarle insieme ai carboidrati, per esempio il tipico pane arabo, che vi si accompagna benissimo).

leggi di più

Come fare per non riprendere i chili persi

Seguire una dieta dimagrante non significa solo raggiungere il peso desiderato. Vuoi dire anche impara­re a mangiare in modo più sano ed equilibrato. Proprio per questo, una volta raggiunti i risultati sperati e terminato il regime ipocalorico, è importante non "lasciarsi andare". Continuando a seguire alcuni semplici accorgimenti, non si rischia di riprendere chili persi e di dimenticarsi delle buone abitudini apprese.

leggi di più

Caffè verde: bevanda amata dalle modelle e non solo

Aiuta il metabolismo ed ha un effetto disintossicante, senza arrecare danni allo stomaco. Ecco perché tutti amano il caffè verde.

leggi di più

Il peperone in cucina

Rosso, giallo e verde, dolce e piccante, il peperone in cucina si presta a un'infinità di preparazioni, dall'antipasto al contorno. Alla griglia, in pinzimonio, in umido o sott'olio, questo ortaggio saporito e gustoso è protagonista di ricette appetitose e nutrienti, ideali in ogni occasione.

leggi di più

Le malattie infiammatorie della tiroide

La tiroide è una piccola ghiandola che ha un grande peso sulla nostra vita: produce ormoni fondamentali, controlla numerosi organi, ricarica di energia, aiuta a bruciare le calorie, influenza il respiro, la digestione, la fertilità, l'umore e molto altro.

leggi di più