L’osteoporosi (o demineralizzazione ossea) è una rarefazione del tessuto delle ossa che diventa più fragile e poroso e si manifesta con dolore ricorrente, bruciore intenso, difficoltà nel movimento e predisposizione alle fratture, soprattutto dell'anca.
Le conseguenze nel lungo periodo comprendono deformazioni articolari, cedimenti vertebrali ma anche disturbi respiratori, cardiocircolatori e problemi odontoiatrici.
L'osteoporosi può colpire tutte le ossa, anche se spesso i primi sintomi si manifestano nella donna come nell'uomo a livello della schiena perché è la parte di colonna vertebrale più sottoposta a frizioni, tensioni e pressioni.
Le cause dell’osteoporosi.
Secondo le statistiche più aggiornate, oggi in Italia soffrono di osteoporosi oltre 3 milioni di persone, e le più a rischio sono le donne, soprattutto se sono di corporatura minuta e con ossa geneticamente fragili e sottili: l'età della vita più "pericolosa" per questa patologia è la menopausa, quando la carenza di estrogeni favorisce l'indebolimento dell'apparato osteoarticolare; qualcosa di simile avviene però anche nell'uomo in andropausa, a seguito della riduzione del testosterone.
Anche una dieta povera di minerali e vitamine e ricca di sostanze "tossiche" (grassi, zuccheri, cibi conservati), una vita sedentaria e l'abuso di fumo, alcol e farmaci sono importanti concause per l'instaurarsi della patologia.
Una dieta sregolata, troppo ricca di grassi, dolci e cibi confezionati, i disturbi digestivi cronici e un cattivo funzionamento intestinale sono, oltre a quelle già citate, le cause determinanti delle affezioni articolari, compresa l'osteoporosi: infatti l'eccesso di tossine introdotte con l'alimentazione e non ben metabolizzate dall'apparato digerente, tende proprio ad accumularsi intorno alla membrana sinoviale, infiammando articolazione e cartilagine.
Ovvio quindi che un'alimentazione corretta sia un'ottima misura preventiva.
Dieta per l’osteoporosi, alimenti e consigli.
Mangia un chilo di ortaggi al dì: suddividili in 4 porzioni (2 crude come contorno e 2 cotte come condimento dei primi piatti), sono disintossicanti e antinfiammatori.
Abbonda coi cibi ricchi di magnesio: questo oligoelemento riduce le tensioni e si trova, tra l'altro, nel cacao, nel germe di grano, negli spinaci, nelle mandorle, nel pollo, nei gamberetti, nella lattuga.
Anche il calcio è importante: questo minerale aiuta a mantenere il giusto tono muscolare. Assumilo mediante i latti arricchiti, il lievito di birra, i broccoletti, i ceci, gli spinaci, l'indivia, i finocchi e la lattuga.
Niente carne, formaggi, salumi o molluschi per almeno 1-2 mesi: sono ricchi di purine che possono col tempo favorire la formazione di acidi urici e il deposito di scorie nelle articolazioni.
Elimina anche le Solanacee (patate, pomodori, peperoni e melanzane): le sostanze in esse contenute (purine e solanina) aumentano il dolore.
Riduci o evita anche zucchero bianco, dolci industriali, frutta tropicale, succhi di frutta, agrumi, latticini, spezie, cioccolato e aceto: causano atonia, demineralizzazione e limitano l'assorbimento del calcio.
Il calcio: ne sono ricchi finocchi, spinaci e il lievito di birra: quest'ultimo può essere aggiunto in scaglie alle insalate.
Gamberetti, scorta di magnesio: mangiali un paio di volte alla settimana, insieme a un'abbondante insalata di broccoli, spinaci e finocchi conditi con olio extravergine d'oliva: rigenerano i tessuti osteoarticolari.
Ecco il menu che protegge e rinsalda le articolazioni.
Adotta questa dieta integrata contro l'osteoporosi per due settimane al mese: con le pastasciutte vegetali e i frullati giusti allontani i dolori, rigeneri i tessuti ossei, riduci il rischio di fratture e migliori l'elasticità della schiena, del collo e di tutti gli arti.
LUNEDI
Colazione: té verde con 2 fette di pane tostato e 3 cucchiaini di marmellata
Spuntino: un frullato di quelli indicati più avanti.
Pranzo: 80 g di pasta con crema di zucca e ricotta
Merenda: una banana
Cena: 200 g di sogliola al vapore con carote e 70 g di pane.
MARTEDI
Colazione: té verde con 2 fette di pane tostato e un uovo sodo
Spuntino: una mela
Pranzo: 80 g di pasta con crema di lenticchie rosse
Merenda: un frullato di quelli indicati più avanti.
Cena: 150 g di petto di pollo al cartoccio con spinaci in padella e 70 g di pane
integrale.
MERCOLEDI
Colazione: yogurt e té verde.
Spuntino: un frullato di quelli indicati più avanti.
Pranzo: 80 g di pasta con carote, sedano e cipolla
Merenda: un pompelmo rosa
Cena: 150 g di arrosto di tacchino con vena e 70 g di pane.
MARTEDÌ
Colazione: té verde e 4 frollini
Spuntino: un frullato di quelli indicati più avanti.
Pranzo: 80 g di riso parboiled con broccoli saltati in padella
Merenda: 10 acini di uva rossa
Cena: 150 g di vitello arrosto con carciofi al forno e 70 g di pane ai 5 cereali.
GIOVEDÌ
Colazione: té verde e 4 biscotti
Spuntino: un frullato di quelli indicati più avanti.
Pranzo: 80 g di riso con i ceci
Merenda: 2 clementine
Cena: 150 g di tonno alla piastra con del cavolfiore lessato e 70 g di pane integrale di segale.
SABATO
Colazione: té verde e 4 frollini
Spuntino: una pera
Pranzo: 80 g di risotto alle mele
Merenda: un frullato a scelta
Cena: 150 g di trota al vapore con radici amare e 70 g di pane.
DOMENICA
Colazione: té verde e 4 biscotti
Spuntino: un frullato di quelli indicati più avanti.
Pranzo: un piatto di minestrone senza patate
Merenda: una banana
Cena: 150 g di salmone al forno con cavolfiore e 70 g di pane.
I frullati anti-dolore contro l'osteoporosi sono delle "bombe" antiossidanti, che proteggono l'organismo dalla degenerazione dei tessuti.
Basta berne uno al giorno per sentire ossa e muscoli più "saldi".
L'effetto anti-dolore si raggiunge in genere dopo la prima settimana di assunzione.
Ecco le ricette.
Per dolori alla schiena e dolori articolari diffusi: frulla un bicchiere di latte di mandorle con un cucchiaio di germe di grano e un kiwi.
Se le articolazioni "bruciano": frulla un bicchiere di yogurt intero con un cucchiaio di lievito di birra, cinque mandorle e 2 cucchiai di lamponi.
Se anche i muscoli ti fanno male: frulla un bicchiere di succo di mela senza zucchero con una compressa di magnesio, 3 noci e 2 albicocche.
Cecilia (lunedì, 06 aprile 2015 09:21)
Che senso ha la pasta in una dieta contro l osteoporosi ? Solo per ossequio ai gusti italiani? Molto meglio sarebbe sostituirla con una ciotola di fiocchi di miglio ricco di mg, o un piatto di fagioli, fonti di proteine vegetali e calcio, o piselli, che danno la vitamina k, impirtante x il metabolismo osseo. Poi nessuna menzione dei semi di sesamo no dei fichi secchi che dovrebvero essere presi quotidianamente a mo di integratori naturali. Tra le verdure, più che gli spinaci, che contengono acido ossalico, antagonista del calcio, molto meglio le cime di rapa o la rucola