Tofu, il formaggio vegano

Il tofu, o "formaggio di soia" vegano, è fatto di latte di soia e nigari (cloruro di magnesio), cioè il residuo dell'acqua di mare quando se ne estrae il sale. Come vedrete, il nigari si può sostituire per comodità con succo di limone, ma si trova in molti negozi di alimenti biologici sotto forma di scaglie. Il tofu è un alimento salutare, perché contiene notevoli quantità di acidi grassi polinsaturi, utili ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, e di flavonoidi, preziosi antiossidanti. Per l'alto contenuto proteico, è un valido sostituto degli alimenti di origine animale per chi segue un regime vegetariano o vegano.


Tofu il formaggio vegan: ricette calorie e valori nutrizionali
Tofu

Tofu formaggio vegano: ingredienti e preparazione facile.

Sponsorizzato

Ingredienti:

500 ml di latte di soia naturale (non dolcificato).

4 g di nigari, o il succo di un limone biologico.

100 ml di acqua.

 

Tofu: calorie e valori nutrizionali.

Quantità per 100 grammi:

Calorie 76

Grassi 4,8 g        

Acidi grassi saturi 0,7 g 

Acidi grassi polinsaturi 2,7 g       

Acidi grassi monoinsaturi 1,1 g 

Colesterolo 0 mg

Sodio 7 mg        

Potassio 121 mg              

Carboidrati 1,9 g             

Fibra alimentare 0,3 g   

Proteine 8 g.     

 

Preparazione del tofu.

Scaldate il latte di soia fino a sfiorare il bollore (circa 80° C), poi mettetelo in una ciotola di vetro e aggiungetevi il succo di limone o il nigari.

 

Mescolate, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 50 minuti.

 

Foderate un colino con una garza alimentare e ponetelo sospeso su un contenitore che servirà a raccogliere il siero in eccesso. Prelevate la cagliata di latte di soia e ponetela all'interno del colino.

 

Qui, se volete, potete aromatizzare il vostro tofu con erbe o spezie di vostro gradimento.

 

Richiudete i lembi di garza a formare un fagotto, mettete un leggero peso sopra di esso e lasciate gocciolare.

 

Saranno sufficienti 20 minuti per avere un tofu di consistenza morbida, e dai 30 in su per averlo più duro.

 

Come conservare il tofu.

Il tofu si può conservare in frigo per un massimo di 3-4 giorni, in un contenitore di vetro, il prodotto deve essere ricoperto di acqua che va cambiata ogni giorno.

 

3 ricette per consumare il tofu.

Ricetta Deliziosa caprese: tagliate del tofu a cubetti, aggiungete pomodori a pezzi, qualche foglia di basilico, semi di girasole qualche oliva taggiasca, germogli di rucola e condite con olio extravergine d'oliva e sale.

 

Ricetta Tofu croccante: impanate dei bastoncini di tofu con pane grattugiato, semi di sesamo, mandorle e noci tritate finemente. Cuocete in forno, in una teglia antiaderente, fino a completa doratura.

 

Ricetta Tofu e avocado: tagliate del tofu a cubetti condite con zenzero grattugiato, salsa di soia e pinoli precedentemente tostati in padella antiaderente Aggiungete dell'avocado a cubetti, rucola e insalatina verde, condendo con un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine d'oliva.

Che cos’è il tofu.

Sponsorizzato

Tofu: cagliata di latte di soia di varia consistenza, da tenera a soda. Il tofu pressato (spesso chiamato 'sodo') è molto più secco del tofu normale e in Asia viene consumato al posto della carne.

 

Il tofu tenero è costituito dal sottile strato della proteina di soia che si forma sulla superficie del latte di soia durante la bollitura. La pelle cosi formata viene fatta seccare e venduta in lunghe strisce sottili o in fogli rettangolari di colore marrone chiare chiamati yuba, usati per la preparazione degli involtini primavera.

 

Tofu: il 'formaggio' di soia è una fonte poco costosa e salutare di proteine. Nei piatti giapponesi si fa uso di diversi tipi di tofu preparato con i fagioli di soia. Il momen tofu, tofu sodo, in genere si trova in vendita nelle erboristerie in confezioni da 250 g, immerso in acqua.

 

È più solido e più semplice da maneggiare rispetto al kinugoshi tofu il tofu setoso con una consistenza pii leggera, che di solito si aggiunge alle minestre o si gusta ben freddo. Il lofi si trova in varie confezioni. L'abura age, il tofu fritto in fette, si trova ne reparto freschi dei supermercati.

 

Leggi anche: Zuppa di farro e ceci, lenticchie e tofu

 


Scrivi commento

Commenti: 0