Salute

Esercizi di Kegel per l'incontinenza urinaria
Dall'incontinenza urinaria al parto naturale, dalla riabilitazione dopo un intervento alla prostata, al miglioramento della vita sessuale: la versatile utilità degli esercizi di Kegel. Indicata principalmente per risolvere problemi di in­continenza urinaria, la ginnastica pelvica esplica molteplici benefici, sia per gli uomini che per le donne.
Come scegliere il materasso migliore per dormire bene
Dimmi come dormi e ti dirò...che materasso scegliere! Non è una decisione da compiere alla leggera, perché il materasso sbagliato può compromettere la schiena e la qualità del sonno. Un investimento importantissimo, e non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto per garantire una buona qualità del sonno e il benessere della schiena.

Il potere terapeutico degli abbracci
Più ricerche hanno sottolineato gli straordinari benefici di un semplice abbraccio, sia per l'organismo che per la sfera emotiva, tanto da "elevare" il gesto a vera e propria terapia. Ormai sono diversi gli studi che hanno stabilito il potere terapeutico del contat­to fisico in generale, ma soprattutto degli abbracci, tanto da po­ter parlare di una vera e propria "terapia degli abbracci", con effet­ti benefici per tutti, in ogni fascia di età.
Silvoterapia: abbracciare gli alberi fa bene alla salute
Recenti studi scientifici hanno confermato che dietro l'apparente silenzio e immobilità di un albero si nasconde un'incredibile energia vitale, che può aiutarci a raggiungere il benessere. Parliamo di silvoterapia! Passeggiare nel bosco, scegliere un albero fra i tanti, guidati dall'istinto, come succede a volte con le persone che incontriamo lungo il percorso della vita, e avvicinarsi per abbracciarlo: un gesto semplice per recuperare il contatto con la natura e non solo.

Funghi Pleurotus contro il colesterolo cattivo
Tanti nomi regionali, un'unica bontà: i funghi pleurotus, oltre a garantire un gusto unico a tavola, sono ricchi di sostanze che favoriscono la salute delle ossa e contrastano il colesterolo alto, quello "cattivo". Nella nomenclatura micologica si chiama Pleurotus ostreatus, ma noi lo conosciamo più comunemente come "fungo pleurotus", oppure, a secon­da delle varie regioni d'Italia, come "gelone", "orecchione" o "fungo ostrica".
Pillola anticoncezionale: i miti da sfatare
Intorno ai contraccettivi ormonali girano molte informazioni, in alcuni casi corrette, spesso miti da sfatare. Ecco una guida per scoprire cosa c'è di vero e di falso sulla pillola anticoncezionale. Sicura, con meno effetti collaterali rispetto al passato e in grado di contra­stare alcuni problemi di salute femminili. Eppure la pillola anticoncezio­nale in Italia è ancora vista con diffidenza. Solo il 16,2% delle donne usa contraccettivi ormonali. Per fare un confronto con un Paese vicino,...

Emorroidi: ecco come trattarle, rimedi
Le emorroidi sono tra le patologie tipiche delle società del benessere: ne soffre il 10% della popolazione mondiale, ma è un problema diffuso so­prattutto in Occidente. Pur esistendo una certa ereditarietà (chi ha casi in famiglia ha probabilità tre volte maggiori di soffrirne rispetto al resto degli individui) non c'è dubbio che la loro comparsa sia legata a stili di vita e di alimentazione errati, tipici dei nostri tempi.
Come proteggere gli occhi e la vista davanti al computer
Ore e ore davanti allo schermo del pc provocano molto stress agli occhi, che spesso arrivano a fine giornata stanchi e affaticati. Cerchiamo di proteggerli con alcuni semplici consigli ed esercizi. L'American Optometric Association l'ha definita "sindrome da visione da computer"; è una patologia che interessa la quasi totalità degli utilizzatori di PC ed è in rapida crescita, considerato che si sta abbassando anche l'età in cui si inizia a familiarizzare con computer e tablet.

Combattere la stanchezza con la fitoterapia
La stanchezza è probabilmente uno dei disturbi più diffusi in assoluto: non solo perché è comune a tante malattie diverse, ma anche perché può essere la conseguenza di moltissime situazioni non patologiche, da un sonno non ristoratore a un caldo eccessivo.
Attività fisica per la terza età
Con la giusta moderazione e le dovute precauzioni, l'attività fisica è fondamentale per rallentare il logoramento dell'organismo e restare in forma. Scopriamo perché è utile lo sport per l'anziano, e come praticarlo.

Mostra altro