Salute

Alimentazione senza pesticidi, si può
Uno studio americano conferma che le colture con tecnologia bio sono convenienti. Più di 8 miliardi di euro di cibo all'anno vengono gettati nella spazzatura (Rapporto 2014 Waste Watcher – Knowledge for Expo). Ogni famiglia italiana butta tra i 200 e i 2 chilogrammi di alimenti ogni settimana, lo spreco domestico costa 8,7 miliardi di euro all'anno, circa 7,06 euro settimanali a famiglia.
A che cosa serve e come funziona la tiroide
Stanchezza, sonnolenza, poca voglia di fare. Oppure, al contrario, nervosismo, agitazione, difficoltà di concentrazione. Sintomi con i quali non si convive bene, ma che spesso non si sa come affrontare perché sono vaghi ed è difficile capirne l'origine. Si pensa allo stress, all'ansia, alla pressione, al cuore...Difficile collegare questi malesseri a lei, la tiroide: una ghiandola che si trova nel collo e che, zitta zitta, finisce per influenzare un po' tutto il nostro equilibrio, fisico e...
Screening: cos’è e come scegliere quello giusto
Medicina preventiva: gli screening. A che serve uno screening? Quali criteri deve rispettare per essere davvero utile? Screening, un termine inglese, che sentiamo continuamente, deriva dal verbo to screen e significa "selezionare, vagliare".
I tumori sono ghiotti di zucchero
Secondo il nostro Istituto Nazionale dei Tumori, diverse tipologie di neoplasie, tra cui il tumore alla prostata e al seno, i più frequenti, sono stati correlati all'assunzione di alimenti con alto indice glicemico e, talvolta, come nello studio europeo EPIC basato su 32.000 donne, anche con il carico glicemico. Anche in questo caso non vi è la certezza pura che l'indice glicemico e, successivamente, l'IGF-1 abbiamo un impatto su tutte le tipologie di tumore; su alcune infatti vi sono prove...
I disturbi della tiroide possono colpire anche i giovanissimi e le ripercussioni sulla salute non vanno sottovalutate. Infatti la ghiandola regola l'accre­scimento, fa maturare il sistema nervoso, influenza il metabolismo e l'attività di numerosi organi e apparati. Un disturbo in età pediatrica può compromettere lo sviluppo: per que­sto è importante la diagnosi precoce.
Se vi capita di sdraiarvi sull'erba in un giorno di sole e sulla pelle compaiono bolle e prurito, probabilmente soffrite di dermatite da prato. Ecco le strategie per prevenirla e curarla. Le belle giornate di sole fanno venire voglia di stare a contatto con la natura e di stendersi sui prati, in campagna o nei parchi cittadini. In questo periodo, però, aumenta il rischio di dermatite, in particolare la cosiddetta dermatite da prato (o foto-fitodermatite), un problema poco conosciuto ma molto...
Come scoprire se siamo dipendenti dal cellulare
Il cellulare è uno strumento tecnologico sempre più utilizzato, ma che, come dimostrano alcuni recenti studi, può diventare oggetto di una vera e propria forma di dipendenza. La dipendenza da smartphone viene anche definita "nomofobia", neologismo coniato dall'espressione inglese "no mobile-phone phobia", cioè "fobia da mancanza di cellulare".
Cistite: cura e prevenzione
Una donna su due, almeno una volta nella vita, contrae la cistite. Basta questo dato evidente (oltre al fatto che i mesi estivi sono i più a rischio) per intuire che stiamo parlando di una patologia importante, non pericolosa, ma fortemente invalidante, che incide profondamente nella vita di tutti i giorni. Proviamo a per capire bene di cosa si tratta, di come si affronta la cistite, ma soprattutto di come si previene.
Nocciole: proprietà e benefici
Le nocciole hanno notevoli virtù, tra cui il fatto di essere preziose alleate della salute della pelle e di aiutare a combattere il colesterolo cattivo, e sono anche estremamente versatili in cucina. Originario dell'Asia minore, il nocciolo (Corylus avellana, da cui il fatto che le nocciole sono note anche col nome di “avellane”) è un albero che può raggiungere anche i 7 metri d'altezza e cre­sce spontaneo nelle zone boschive a clima mite.
Allergie di stagione: sintomi e cure
Starnuti, occhi rossi, prurito e stanchezza, le allergie di stagione sono solo un brutto e lontano ricordo. La ricerca ha fatto passi da gigante, i falsi miti sono sfatati e con qualche precauzione è possibile sentirsi in forma in qualsiasi momento dell'anno.

Mostra altro