Fuori si muore di caldo? E tu fai la dieta Zero Gradi, così dimagrisci, ti sgonfi e affronti la torrida estate con più energia.
Un menu con cibi crudi e cotti, ma tutti freddi. Per combattere il caldo, sgonfiarti e perdere 2 chili in 1 settimana.
Dall'anguria alle insalate di carote e pomodori fino ai gustosi centrifugati, ecco i cibi protagonisti di una dieta adatta ai giorni più caldi dell'anno.
Il cocomero, in particolare, è povero di calorie e ricco di acqua, contiene potassio, che aiuta a contrastare la stanchezza, e vitamina C, che combatte i radicali liberi.
Il melone, invece, oltre a essere rinfrescante, è ricco di ferro e, per le vitamine che contiene, può essere considerato un vero ricostituente; come le albicocche, con cui condivide il colore e che, insieme alla carote, aiutano anche a rinforzare l'abbronzatura.
Nella dieta Zero Gradi ci sono solo supercibi:
dal basilico, antibatterico naturale, al peperoncino, che contiene capsaicinoidi, iperstimolanti del metabolismo.
Spezie e aromi, poi, aiutano a contenere l'uso del sale, che come è risaputo favorisce la ritenzione e, nelle persone predisposte, l'ipertensione.
Anche se d'estate non va mai eliminato del tutto, perché con l'eccessiva sudorazione si perde più sodio.
Tra le molte verdure, il cetriolo è il re della linea.
Regala sazietà con pochissime calorie, appena 14 per etto. Ed è molto idratante per la pelle. I pomodori non sono da meno, in più contengono molta vitamina C, ottima per rinforzare le difese immunitarie, nonché potente antiossidante.
Se gli ortaggi dell'estate hanno in genere proprietà altamente drenanti, è meno noto che alcuni aiutano addirittura a dimagrire. È il caso dei mirtilli, anzi, della loro buccia, in cui si nasconde l'acido ursolico, che facilita la perdita di peso.
Altro alleato è il ghiaccio, così gradevole con il caldo. Oltre a dissetare, le granite light attenuano il senso di fame e, abbassando la temperatura corporea, aiutano ad accelerare il metabolismo (che deve bruciare calorie per riportare il termometro dell'organismo in equilibrio), e ad aumentare la resistenza fisica quando si fa sport.
In alternativa puoi puntare sulle tisane: dalle più note (karcadè, té verde, tarassaco) a quella di roibos o té rosso africano, ricco di microelementi antiossidanti e diuretico.
Sponsorizzato
PRIMA COLAZIONE.
SPUNTINO MATTINA E POMERIGGIO
A SCELTA TRA
OGNI GIORNO utilizza 3 cucchiaini di olio extravergine d'oliva; limita il sale e insaporisci con spezie, aromi, limone o aceto di mele.
Menù settimanale:
LUNEDI
MARTEDI
MERCOLEDI
GIOVEDÌ
VENERDÌ
SABATO
DOMENICA
Sponsorizzato
Ricetta per il martedì: Zucchine fredde con aglio e mentuccia.
1) Ungi il fondo di una padella antiaderente con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva, fallo/ scaldare e unisci le zucchine lavate, spuntate e tagliate a rondelle e lasciale rosolare bene, insieme a uno spicchio d'aglio, mescolandole spesso con una paletta di legno.
2) Quando saranno cotte (ci vorranno circa 10 minuti) disponile su un piatto stendendole bene, salale poco, aggiungi alcune foglioline di mentuccia e irrora con un cucchiaino di aceto di mele.
3) Coprile quindi con pellicola trasparente da cucina e tienile in frigorifero fino al momento di mangiarle.
Ricetta per il giovedì: Orzo freddo con peperoni caramellati.
1) Fai bollire l'orzo, scolalo e tienilo da parte (puoi utilizzare anche quello già pronto in vasetto che va risciacquato bene ponendolo in un colino).
2) Ungi un'ampia padella antiaderente con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva. Unisci i peperoni mondati, lavati e tagliati a listarelle e mescola spesso per non farli attaccare né bruciare (se necessario versa pochissima acqua).
3) Dopo 12 minuti, aggiungi mezzo cucchiaino di zucchero di canna e porta a termine la cottura. Sala poco e spegni la fiamma. Trasferisci i peperoni in un piatto ampio, distribuiscili bene e irrorali con 1 cucchiaino di aceto di mele.
4) Lasciali marinare al fresco per un paio d'ore prima di utilizzare per condire l'orzo bollito.
Ricetta per la domenica: Polpo freddo con zenzero, lime e paprika.
1) Metti il polpo in una pentola con acqua fredda. Dal momento dell'ebollizione lascialo cuocere per 30-40 minuti (dipende dalla grandezza). Fallo quindi raffreddare nell'acqua di cottura.
2) Quando è tiepido togligli la pelle accarezzandolo con le mani, taglialo a tocchetti. mettilo in una ciotola e salalo lievemente.
3) Grattugia 2 centimetri di zenzero fresco e mettilo Gin una tazza in cui aggiungerai il succo del lime e un pizzico di paprika. Emulsiona bene, poi versa la salsina sul polpo che lascerai marinare al fresco per un paio d'ore.
Con la Dieta Zero Gradi puoi perdere fino a 2 chili in una settimana. In più, contrasti la ritenzione idrica.
Scrivi commento