Ricette

Carbonara per vegani con curcuma e tempeh
Eccoci qui a sperimentare ricette nuove e leggere, ma sempre molto gustose, come questa variante dei classici spaghetti alla carbonara: la carbonara vegana con tempeh e curcuma. Il tempeh è un alimento simile al tofu ma con un sapore molto più ricco che sostituisce egregiamente la pancetta affumicata, la tahina è una salsa a base di semi di sesamo. Mentre la curcuma, oltre ad essere una spezia usata da millenni come medicinale è una spezia utilissima come colorante alimentare (viene...
Ricetta risotto con pere taleggio e noci
Eccomi a regalarvi la variante di una ricetta di riso classica che ho cucinato ieri sera e ha riscosso molto successo a casa mia: risotto con le pere taleggio e noci sfumato con aceto balsamico. Una ricetta facile nella quale potrete anche utilizzare del formaggio di recupero, infatti basterà un poco di taleggio avanzato, prima che il suo odore forte vi riempia il frigo, e magari userete come me quelle pere un po' troppo mature che non sapreste come utilizzare.
Vitello tonnato: ricetta
Il vitello tonnato è un'elegante e perfetta ricetta estiva, unisce la carne di vitello al più noto pesce conservato con qualche sorpresa: il suo nome suona francese ma è italianissimo, lombardo o piemontese? L'estate consiglia piatti freddi e pronti, che offrano sapore e freschezza al palato.
Ricetta carpaccio di anguilla allo zafferano
La ricetta del carpaccio di anguilla allo zafferano che vi propongo questo mese, è l'anguilla la protagonista. Un pesce dalla forma allungata, che sa vivere indifferentemente in acque dolci e salate. L'anguilla si considera un pesce grasso e contiene notevoli livelli di colesterolo, e quindi è da evitare in caso di ipercolesterolemia.
Pesto alla genovese ricetta originale
La ricetta in cui il basilico ligure è grande protagonista è il pesto alla genovese, la famosa salsa che condisce la pasta. Il pesto alla genovese è la salsa più diffusa nel mondo dopo quella di pomodoro. Solo il 17% della produzione mondiale si fa in Italia, il più grande stabilimento è in Giappone, la Danimarca è il paese che ne produce di più. Ma proprio per questo successo mondiale, bisogna tutelarne cultura e tradizione.
Come fare la vellutata
Le vellutate fanno parte delle cosiddette minestre legate, cioè tenute insieme da un composto di base omogeneo, generalmente una salsa piuttosto densa, che nel caso delle creme è la besciamella, mentre nel caso delle vellutate è appunto la salsa vellutata, cioè una salsa simile alla besciamella preparata con brodo invece che con il latte.
Purè di lenticchie rosse: ricetta facile
Le lenticchie rosse lessate e poi frullate raggiungono una consistenza cremosa, perfetta come accompagnamento di verdure e cereali. Buone e facili da preparare, hanno il grande vantaggio di non richiedere l'ammollo.
Crauti ricetta fai da te
I crauti, tipica preparazione tedesca, si ottengono dalle foglie di cavolo verza fatte fermentare per diverse settimane grazie all'azione di batteri naturalmente presenti sulle foglie stesse. Come tutti i cibi fermentati, anche i crauti hanno ottime qualità nutritive, perché il valore vitaminico della verza aumenta con la fermentazione, come anche la presen­za di flora batterica utile per il nostro intestino.
Pasta alla norma; ricetta originale
Oggi cominciamo bene con una ricetta di pasta che porterà sulla vostra tavola l'allegria i colori e i profumi di un capolavoro tutto italiano. La pasta alla norma o come si chiama in dialetto “pasta ca' Norma”, è il primo piatto di origine siciliana più preparato e conosciuto sia a livello nazionale che internazionale.
boboti: una ricetta tipica della cucina sudafricana
Il bobotie è un piatto tipico della cucina sudafricana: si tratta sostanzialmente di carne tritata speziata e cot­ta in forno, che viene tradizio­nalmente servita con riso gial­lo, ovvero semplicemente riso bianco cotto con l'aggiunta di un po' di curcuma.

Mostra altro