Ricette

Come preparare e servire il caviale
Considerato da sempre uno dei cibi più raffinati dell'alta gastronomia, il caviale, quello buono, ha raggiunto oggi prezzi proibitivi. È comunque il simbolo di una grande tradizione culinaria e chiunque voglia fare bella figura sa che offrendolo all'inizio del suo pranzo il successo è assicurato. Per preparare il caviale ci servono solo piccoli accorgimenti, se mi seguite vi dirò anche come servirlo.
Crepes salate: ricette facili e veloci
Per fare le crepes bastano pochi strumenti: una ciotola e una forchetta per preparare la pastella, una padellina antiaderente per cuocere le frittatine e una spatola per aiutarsi a girarle. Naturalmente esistono anche strumenti particolari creati apposta per cuocere le crepes. La crepiera più semplice è una padella di alluminio dai bordi bassi e svasati.
Zuppa di cipolle: ricetta francese e russa
Come fare una zuppa di cipolle buona e gustosa? Oggi vi spiego in maniera facile come fare questa ricetta sana e salutare, che è sempre un piacere mangiare. In questa pagina vi presento la versione francese e quella russa.
Insalata di frutta ricetta light
L'insalata di frutta è un piatto perfetto nei mesi più caldi dell'estate, con la voglia di ricette fresche, leggere, e ricche di vitamine e sali minerali, adatti a ripristinare quelli che si perdono con la sudorazione aumentata sono l'ideale! A questo ha pensato la nostra amica Sabry, che ci propone questa insalata di frutta light, con un insolito e delica­to mix di sapori.
Zuppa di legumi misti: ricetta
Ecco la ricetta della zuppa di legumi misti, un buon piatto di minestra che in passato era molto apprezzata da contadini, agricoltori, e da coloro che svolgevano pesanti lavori manuali, perché i legumi in virtù del loro consistente apporto calorico e della capacità di saziare gli appetiti più forti, erano chiamati "la carne dei poveri".
Ricetta tajarin al tartufo bianco di Alba
Per il vostro menù delle feste, provate questa ricetta che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti: i Tajarin piemontesi con tartufo bianco di Alba. Tajarin (tagliolini) sono delle particolari tagliatelle molto sottili, diciamo circa lo spessore dei capelli d’angelo e sono fatti esclusivamente a mano.
Carbonara per vegani con curcuma e tempeh
Eccoci qui a sperimentare ricette nuove e leggere, ma sempre molto gustose, come questa variante dei classici spaghetti alla carbonara: la carbonara vegana con tempeh e curcuma. Il tempeh è un alimento simile al tofu ma con un sapore molto più ricco che sostituisce egregiamente la pancetta affumicata, la tahina è una salsa a base di semi di sesamo. Mentre la curcuma, oltre ad essere una spezia usata da millenni come medicinale è una spezia utilissima come colorante alimentare (viene...
Ricetta risotto con pere taleggio e noci
Eccomi a regalarvi la variante di una ricetta di riso classica che ho cucinato ieri sera e ha riscosso molto successo a casa mia: risotto con le pere taleggio e noci sfumato con aceto balsamico. Una ricetta facile nella quale potrete anche utilizzare del formaggio di recupero, infatti basterà un poco di taleggio avanzato, prima che il suo odore forte vi riempia il frigo, e magari userete come me quelle pere un po' troppo mature che non sapreste come utilizzare.
Vitello tonnato: ricetta
Il vitello tonnato è un'elegante e perfetta ricetta estiva, unisce la carne di vitello al più noto pesce conservato con qualche sorpresa: il suo nome suona francese ma è italianissimo, lombardo o piemontese? L'estate consiglia piatti freddi e pronti, che offrano sapore e freschezza al palato.
Ricetta carpaccio di anguilla allo zafferano
La ricetta del carpaccio di anguilla allo zafferano che vi propongo questo mese, è l'anguilla la protagonista. Un pesce dalla forma allungata, che sa vivere indifferentemente in acque dolci e salate. L'anguilla si considera un pesce grasso e contiene notevoli livelli di colesterolo, e quindi è da evitare in caso di ipercolesterolemia.

Mostra altro