Alimenti

Come scegliere la carne e il taglio giusto
Quante volte ognuno di noi si è chiesto qual è il pezzo di carne giusto per cucinare un piatto di successo? Una bistecca rosea e polposa, un superbo arrosto pronto per il forno, la classica costata, piena e morbida, il pezzo da bollito con la sua venatura chiara che assicura morbidezza…. Ciascun taglio di carne ha la sua destinazione ideale.
Cibi integrali: proprietà e benefici
Consumare alimenti integrali ricchi di fibre vuol dire apportare importanti sostanze nutritive per la salute. Ma è fondamentale scegliere i prodotti giusti, per esempio leggendo bene e etichette. Soltanto da poco tempo a questa parte si è raffor­zata l'importanza di mangiare cibi "integrali", anche se la realtà dei fatti è che questi alimenti, in contrapposizione ai prodotti "raffinati", rappresentano una fonte importante di sostanze nutritive preziose per l'organismo da migliaia di anni,...
Caffè americano e caffè filtro: quanta caffeina?
Il caffè-filtro (comunemente detto "caffè all'americana") permette di degustare aromi diversi rispetto a quelli dell'espresso, e di far durare più a lungo il piacere di una pausa rigenerante.
bacche di ginepro
Le nostre cucine si sono riempite nel tempo anche dei "superfrutti". Alimenti come alcuni tipi di frutta ma soprattutto bacche che contengono più nutrienti rispetto a gran parte degli altri alimenti: vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.
Fave: proprietà e benefici
Le fave sono i legumi tipici della stagione primaverile: contengono tantissime vitamine e una buona quantità di fibre, utili all'intestino per smaltire le tossine. Scopriamo qualcosa in più sui loro benefici.
Come fare l'orto in cassetta sul terrazzo
Al di là della soddisfazione di veder crescere le piante alle quali dedichiamo tanta cura, coltivare l'orto, anche se in cassetta, è un'attività che può coinvolgere tutta la famiglia diventando particolarmente educativa per i bambini.
proprietà e benefici della papaya
Sono innumerevoli i benefici apportati dalla papaya, il frutto che supporta il sistema immunitario ed è un ottimo coadiuvante nei periodi di stress fisico e mentale. La papaya è una pianta della famiglia delle Caricacee i cui frutti, di consistenza piuttosto delicata e di color verde, giallo, arancio o rosa, possono pesare fino a 9/10 kg.
La soia e i suoi derivati: latte, tempeh, miso, olio, shoyu, lecitina
La qualità principale della soia è l'elevato valore proteico, caratteristica questa che la differenzia da tutti gli altri vegetali. Inoltre le sue proteine hanno un buon valore biologico in quanto, pur non comprendendo tutti gli amminoacidi essenziali all'organismo, si avvicinano moltissimo alla qualità delle proteine animali, e le minime carenze che registra sono facilmente compensabili con adeguate combinazioni alimentari (mangiandola, ad esempio, con altri vegetali).
Le proprietà antiossidanti dello zafferano
Lo zafferano è una sorgente naturale di carotenoidi, tra le sostanze antiossidanti più efficaci provenienti dagli alimenti. Vi siete mai chiesti perché lo zafferano è color arancione come la carota? Perché, come la carota, contiene i carotenoidi, presenti nello zafferano grazie soprattutto alla crocina, componente responsabile del suo inconfondibile colore giallo (crocina = carotenoide = antiossidante e colore giallo).
Alimenti naturali e alimenti integrali
Oggigiorno, malgrado le cattive abitudini, vorremmo riuscire ad alimentarci in modo sano e naturale senza privarci del piacere di qualche piccola trasgressione. Molto spesso ci risulta difficile comprendere la vera natura di prodotti che portano sull'etichetta aggettivi come "naturale": termini di questo tipo hanno un significato vago anche se commercialmente accattivante. Sarà quindi opportuno chiarire cosa significa "alimento naturale".

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