Alimenti

Caffè americano e caffè filtro: quanta caffeina?
Il caffè-filtro (comunemente detto "caffè all'americana") permette di degustare aromi diversi rispetto a quelli dell'espresso, e di far durare più a lungo il piacere di una pausa rigenerante.
bacche di ginepro
Le nostre cucine si sono riempite nel tempo anche dei "superfrutti". Alimenti come alcuni tipi di frutta ma soprattutto bacche che contengono più nutrienti rispetto a gran parte degli altri alimenti: vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.
Fave: proprietà e benefici
Le fave sono i legumi tipici della stagione primaverile: contengono tantissime vitamine e una buona quantità di fibre, utili all'intestino per smaltire le tossine. Scopriamo qualcosa in più sui loro benefici.
Come fare l'orto in cassetta sul terrazzo
Al di là della soddisfazione di veder crescere le piante alle quali dedichiamo tanta cura, coltivare l'orto, anche se in cassetta, è un'attività che può coinvolgere tutta la famiglia diventando particolarmente educativa per i bambini.
proprietà e benefici della papaya
Sono innumerevoli i benefici apportati dalla papaya, il frutto che supporta il sistema immunitario ed è un ottimo coadiuvante nei periodi di stress fisico e mentale. La papaya è una pianta della famiglia delle Caricacee i cui frutti, di consistenza piuttosto delicata e di color verde, giallo, arancio o rosa, possono pesare fino a 9/10 kg.
La soia e i suoi derivati: latte, tempeh, miso, olio, shoyu, lecitina
La qualità principale della soia è l'elevato valore proteico, caratteristica questa che la differenzia da tutti gli altri vegetali. Inoltre le sue proteine hanno un buon valore biologico in quanto, pur non comprendendo tutti gli amminoacidi essenziali all'organismo, si avvicinano moltissimo alla qualità delle proteine animali, e le minime carenze che registra sono facilmente compensabili con adeguate combinazioni alimentari (mangiandola, ad esempio, con altri vegetali).
Le proprietà antiossidanti dello zafferano
Lo zafferano è una sorgente naturale di carotenoidi, tra le sostanze antiossidanti più efficaci provenienti dagli alimenti. Vi siete mai chiesti perché lo zafferano è color arancione come la carota? Perché, come la carota, contiene i carotenoidi, presenti nello zafferano grazie soprattutto alla crocina, componente responsabile del suo inconfondibile colore giallo (crocina = carotenoide = antiossidante e colore giallo).
Alimenti naturali e alimenti integrali
Oggigiorno, malgrado le cattive abitudini, vorremmo riuscire ad alimentarci in modo sano e naturale senza privarci del piacere di qualche piccola trasgressione. Molto spesso ci risulta difficile comprendere la vera natura di prodotti che portano sull'etichetta aggettivi come "naturale": termini di questo tipo hanno un significato vago anche se commercialmente accattivante. Sarà quindi opportuno chiarire cosa significa "alimento naturale".
Le proprietà benefiche e antitumorali del rosmarino
Una ricerca dell'Università di Pisa che ha dimostrato le proprietà antitumorali del rosmarino. Dal punto di vista botanico, il rosmarino è classificato come suffrutice, arbusto sempre verde, retto da un tronco legnoso, ricco di rami portanti piccole foglie, strette, quasi aghiformi, coriacee e sessili (prive di picciolo), la cui pagina superiore è verde e lucida, mentre l'inferiore è biancastra.
Le proprietà e le virtù del sedano o sedano rapa
Il sedano, che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, è una pianta erbacea, biennale retta da una radice sottile nella varietà selvatica e da un rizoma fusiforme e carnoso in quella coltivata; sui rizomi si innestano lunghe radici ramificate.

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