Alimentazione

Sali minerali: cosa sono e in quale alimenti dove trovarli
I sali minerali sono dei composti inorganici essen­ziali per gli esseri viventi. Anche se presenti in quan­tità relativamente bassa all'interno del corpo umano (costituiscono solo il 6,2% del peso corporeo totale). Sono indispensabili per il corretto sviluppo di tessuti e organi, e per la produzione di energia e il manteni­mento dell'equilibrio idrosalino, a cui è strettamente collegata la pressione sanguigna.
L'inappetenza negli anziani e il rifiuto del cibo
Capita spesso di trovare gli anziani a tavola inappetenti, svogliati nel mangiare anche il loro piatto preferito o che si sono dimenticati di preparare il pranzo, la cena. Per chi vive la terza età, spesso mangiare diventa quasi un optional, un di più quotidiano troppo impegnativo. Uno scarso interesse legato al fatto di dover mangiare da soli, ma anche preparare un piatto per due poco cambia. E se manca l'appetito, ingerire il cibo non viene vissuto come un piacere, ma un vero e proprio...
Tofu il formaggio vegan: ricette calorie e valori nutrizionali
Il tofu, o "formaggio di soia" vegano, è fatto di latte di soia e nigari (cloruro di magnesio), cioè il residuo dell'acqua di mare quando se ne estrae il sale. Come vedrete, il nigari si può sostituire per comodità con succo di limone, ma si trova in molti negozi di alimenti biologici sotto forma di scaglie. Il tofu è un alimento salutare, perché contiene notevoli quantità di acidi grassi polinsaturi, utili ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, e di flavonoidi,...
La cena ideale per dormire bene: i cibi consentiti e vietati
Anche se la cena non è il pasto più importante della giornata, è bene fare attenzione a cosa mangiamo prima del riposo notturno, l'importanza di salmone, vitamina D e Omega 3 per dormire bene.
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Se siete tra coloro che nella pausa pranzo mangiano in ufficio, magari anche sulla scrivania, davanti al computer o nelle immediate vicinanze, abbiamo qualche utile consiglio per voi.
Alimentazione per chi si allena: menù per ogni orario di allenamento
Ecco le regole a tavola quando ci si allena: mai fare attività fisica a stomaco vuoto e senza aver bevuto acqua, ma attenti anche al modo in cui cuocete i cibi e li masticate: ecco i consigli del nutrizionista sull'alimentazione per chi si allena tutti i giorni.
La colazione per chi fa sport
Che cosa mangia un atleta al mattino prima dì allenarsi? Scopriamo insieme la colazione perfetta per lo sportivo in base alla disciplina e alla durata dell'attività fisica.
Alimentazione e tumori: la prevenzione
Alimentazione sana e corretto stile di vita ci proteggono dai tumori, ma tra allarmismi esagerati e cibi "miracolosi"... cosa c'è di vero? Il tema è senza dubbio di quelli che fanno guadagnare lettori, telespettatori e tanti “Like" sui social network.
Infiammazioni: le vere cause del sovrappeso
Le infiammazioni sono spesso le cause più profonde e più nascoste del sovrappeso, perché provocano nell'organismo una serie di reazioni che comportano un accumulo di cellule adipose.