La casa su misura per la salute del tuo cuore.
In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore il 29 settembre 2014, accendiamo i riflettori sulla nostra casa per vedere cosa può essere cambiato per renderla più sana per il nostro cuore.
Fare anche solo poche modifiche può aiutarci a ridurre rischio di malattie cardiache e ictus per noi stessi e per la nostra famiglia.
RIEMPI LA TUA DISPENSA CON ALIMENTI SANI
Limita i cibi preconfezionati che hanno spesso un alto contenuto di zuccheri, sale e grassi, in particolare quelli saturi.
Consuma sempre frutta fresca e verdura nei pasti e durante la giornata.
Prepara a casa, in modo sano, i tuoi pasti e quelli dei tuoi famigliari da portare a scuola o sul luogo di lavoro.
VIETATO FUMARE IN CASA E IN AUTOMOBILE
Per migliorare la nostra salute e quella dei nostri famigliari è fondamentale che nessuno fumi in casa e neanche in automobile. Smettere di fumare è anche un ottimo modo per essere un modello positivo per i bambini e i ragazzi.
FAI MOVIMENTO
Limita il tempo passato davanti alla TV. Organizza attività all'aria aperta, come gite in bicicletta, lunghe passeggiate o semplicemente camminate nei giardini o nei prati.
RICONOSCI IL TUO RISCHIO CARDIO CEREBROVASCOLARE
Richiedi una visita dal il tuo medico per tenere sotto controllo i valori della pressione del sangue, i livelli di colesterolo, glucosio e trigliceridi, il peso e l'indice di massa corporea o la circonferenza vita, e chiedi consigli sul tuo rischio cardio-cerebrovascolare.
Una volta che conosci il tuo rischio cardio-cerebrovascolare, puoi farti aiutare dal tuo medico ad organizzare un piano specifico per migliorare la salute del tuo cuore e dei tuoi vasi, con consigli per uno stile di vita sano e terapie indicate per le tue patologie.
Non sottovalutare le malattie influenzali soprattutto : se hai più di 65 anni.
Le nostre comunità sono a misura di un cuore sano?
In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore (29 settembre 2014) tutte le comunità sono invitate ad impegnarsi affinché i luoghi in cui viviamo siano in grado di aiutare le persone a fare scelte più adeguate per la salute del loro cuore e dei vasi.
INSIEME POSSIAMO MIGLIORARE LE AREE IN CUI VIVIAMO PER:
Aumentare le ore e la qualità dell'educazione fisica nelle scuole e nelle strutture per l'infanzia.
Creare e mantenere quartieri sicuri per l'attività fisica, con, ad esempio, una buona illuminazione stradale, marciapiedi spaziosi e parchi giochi attrezzati e collegati tra loro.
Garantire che le mense di scuole, luoghi di lavoro, ospedali e cliniche offrano cibo sano, nutriente e a prezzo conveniente.
Creare e mantenere aree senza fumo.
Programmare azioni verso le autorità per introdurre cambiamenti favorevoli alla salute del cuore e fare pressione sui decisori locali può avere un impatto reale per migliorare la qualità dell'ambiente e degli spazi nelle nostre comunità.
CI SONO COSE CHE TU STESSO PUOI FARE GIÀ DA ORA PER MIGLIORARE LE SCUOLE, I LUOGHI DI LAVORO E GLI AMBIENTI DELLA COMUNITÀ A FAVORE DI UN CUORE SANO
Chiedi cartelli con divieto di fumo nel tuo posto di lavoro e incoraggia il tuo datore di lavoro a fornire un aiuto ai colleghi che vogliono smettere di fumare.
Inoltra un reclamo quando vedi zone fumatori situate vicino a parchi giochi, scuole o in prossimità dei luoghi dove transitano le persone.
Se possibile pedala o cammina per raggiungere il posto di lavoro o la scuola.
Prendi le scale per trasferirti tra i piani o fai una passeggiata durante la pausa pranzo.
Chiedi cibo sano alla mensa del luogo di lavoro e della scuola dei tuoi bambini.
Lavorando insieme, possiamo contribuire a raggiungere l'obiettivo globale di riduzione di almeno il 25 % della mortalità prematura da malattie cardiovascolari entro il 2025.
Nazioni con il cuore sano.
Non solo in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore (29 settembre 2014) sollecitiamo i responsabili politici a fornire maggiori opportunità per le persone nel fare e condurre scelte salutari per il nostro cuore.
LE AUTORITÀ POSSONO:
Controllare il messaggio e regolare la frequenza e la fascia oraria della pubblicità di cibi poco salutari in Tv e alla radio.
Favorire, attraverso la legislazione, la produzione e distribuzione di frutta, verdura e cibi sani a scapito cibi conservati e meno salutari.
Applicare le normative per il controllo del tabacco e regolamentarne il commercio e la pubblicità anche indiretta.
Garantire, attraverso politiche sanitarie corrette e supporto economico adeguato, la possibilità di individuare in modo tempestivo e precoce le malattie cardiovascolari attraverso il controllo dei fattori di rischio, soprattutto per le persone ad alto rischio.
I principali fattori di rischio di cardio-cerebrovascolari includono:
uso del tabacco; pressione sanguigna elevata; colesterolo a livelli elevati; diabete; alimentazione scorretta; sedentarietà; sovrappeso; misura della circonferenza vita elevata; condizioni di vita in ambienti non salutari; influenza; stress.
Per saperne di più www.fondazionecuore.it
Scrivi commento