Giornata Mondiale per il Cuore 29 settembre 2014

Giornata Mondiale per il Cuore 29 settembre 2014

La casa su misura per la salute del tuo cuore.


In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore il 29 settembre 2014, accendiamo i riflettori sulla nostra casa per vedere cosa può essere cambiato per renderla più sana per il nostro cuore.


Fare anche solo poche modifiche può aiutarci a ridurre rischio di malattie cardiache e ictus per noi stessi e per la nostra famiglia.


RIEMPI LA TUA DISPENSA CON ALIMENTI SANI

Limita i cibi preconfezionati che hanno spesso un alto contenuto di zuccheri, sale e grassi, in particolare quelli saturi.

Consuma sempre frutta fresca e verdura nei pasti e durante la giornata.

Prepara a casa, in modo sano, i tuoi pasti e quelli dei tuoi famigliari da portare a scuola o sul luogo di lavoro.


VIETATO FUMARE IN CASA E IN AUTOMOBILE

Per migliorare la nostra salute e quella dei nostri famigliari è fondamentale che nessuno fumi in casa e neanche in automobile. Smettere di fumare è anche un ottimo modo per essere un modello positivo per i bambini e i ragazzi.


FAI MOVIMENTO

Limita il tempo passato davanti alla TV. Organizza attività all'aria aperta, come gite in bicicletta, lunghe passeggiate o semplicemente camminate nei giardini o nei prati.

RICONOSCI IL TUO RISCHIO CARDIO CEREBROVASCOLARE

Richiedi una visita dal il tuo medico per tenere sotto controllo i valori della pressione del sangue, i livelli di colesterolo, glucosio e trigliceridi, il peso e l'indice di massa corporea o la circonferenza vita, e chiedi consigli sul tuo rischio cardio-cerebrovascolare.


Una volta che conosci il tuo rischio cardio-cerebrovascolare, puoi farti aiutare dal tuo medico ad organizzare un piano specifico per migliorare la salute del tuo cuore e dei tuoi vasi, con consigli per uno stile di vita sano e terapie indicate per le tue patologie.


Non sottovalutare le malattie influenzali soprattutto : se hai più di 65 anni.

Le nostre comunità sono a misura di un cuore sano?


In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore (29 settembre 2014) tutte le comunità sono invitate ad impegnarsi affinché i luoghi in cui viviamo siano in grado di aiutare le persone a fare scelte più adeguate per la salute del loro cuore e dei vasi.


INSIEME POSSIAMO MIGLIORARE LE AREE IN CUI VIVIAMO PER:

Aumentare le ore e la qualità dell'educazione fisica nelle scuole e nelle strutture per l'infanzia.


Creare e mantenere quartieri sicuri per l'attività fisica, con, ad esempio, una buona illuminazione stradale, marciapiedi spaziosi e parchi giochi attrezzati e collegati tra loro.


Garantire che le mense di scuole, luoghi di lavoro, ospedali e cliniche offrano cibo sano, nutriente e a prezzo conveniente.


Creare e mantenere aree senza fumo.


Programmare azioni verso le autorità per introdurre cambiamenti favorevoli alla salute del cuore e fare pressione sui decisori locali può avere un impatto reale per migliorare la qualità dell'ambiente e degli spazi nelle nostre comunità.

CI SONO COSE CHE TU STESSO PUOI FARE GIÀ DA ORA PER MIGLIORARE LE SCUOLE, I LUOGHI DI LAVORO E GLI AMBIENTI DELLA COMUNITÀ A FAVORE DI UN CUORE SANO

Chiedi cartelli con divieto di fumo nel tuo posto di lavoro e incoraggia il tuo datore di lavoro a fornire un aiuto ai colleghi che vogliono smettere di fumare.


Inoltra un reclamo quando vedi zone fumatori situate vicino a parchi giochi, scuole o in prossimità dei luoghi dove transitano le persone.


Se possibile pedala o cammina per raggiungere il posto di lavoro o la scuola.

Prendi le scale per trasferirti tra i piani o fai una passeggiata durante la pausa pranzo.


Chiedi cibo sano alla mensa del luogo di lavoro e della scuola dei tuoi bambini.

Lavorando insieme, possiamo contribuire a raggiungere l'obiettivo globale di riduzione di almeno il 25 % della mortalità prematura da malattie cardiovascolari entro il 2025.


Nazioni con il cuore sano.

Non solo in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore (29 settembre 2014) sollecitiamo i responsabili politici a fornire maggiori opportunità per le persone nel fare e condurre scelte salutari per il nostro cuore.


LE AUTORITÀ POSSONO:

Controllare il messaggio e regolare la frequenza e la fascia oraria della pubblicità di cibi poco salutari in Tv e alla radio.


Favorire, attraverso la legislazione, la produzione e distribuzione di frutta, verdura e cibi sani a scapito cibi conservati e meno salutari.


Applicare le normative per il controllo del tabacco e regolamentarne il commercio e la pubblicità anche indiretta.


Garantire, attraverso politiche sanitarie corrette e supporto economico adeguato, la possibilità di individuare in modo tempestivo e precoce le malattie cardiovascolari attraverso il controllo dei fattori di rischio, soprattutto per le persone ad alto rischio.


I principali fattori di rischio di cardio-cerebrovascolari includono:

uso del tabacco; pressione sanguigna elevata; colesterolo a livelli elevati; diabete; alimentazione scorretta; sedentarietà; sovrappeso; misura della circonferenza vita elevata; condizioni di vita in ambienti non salutari; influenza; stress.


Per saperne di più www.fondazionecuore.it




Scrivi commento

Commenti: 0