La dieta ricca di carboidrati e verdura HCF

Carboidrati dieta HCF
Carboidrati dieta HCF

La dieta ricca di carboidrati e verdura (conosciuta come HCF dalle sue iniziali americane, High Carbohydrate and High Fiber Diet) per il trattamento del diabete è divenuta celebre grazie al dottor James Anderson".

La dieta HCF è considerata la dieta di elezione nella terapia del diabete.

Nella letteratura scientifica la dieta HCF è considerata la dieta di elezione nella terapia del diabete.

 

È ricca di cereali integrali, di leguminose e di verdure a radice, e limita il consumo di grassi e di zuccheri raffinati.

 

L'apporto calorico con­siste per il 70-75% di carboidrati complessi, per il 15-20% di proteine e per il solo 5 10% di grassi.

 

La fibra totale è di circa 100 g il giorno.

 

Gli effetti della dieta HCF sul metabolismo sono numerosi: riduzione dell'aumento dello zucchero ematico dopo i pasti, aumento della sensibilità dei tessuti all'insulina, calo del colesterolo e dei trigliceridi, con aumento del colesterolo "buono" HDL, e calo graduale di peso.

 

Se i pazienti tornano alla dieta abituale il loro fabbisogno di insulina torna ai livelli precedenti.

 

Alcuni pazienti cercano di aumentare la percentuale di fibra della loro alimentazione per mezzo dei supplementi invece che con la dieta.

 

Le integrazioni di fibra sono benefiche, ma sono comunque meno efficaci della dieta HCF.

 

In genere nelle diete integrate con fibra le dosi dell'insulina possono ridursi a un terzo.

 

La dieta HCF ha addirittura permesso d'interrompere l'insulina in circa il 60% dei diabetici di tipo II, e di ridurne le dosi in modo significativo nel restante 40%.

 

Il consumo di leguminose va incoraggiato perché è stato dimostrato che un'alimentazione ricca di carboidrati, di leguminose e di fibra migliora tutti gli aspetti del controllo del diabete.

 

Gli effetti positivi delle leguminose sono dovuti soprattutto ai loro componenti fibrosi idrosolubili e gelificanti, che hanno effetti positivi simili a quelli della gomma di guar e della pectina sul controllo dello zucchero ematico.

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Dieta per il diabete

 

Dieta dei carboidrati

 

In ogni caso il diabetico deve attenersi scrupolosamente alla dieta prescritta dal medico curante. Per maggiori informazioni visitate il portale http://www.diabete.net/

 

Sponsorizzato

Scrivi commento

Commenti: 0