Ricette per diabetici

Un comportamento alimentare corretto è una delle principali misure per la prevenzione del sovrappeso, dell'obesità e del diabete e nella riduzione del rischio di sviluppare le tanto temute complicanze a lungo termine.


Studi per la prevenzione del diabete in soggetti con ridotta tolleranza glucidica hanno evidenziato che l'intervento sull’alimentazione e sullo stile di vita è efficace circa il doppio rispetto all'intervento farmacologico.

 

Ecco le ricette per diabetici presenti nel nostro sito.

Consigli dietetici

 

Per tutte le forme di diabete, la dieta costituisce un fattore di primaria importanza.

Essa deve mirare a mantenere il peso corporeo entro i giusti limiti, dare un apporto equilibrato di macro e micronutrienti e favorire un livello glicemico accettabile, nel corso delle 24 ore.

 

Secondo la gravità dei casi vi è un divieto o una limitazione nell'assunzione di tutti i tipi di carboidrati che richiedono l'intervento dell'insulina per essere metabolizzati.

 

Suggerimenti dietetici per diabetici.

È utile conoscere gli alimenti che concorrono a stabilizzare il livello glicemico: leguminose, e fra queste, al primo posto soia, more di gelso, ribes nero, aglio, cipolla, crescione, asparagi, lattuga, avena, mirtilli, cavolo. Inoltre tisane di bucce di fagioli, cicoria, salvia, ginepro, foglie di mirtillo.

 

Diete consigliate ai diabetici.

Dieta mediterranea


Dieta macrobiotica 


dieta Waerland


dieta Kousmine 


Paleodieta con adattamenti, 


dieta lipotropa,


eventualmente digiuno sotto sorveglianza medica.

 


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Francesco (giovedì, 26 marzo 2015 08:53)

    Nel 2013, sotto la supervisione del Professor Francesco Falluca e della dottoressa Carmen Porrat a Murray, è stata somministrata a 24 pazienti volontari la dieta Ma-Pi 2 per 22 giorni, che è un lasso di tempo rela tivamente breve.
    La Ma-Pi 2 è una dieta a base di cereali integrali (riso, miglio, orzo), verdure (cipolla, carota, verza, cavolo cappuccio, broccolo, cavolfiore, cicoria, rapa, prezzemolo, cime di rapa) e legumi (ceci, azuki, lenticchie, fagioli borlotti, fagioli neri). Tutti gli ingredienti sono stati
    messi a disposizione dall'associazione internazionale Un Punto Macrobiotico. Ebbene, dopo solo 22 giorni i risultati
    dell'effetto terapeutico di questa dieta sono stati così sorp
    rendenti da spingere il presidente del Cisd a conferire a
    Pianesi la nomina di «Membro onorario del Centro internazionale di studi sul diabete»