Le lenticchie rosse lessate e poi frullate raggiungono una consistenza cremosa, perfetta come accompagnamento di verdure e cereali. Buone e facili da preparare, hanno il grande vantaggio di non richiedere l'ammollo.
Gustose fonti di proteine vegetali, le lenticchie rosse cuociono in poco tempo e hanno il fantastico pregio di non provocare gas intestinali, effetto collaterale di molti legumi.
Si usano per zuppe o come condimento di pasta e riso, ma l'ideale è farne un purè e trasformarlo in un secondo piatto.
Dopo un passato di verdure o una vellutata, accompagnato da una porzione di verdura cruda e da una piccola quantità di cereali, o purè di lenticchie rosse è il piatto principale di un menù equilibrato.
Poche calorie.
Saziano e hanno tanti nutrienti e poche calorie: le lenticchie rosse sono alleate della linea e della salute. Aiutano a tenere sotto controllo la glicemia e favoriscono le funzioni intestinali.
Tra le molte virtù, le lenticchie contengono pochi grassi (tra cui gli insaturi, quelli "buoni", ricchi di omega-3) e sono prive di colesterolo.
L'idea in più.
Addensano il minestrone: mettete le lenticchie crude insieme alle verdure e lasciatele cuocere almeno mezz'ora: si disferanno dando una consistenza densa al brodo, oltre che un ottimo sapore al piatto.
Come si prepara il purè di lenticchie rosse.
Le lenticchie rosse vanno sempre sciacquate prima di cuocerle: versatele in un colino di metallo a maglie fitte e lasciatele sotto l'acqua corrente.
Non hanno bisogno di ammollo.
Mettetele in acqua fredda, nella proporzione di due parti d'acqua per una di lenticchie (60-80 g per persona), e spegnete dopo circa 15 minuti dall'ebollizione, quando l'acqua si sarà assorbita. Salate alla fine.
Purè alla contadina.
Una volta lessate, frullate e insaporitele con rosmarino, maggiorana, pepe e un filo d'olio crudo. Servite con fette di pane abbrustolito.
Purè all'orientale.
Frullate le lenticchie cotte con mezzo bicchiere di latte. Cuocete altri 10 minuti circa, finché il latte s'assorbe e il purè acquista consistenza.
Insaporite con un pizzico di cumino e mezzo cucchiaino di curry o di zenzero in polvere. Mescolate bene e servite con riso Basmati.
Lenticchie rosse: due alternative da provare.
LESSATE. Potete servire le lenticchie semplicemente lessate con un filo d'ottimo olio extravergine d'oliva: sono perfette come contorno di carni arrosto e di pesci al forno, insieme al loro sugo.
IN PADELLA. Mentre le lenticchie lessano, preparate uno scalogno (o, se preferite, mezzo porro) affettandolo finemente.
Mettetelo in un tegame antiaderente con due cucchiai d'olio e lasciatelo dorare. Unite a questo punto le lenticchie rosse cotte e fatele insaporire, aggiustando di sale e mescolando 5 minuti.
Le ricette di Sabry
Leggi anche:
Dahl stufato di lenticchie: ricetta indiana
Hamburger vegetariano con lenticchie
Zuppa di farro e ceci, lenticchie e tofu
Pasticcio di carciofi, bietole e lenticchie
Scrivi commento