Una minestra detox per scoprire la bontà di una radice che arriva dall'Oriente.
Questa meravigliosa vellutata unisce il sapore dolce della carota a quello piccantino del daikon, una radice che puoi acquistare nei negozi bio e in molti supermercati.
Conosciuto anche come ravanello cinese o ravanello giapponese, il daikon è un ortaggio della stessa famiglia dei cavoli (le Crucifere), nonostante abbia l'aspetto di un'enorme carota bianca.
Oltre ad avere un gusto delizioso, è una miniera di vitamina C e di sali minerali (come potassio, calcio e magnesio); aiuta a bruciare i grassi, a combattere il gonfiore, a migliorare la digestione.
Grazie a questo ingrediente speciale, ottieni una zuppa dalle ottime proprietà depurative, drenanti e diuretiche.
Ricetta vellutata di daikon per 4 persone:
lava bene e pulisci (con un pelapatate) due radici di daikon, quattro carote, una costa di sedano e una fetta di zucca, poi taglia queste verdure a cubetti di media grandezza.
Fai scaldare in una pentola antiaderente qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi aggiungi il porro tagliato fine.
Appena sarà imbiondito unisci i cubetti di verdure.
Aggiungi acqua calda, qualche foglia di salvia, un rametto di rosmarino e un pizzico di sale marino integrale.
Fai cuocere per 15 minuti circa a fuoco lento, fino a quando gli ortaggi saranno morbidi.
Spegni il fuoco, togli il rametto di rosmarino, metti tutto nel frullatore e frulla fino a ottenere una crema. Puoi gustarla calda o appena tiepida.
Altre 3 ricette con il daikon, il ravanello giapponese.
Ricetta purea vegana:
cuoci a vapore daikon, patate e carote. Quando gli ortaggi saranno cotti mettili nel frullatore con del latte di soia tiepido. Aggiungi un pizzico di sale e di noce moscata.
Ricetta mix al forno:
lava bene 1 daikon, 3 zucchine, 1 melanzana grande, 2 cipolle bianche poi tagliali a fettine sottili. Mettili in una pirofila da forno, condiscili con un pizzico d sale e olio extravergine di oliva. Inforna per 40 minuti a 180 °C.
Ricetta insalata colorata:
lava bene e taglia a bastoncini 1 daikon, 3 carote medie e una mela verde. Unisci una manciata di uvetta. Condisci con olio extravergine di oliva, limone e un pizzico di sale.
Leggi anche:
Vellutata di topinambur con capesante
Scrivi commento