Oggi vi delizierò con un rotolo dolce dal sapore autunnale, che però unisce al gusto inconfondibile delle castagne la leggerezza del pan di Spagna (che non utilizza burro nella ricetta, e in cui, in questo caso, si sostituisce lo zucchero con il più salutare miele), e quella di una crema light e senza uova. Sarà apprezzato da grandi e piccoli, e può essere un ottimo accompagnamento a un té pomeridiano, ora che le temperature iniziano a scendere, oppure un'alternativa golosa ma senza troppi grassi alle bricche della colazione della domenica.
Valori nutrizionali di 100 grammi di castagne bollite:
Calorie 131 Kcal.
Carboidrati 27,6 g.
Grassi 1,38 g.
Proteine 2 g.
Fibre 0 g.
Rotolo dolce con crema light: ingredienti e preparazione.
Sponsorizzato
INGREDIENTI PER 8 PORZIONI
Per il pan di Spagna:
3 uova
40 ml di miele
50 g di farina succo di limone
250 ml di latte scremato
75 g di zucchero 30 g di farina
La scorza di 1/2 limone
1/2 bacca di vaniglia
Per il ripieno di castagne:
500 ml di miele
600 ml di acqua
250 g di castagne
Preparazione del rotolo dolce light.
Per il pan di Spagna:
Montate i tuorli con il miele fino a ottenere una spuma chiara e sostenuta; a parte montate gli albumi a neve e, a metà della montata, aggiungete una spruzzata di succo di limone.
Continuate a montare fino a neve ferma. Amalgamate 1/3 dell'albume montato ai tuorli, ottenendo un composto soffice e leggero, aggiungete la farina a poco a poco alternandola con il resto degli albumi a neve.
Stendete l'impasto ottenuto su una placca foderata di carta da forno.
Infornate a 190° C per 5-7 minuti (non eccedete con la cottura, altrimenti il foglio di pan di Spagna risulterà troppo secco e tenderà a sbriciolarsi durante la lavorazione successiva).
Sfornate, coprite con un canovaccio e lasciate raffreddare.
Per la crema light:
In una casseruola mettete il latte, la scorza di limone e la 1/2 bacca di vaniglia. Portate ad ebollizione, poi spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
Filtrate e mettete da parte. Mescolate lo zucchero con la farina, aggiungete il latte caldo, mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando continuamente.
A cottura ultimata, versate la crema in un piatto, coprite con pellicola e mettete in frigo.
Per il ripieno di castagne:
Preparate uno sciroppo con acqua e miele, bollite il tutto e aggiungete le castagne, quindi portatele a cottura a fuoco dolce. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Per la composizione del dolce:
Stendete la crema sul pan di Spagna, lasciandone un po' da parte. Distribuitevi sopra dei pezzetti di castagne sciroppate e arrotolate in un rotolo compatto.
Mettete in freezer per almeno un'ora. Al momento di servire, tagliate il rotolo a fette, e su un piatto da portata disponete la crema avanzata e le fette di rotolo, decorando a piacere.
di Sabrina De Flamineis
Leggi anche:
Crema di castagne senza zucchero fatta in casa
Scrivi commento