Rotolo dolce con castagne e crema light

Oggi vi delizierò con un rotolo dolce dal sapore autunnale, che però unisce al gusto inconfondibile delle castagne la leggerezza del pan di Spagna (che non utilizza burro nella ricetta, e in cui, in questo caso, si sostituisce lo zucchero con il più salutare miele), e quella di una crema light e senza uova. Sarà apprezzato da grandi e piccoli, e può essere un ottimo accompagnamento a un té pomeridiano, ora che le temperature iniziano a scendere, oppure un'alternativa golosa ma senza troppi grassi alle bricche della colazione della domenica.


Valori nutrizionali di 100 grammi di castagne bollite:

Calorie 131 Kcal.

Carboidrati 27,6 g.

Grassi 1,38 g.

Proteine 2 g.

Fibre 0 g.

Ricetta rotolo dolce con crema light
Rotolo dolce con castagne e crema light

Rotolo dolce con crema light: ingredienti e preparazione.

Sponsorizzato

INGREDIENTI PER 8 PORZIONI

 

Per il pan di Spagna:

3 uova

40 ml di miele

50 g di farina succo di limone

250 ml di latte scremato

75 g di zucchero 30 g di farina

La scorza di 1/2 limone

1/2 bacca di vaniglia

 

Per il ripieno di castagne:

500 ml di miele

600 ml di acqua

250 g di castagne

 

Preparazione del rotolo dolce light.

 

Per il pan di Spagna:

Montate i tuorli con il miele fino a ottenere una spuma chiara e sostenuta; a parte montate gli albumi a neve e, a metà della montata, aggiungete una spruzzata di succo di limone.

 

Continuate a montare fino a neve ferma. Amalgamate 1/3 dell'albume montato ai tuorli, ottenendo un composto soffice e leggero, aggiungete la farina a poco a poco alternandola con il resto degli albumi a neve.

 

Stendete l'impasto ottenuto su una placca foderata di carta da forno.

 

Infornate a 190° C per 5-7 minuti (non eccedete con la cottura, altrimenti il foglio di pan di Spagna risulterà troppo secco e tenderà a sbriciolarsi durante la lavorazione successiva).

 

Sfornate, coprite con un canovaccio e lasciate raffreddare.

 

Per la crema light:

In una casseruola mettete il latte, la scorza di limone e la 1/2 bacca di vaniglia. Portate ad ebollizione, poi spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.

 

Filtrate e mettete da parte. Mescolate lo zucchero con la farina, aggiungete il latte caldo, mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando continuamente.

 

A cottura ultimata, versate la crema in un piatto, coprite con pellicola e mettete in frigo.

 

Per il ripieno di castagne:

Preparate uno sciroppo con acqua e miele, bollite il tutto e aggiungete le castagne, quindi portatele a cottura a fuoco dolce. Scolatele e lasciatele raffreddare.

 

Per la composizione del dolce:

Stendete la crema sul pan di Spagna, lasciandone un po' da parte. Distribuitevi sopra dei pezzetti di castagne sciroppate e arrotolate in un rotolo compatto.

 

Mettete in freezer per almeno un'ora. Al momento di servire, tagliate il rotolo a fette, e su un piatto da portata disponete la crema avanzata e le fette di rotolo, decorando a piacere.

 

di Sabrina De Flamineis

 

Leggi anche:

 

Crema di castagne senza zucchero fatta in casa

 

ricette light dietetiche

 


Scrivi commento

Commenti: 0