Crema di pomodoro al basilico

La crema di pomodoro al basilico è una ricetta leggera e semplicissima e si può consumare sia calda come minestra, che come piatto freddo ideale in estate per un pranzo leggero ma nutriente adattissimo per preparare la pelle all'abbronzatura e, per chi segue una dieta gustare un primo piatto saporito con pochissime calorie. Questa ricetta è una rivisitazione della più classica pappa al pomodoro Toscana, primo piatto della tradizione contadina che prevede però l'uso del pane raffermo durante la preparazione. Eliminando il pane il risultato è una vellutata light molto gradevole e saporita. Un'alternativa può essere aggiungere nei piatti dei bocconcini di mozzarella; daranno una macchia di colore, un gusto diverso e completeranno il piatto anche dal punto di vista nutrizionale, arricchendolo di proteine e grassi del formaggio.


Crema di pomodoro al basilico ricetta light
Crema di pomodoro al basilico

Crema pomodoro e basilico: ingredienti e preparazione.

Sponsorizzato

Ingredienti per 4 persone:

600 g di pomodori

200 ml di brodo vegetale

30 gr di basilico

3 cucchiai di olio di oliva extra vergine d'oliva

1 cucchiaio di origano

2 spicchi di aglio

Sale

Pepe.

 

Preparazione della crema di pomodoro al basilico:

Tempo di preparazione: 1 ora circa.

 

Rosolare i due spicchi d'aglio con un filo d'olio e aggiungere i pomodori lavati e tagliati a pezzi.

 

Cuocere per 10 minuti e bagnare poco alla volta con il brodo vegetale, continuando la cottura per altri 45 minuti.

 

Per la preparazione della crema: prendere una piccola parte di origano e basilico aggiungere un po' di brodo, frullare il tutto, filtrare al colino e regolare di sapore, aggiungendo, se occorre, sale e pepe.

 

Schiacciare le foglie di basilico e l'origano rimasti con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungere a filo il composto così ottenuto al momento del servizio.

Crema pomodoro basilico: calorie e valori nutrizionali

Sponsorizzato

Il pomodoro è uno degli elementi principali della dieta mediterranea, è apprezzato in tutte le sue varietà, sia da tavola, da consumare fresco come contorno, sia da cottura, per la preparazione di salse e sughi.

 

E' anche conosciutissimo il cocktail Bloody Mary e il più semplice succo di pomodoro condito che si aggiunge ai nostri antipasti con colore e freschezza.

 

Dal punto di vista nutrizionale è un alimento con poche calorie e grassi, infatti apporta appena 20 calorie per 100 grammi, ideale per chi vuole mantenere la linea.

 

Il suo contenuto in fibra e in minerali è discreto; è molto ricco in vitamine: A, D, E, del gruppo B e anche C.

 

Un altro componente molto importante dei pomodori è il licopene, sostanza che gli conferisce il colore rosso: è un antiossidante, il cui consumo sembra in relazione con la prevenzione di alcuni tipi di cancro.

 

Calorie a porzione:

Calorie: 99 Kcal

Proteine: 2 gr

Carboidrati: 7 gr

Grassi: 7 gr

 

Ricetta di Sabrina De Flamineis

 

Leggi anche: Come fare il sugo al pomodoro: 3 ricette

 


Scrivi commento

Commenti: 0