Dieta gruppo sanguigno B

Il gruppo sanguigno B, come “barbari”  è comparso tra i 15.000 e i 10.000 anni prima di Cristo sugli altopiani dell'Himalaya, presumibilmente in seguito a una migrazione di popoli. È il gruppo sanguigno che tollera meglio i latticini, mentre la carne di pollo e quella di maiale, in particolare, avrebbero un effetto dannoso.


Dieta per il gruppo sanguigno B: menu dimagrante
Gruppo sanguigno B

Alimenti benefici per il gruppo sanguigno B.

Le carni riconosciute tra gli alimenti benefici sono poche e si tratta sostanzialmente dell'agnello, del montone, della selvaggina da pelo, soprattutto il coniglio.

 

Tra i pesci è possibile consumare il caviale, l'halibut, il luccio, il merluzzo, l'orata, lo sgombro e la trota.

 

Tra le verdure e i frutti considerate molto benefici vanno menzionati barbabietola, broccolo, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, fungo Shitake, melanzana, pastinaca, patata dolce, peperone; ananas, banana, mirtillo rosso (cranberry), papaia, prugna e uva.

 

Per quanto riguarda i cereali, eccellenti sono l'avena, la farina (d'avena, di miglio, di riso), il farro, il riso soffiato e la semola; per il latte e suoi derivati, si raccomandano il latte parzialmente scremato, scremato o di capra, lo yogurt (naturale, gelato o alla frutta), i formaggi come fiocchi di latte, feta o ricotta.

 

Fra gli altri alimenti benefici per il gruppo B vi sono l'olio extravergine di oliva, le mandorle, le noci (di Grenoble, di macadamia, del Brasile, pecan); i fagioli di Lima e i fagioli rossi.

 

Potete condire i vostri piatti con curry, peperoncino di Caienna, prezzemolo, rafano, salsa di soia o Worcestershire, zenzero, op­pure potete scegliere tra le erbe e le spezie 'neutre' come aglio, basilico, cerfoglio, chiodi di garofano, dragoncello, erba cipollina, menta, paprica, pepe, salvia, santoreggia e timo.

 

Gruppo sanguigno B: alimenti da evitare.

Alcuni alimenti favoriscono l'aumento di peso nelle persone del gruppo B e, di conseguenza, sono da evitare: acciuga, anatra, astice, cozze, gamberi, granchio, lumache, maiale (compresi pancetta e prosciutto), pollo, vongole.

 

Tra i latticini, vi sono il formaggio erborinato e il latte di cocco. Per il resto, dovrete evi­tare di consumare alcuni tipi di verdura e frutta come avocado, carciofo, fave germogliate, fichi, mais, olive, pomodoro, noce di cocco e rabarbaro.

 

Sono ugualmente da evitare: l'olio (arachidi, canola, cartamo, palma, sesamo), la margarina e lo strutto; le arachidi, i semi di  zucca e di girasole, il burro di nocciole; i fagioli neri, le lenticchie (verdi e rosse) e il tofu; l'amaranto, il frumento, la farina (d'orzo, di grano duro, di segale), il germe di grano, l'orzo, il pane integrale e le tortillas; il succo di pomodoro, i superalcolici, tutte le bevande gasate, comprese le bibite edulcorate e l'acqua frizzante; la cannella, l'essenza di mandorla, il pepe della Giamaica e il pepe (bianco e nero).

Dieta gruppo B: menu tipo (dimagrante).

Sponsorizzato

Colazione

1 fetta di pane ai cereali germogliati.

formaggio di yogurt alle erbe aromatiche.

1 uovo in camicia.

té verde.

 

Pranzo

2 fette di petto di tacchino.

1 fetta di pane di farro 1 senape.

insalata verde.

acqua.

 

Spuntino

1 tazza di fiocchi di latte magri con una pera.

té verde o tisana.

 

Cena

pesce ai cereali.

verdure al vapore.

patate dolci arrostite al rosmarino.

1 fetta d'ananas.

acqua o, a scelta, vino rosso.

 

Bevande consigliate per il gruppo B.

Per quanto riguarda le bevande, voi del gruppo sanguigno B optate per l'acqua, il té verde, il succo d'ananas, di mirtillo rosso o d'uva, le tisane di foglie di lampone, di zenzero o di liquirizia.

 

Articoli correlati:

 

Dieta dei gruppi sanguigni (come funziona)

 

Dieta gruppo sanguigno 0

 

Dieta gruppo sanguigno A

 

Dieta gruppo sanguigno AB

 

loading...

Scrivi commento

Commenti: 0