I bambini gradiranno molto la ricetta che vi consiglio oggi: le polpette di pesce cotte al forno. Queste polpette sono preparate con il pesce spada e la platessa, che hanno carni sode dal gusto delicato che sa poco "di mare", e sono molto apprezzate anche da chi non ama particolarmente il pesce.
Inoltre sono ancora più leggere perché sono gratinate al forno e rimangono gustose e morbide. Una ricetta light che non vi farà rinunciare al piacere di un piatto buono e veloce.
Le polpette di pesce al forno sono croccanti, ricoperte di pangrattato e arricchite con uova e un trito di aglio e prezzemolo.
Polpette di pesce: ingredienti per 4 persone:
Ingredienti per 4 persone:
- Tranci di pesce spada: g 200
- Filetti di platessa: g 200
- Un ciuffo di prezzemolo
- Uno spicchio di aglio
- Uova: 3
- Pangrattato: g 200
- Insalata mista
- Un limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione:
Tempo di preparazione: 50 minuti.
Sfogliate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e tritatelo con l'aglio.
Pulite i tranci di pesce spada e i filetti di platessa, eliminando la pelle e le eventuali lische.
Rosolateli in due padelle differenti con l'olio per dieci minuti, girandoli spesso.
Trasferiteli su un piano da lavoro, recuperate la polpa di ciascuno e tritatela finemente con un coltello, poi unite il trito di prezzemolo e aglio, salate e mescolate.
In una ciotola mischiate la polpa dei 2 pesci con le uova e 50 grammi di pangrattato.
Con le mani umide confezionate alcune polpette, passate le nel pangrattato rimasto mettetele in una teglia rivestita con la carta da forno.
Infornate a 200 gradi, finché non diventeranno dorate.
A cottura ultimati estraete le polpette dal forno e servitele in tavola nel piatto da portata su un letto di insalata con il limone tagliato a fettine.
Calorie e valori nutrizionali della ricetta.
I pesci che abbiamo usato in questa ricetta (pesce spada e platessa), oltre ad essere di sapore delicato, sono ricche di Omega-3, molto importanti per l’organismo perché migliorano la concentrazione e alzano il colesterolo buono.
Inoltre sono ottimi antiossidanti e proteggono le cellule dall’invecchiamento.
Le polpette di pesce, in confronto ai bastoncini di pesce confezionati e surgelati, rappresentano l’equilibrio perfetto tra gusto e salute, è un piatto che fornisce ottime quantità di proteine nobili, in più ci sazierà con poche calorie.
- Calorie: 392 Kcal
- Grassi: 13 gr
- Carboidrati: 35 gr
- Proteine: 33 gr
...Sabry
Scrivi commento