Risotto con vongole e limone light

Le vongole mi piacciono da morire, ma al posto dei classicissimi spaghetti alle vongole, ho voluto inventarmi una ricetta light diversa: risotto alle vongole e limone. Si, ho scambiato il riso con la pasta, e aggiunto il limone in modo da ricreare quel profumo di mare e vacanza che questa ricetta mi fa venire in mente. Il risultato è un risotto leggero e con pochi grassi, che unisce la freschezza del limone, la delicatezza delle vongole, l'acidità del limone e....sorpresa sorpresa, l'aroma fantastico dell'olio aromatizzato alla menta!  


Ricetta risotto vongole e limone light
Risotto vongole e limone

La menta è una pianta aromatica che ben si presta in cucina ad insaporire svariate ricette. Essiccata si usa perlopiù per insaporire piatti di carne o pesce. Ma avete mai provato ad usarla per aromatizzare l’olio extra vergine d'oliva? Io l'ho fatto e il risultato è stato ottimo! Come in questo risotto con vongole e limone, un primo piatto light, molto gustoso dal sapore intenso e delicato, che sono sicura conquisterà i vostri palati.

Risotto con vongole e limone: ingredienti e preparazione.

Sponsorizzato

Ingredienti per 4 persone:

Brodo vegetale: 1 lt e mezzo

Riso: 320 gr

Vongole sgusciate: 200 gr

Brandy: 200 ml

Pomodoro: 1 piccolo

Scalogno: 1

Olio di oliva extravergine: 1 cucchiaio

Scorza di 1 un limone

Menta

Sale

Pepe.

 

Preparazione del risotto con vongole e limone light.

Tempo di preparazione: 1 ora più 2 ore per l'ammollo delle vongole.

 

Lasciate a spurgare per circa 2 ora le vongole in acqua di mare depurata o acqua fredda e sale grosso, al fine di farle spurgare.

 

Scolatele e metterle sul fuoco in un tegame grande con un cucchiaio di olio e farle andare a fuoco moderato finché non si saranno aperte (quelle che rimangono chiuse sono da eliminare).

 

Togliete le vongole dalla padella e sgusciatele, recuperate e filtrate il sugo che hanno rilasciato durante la cottura.

 

Appassite lo scalogno con acqua, aggiungete il riso (preferibilmente di tipo Carnaroli) e tostatelo; bagnate con il brandy, quindi proseguite la cottura con il brodo vegetale per 15 minuti.

 

Ricordate che nella preparazione del risotto, il brodo che si aggiunge a mano a mano deve essere bollente, mai freddo o tiepido.

 

L'acqua fredda, infatti, penetrerebbe nel chicco, favorendo la perdita di amido e quindi pregiudicando la tenuta in cottura.

 

Aggiungete le vongole e il loro sugo e cuocete per altri 4 minuti.

 

Insaporite con un goccio di olio extravergine d'oliva aromatizzato alla menta (frullate l'olio con le foglie di menta) e pepe macinato.

 

Servite il risotto con le vongole nel piatto, guarnite con poco pomodoro a cubetti, bucce di limone tagliate a julienne, e foglie di menta.

Calorie e valori nutrizionali del risotto con le vongole light.

Sponsorizzato

Calorie: 344 Kcal a porzione

Carboidrati: 73 gr

Proteine: 8 gr

Grassi: 5 gr.

 

di Sabrina De Flamineis

 

Leggi anche:

 

Risotto light

 

spaghetti alle vongole ricetta tradizionale

 


Scrivi commento

Commenti: 0