Insalata di riso con zenzero e frutta

Oggi vi propongo un piatto freddo light che potete sfruttare in moltissime occasioni: insalata di riso con zenzero e frutta. Presentato nella sua coppetta d'ananas farà un figurone sulla tavola degli antipasti, invece portato in un contenitore termico è un piatto unico gustosissimo da portare in spiaggia o nei pic-nic, e provate a immaginarlo come cena romantica una sera d'estate, farete un figurone! La consistenza diversa tra frutta fresca e frutta secca fa si che ogni boccone sia una sorpresa, mentre l'abbinamento zenzero e lime da una nota vivace all'amarognolo del pompelmo e delle mandorle.


Insalata di riso con zenzero e frutta ricetta light
Insalata di riso con zenzero e frutta

Insalata di riso con zenzero e frutta: ingredienti e preparazione.

Sponsorizzato

Ingredienti per 4 persone:

Riso: 320 gr

Ananas: 4 fette ( e 4 mezze ananas se volete questa presentazione )

Uva passa: 3 cucchiai

Pompelmi rosa: 2 medi

Mandorle spellate: 60 gr

Pinoli: 1 cucchiaio

Lime: 1 per succo e buccia grattugiata

Zenzero fresco: un pezzettino di radice a piacere

Olio extravergine d'oliva

Sale.

 

Preparazione dell'insalata di riso con zenzero e frutta:

Tempo di preparazione 45 minuti più il tempo per raffreddare.

 

In una pentola con abbondante acqua salata cuocete il riso, scolatelo al dente e passatelo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura, mettetelo in una grande insalatiera con un filo d'olio e un pizzico di sale e con una forchetta sgranatelo bene per dividere i chicchi.

 

Intanto che il riso cuoce potete portarvi avanti a preparare la frutta.

 

Lavate l'uva passa e mettetela a bagno per farla rinvenire in una tazza d'acqua.

 

Sbucciate il pompelmo e spellatelo a vivo, togliete cioè tutte le parti bianche e le pellicine per ottenere solo la polpa, e tagliatelo a pezzettini.

 

Tritate le mandorle, se non trovate quelle già spellate potrete farlo voi buttandole in acqua bollente e poi sbucciandole.

 

Tagliate l'ananas in 2 facendo attenzione a mantenere integro il ciuffo per la presentazione, scavate le metà e tagliate la polpa a dadini.

 

Sbucciate la radice di zenzero e tritate la polpa, la quantità da mettere nella ricetta varia secondo il gusto personale, darà un tocco piccante alla vostra insalata di riso.

 

Grattugiate la buccia di un lime e poi spremete il succo. A questo punto siete pronte per assemblare il tutto.

 

Sgocciolate e strizzate tra le mani l'uvetta e mettetela nell'insalatiera col riso, aggiungendo anche l'ananas, il pompelmo rosa, le mandorle e i pinoli, condite alla fine con lo zenzero e il succo di lime.

 

Prendete le mezze ananas e colmatele col composto preparato, spolverizzate con la buccia del lime e mettetele a raffreddare nel frigorifero per circa mezz'ora.

 

Ricordatevi di servire la vostra insalata di riso con zenzero e frutta con un vino bianco leggermente frizzante, le bollicine esalteranno il sapore di questa fantastica ricetta light.

 

Ricetta di Sabrina De Flamineis

 

Sponsorizzato

Scrivi commento

Commenti: 0