Alga Wakame per dimagrire

L'alga Wakame viene dal Giappone, quest'alga bruna è il nuovo scudo all’invecchiamento! È ricchissima di sali e antiossidanti, e contiene fucoxantina, sostanza che riduce il sovrappeso e aiuta a dimagrire. Ormai si sta diffondendo anche nei nostri mari: è un'alga bruna, di forma allungata e di colore marrone, che fa parte della famiglia delle Laminarie.


Alga wakame per dimagrire
Alga Wakame

In Giappone va sotto il nome di wakame, ed è normalmente utilizzata in cucina per la preparazione di minestre e insalate.

 

Fin qui nulla di nuovo, se non fosse che secondo una nuova ricerca del professor Kazuo Miyashita dell'Università di Hokkaido, la Undaria Pinnatifida (questo il nome scientifico dell'alga).

 

Avrebbe non solo la capacità di regolare il metabolismo dei grassi e di stimolare la crescita di unghie e capelli, ma è anche un miniera di sostanze antiossidanti e antivirali.

 

 

Alga wakame: proprietà e benefici.

Sponsorizzato

L'alga wakame è ricchissima di ferro, calcio, potassio, magnesio, sodio, doro, un cocktail di sali che, agendo in sinergia, aiutano l'organismo a depurarsi, lo fortificano e lo predispongono quindi a fronteggiare meglio l'attacco delle malattie, comprese quelle da raffreddamento e l'influenza.

 

Alga wakame per dimagrire.

L'altra sostanza presente in alta concentrazione nella wakame è la fucoxantina, un carotenoide capace di ridurre il peso corporeo e di contrastare l'azione invecchiante dei radicali liberi.

 

Valori nutrizionali Alga wakame.

Quantità per 100 grammi:

Calorie 45

Grassi 0,6 g        

Acidi grassi saturi 0,1 g 

Acidi grassi polinsaturi 0,2 g       

Acidi grassi monoinsaturi 0,1 g 

Colesterolo 0 mg            

Sodio 872 mg    

Potassio 50 mg

Carboidrati 9 g 

Fibra alimentare 0,5 g   

Zucchero 0,7 g 

Proteine 3 g.

 

Dove si può comprare l’alga wakame?

 

L'alga wakame si trova nei negozi di cibi naturali in lamine essiccate o in polvere; si aggiunge alle minestre, e si sbriciola sulle verdure cotte, riducendo così l'utilizzo del sale (che in quantità eccessive danneggia linea, cuore e circolazione).

 

Esiste anche sotto forma di integratore in capsule, ideale da assumere almeno per un paio di mesi (basta una capsula al giorno la mattina con un bicchiere d'acqua) durante i periodi più freddi dell'inverno.

 

Per saperne più sulle alghe in generale vale la pena di navigare sul sito www.algheria.it, dedicato alle alghe, alle loro proprietà e ai differenti modi per consumarle a tavola o per assumerle come integratori. 

Controindicazioni dell’alga wakame

Le saporite alghe disidratate (come la wakame) si sbriciolano sui cibi al posto del sale, che in eccesso può nuocere al cuore.

 

Leggi anche: Fanghi d'alga Alga Guam una cura efficace

 

Sponsorizzato

Scrivi commento

Commenti: 0