Prova questa ricetta facile, i biscotti di quinoa e arancia, sani e gustosi, per non rinunciare ai dolci. La quinoa o "grano delle Ande" contiene una quantità di proteine di poco inferiori a quelle del grano e di qualità più elevata, in particolare aminoacidi essenziali, oltre a fosforo, magnesio, ferro e zinco.
La quinoa ha più grassi dei cereali ma prevalentemente polinsaturi, e il glutine è assente, tanto da renderla indicata per i celiaci.
Cibo sacro agli Incas che le attribuivano proprietà soprannaturali costituiva la base dell'alimentazione.
Quasi dimenticata e considerata per i più poveri, ha resistito lungo i secoli, la quinoa ancora oggi rappresenta l'alimento base per le popolazioni rurali delle Ande.
Ecco la ricetta dei biscotti di quinoa e arancia.
Ricetta biscotti di quinoa: ingredienti e preparazione
Sponsorizzato
Ingredienti:
300 gr farina 00.
140 gr quinoa.
100 ml olio.
2 arance.
120 gr di zucchero di canna.
Preparazione dei biscotti alla quinoa.
Cuocere la quinoa con il doppio della quantità di acqua, lasciarla cuocere fino a che sarà morbida e avrà assorbito tutta l'acqua.
Setacciare la farina e mescolarla con lo zucchero di canna.
Quando la quinoa sarà fredda aggiungerla al composto di farina e zucchero e iniziare ad impastare aggiungendo man mano l'olio, il succo e la buccia grattugiata delle arance.
Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciarlo poi riposare per trenta minuti.
Con un cucchiaino disporre l'impasto sulla placca del forno (preriscaldato) e formare dei dischetti di 4/5 cm di diametro, quindi infornare a 170 gradi per 20 minuti.
I biscotti di quinoa sono perfetti per colazione o merenda, anche accompagnati con una crema golosa.
Leggi anche: Quinoa: proprietà e valori nutrizionali
Scrivi commento