Quinoa: proprietà e valori nutrizionali

La quinoa è considerata un "supercibo", tanto da essere stata introdotta nell'alimentazione degli astronauti, concentra in minuscoli semi proteine, amidi, sali minerali, fibre e vitamine del gruppo B. La quinoa è una pianta erbacea annuale, della stessa famiglia della barbabietola e degli spinaci, originaria del Perù e della Bolivia, dove è coltivata ed esportata in grandi quantitativi grazie all'interesse nutrizionale che suscita.


Le foglie della quinoa, proprio come gli spinaci, si mangiano fresche, in insalata, o cotte. Ma la parte più preziosa sono i semi, che, essiccati, si usano nelle ricette come il riso per insalate fredde o tiepide, per minestre e zuppe, ma anche per polpette e polpettoni.

 

Dai semi tostati e macinati, inoltre, si ottiene una farina impiegata per preparare piadine, torte salate e biscotti.

Quinoa valori nutrizionali e calorie
Quinoa

I semi di quinoa hanno un sapore delicato e sono ricchi di proteine: 14 grammi su 100 di prodotto. Si tratta di proteine di elevata qualità biologica che, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono simili a quelle del latte e dei formaggi.

 

È importante sottolineare che la quinoa non contiene glutine, quindi si presta all'alimentazione dei celiaci.

 

La quinoa è definita uno "pseudo-cereale", perché, pur essendo una pianta erbacea, contiene amido come il frumento. E l'amido è un carboidrato complesso che, cedendo lentamente energia, mantiene costante il livello degli zuccheri nel sangue.

 

I semi di quinoa sono una ottima fonte di sali minerali, come il magnesio per il sistema nervoso, il calcio per la contrazione muscolare e il potassio per sentirsi su di tono. Inoltre forniscono vitamine del gruppo B.

 

La quinoa contiene fibre vegetali, tra cui l'inulina e la cellulosa, che agiscono sull'intestino migliorandone la funzionalità e selezionando una flora batterica intestinale benefica e protettiva.

 

La Quinoa si distingue per l'alto contenuto proteico e la totale assenza di glutine. Si cucina in pochi minuti, dona un senso di sazietà, ha un basso tenore calorico, è saporita, povera di grassi e nutre con leggerezza.

 

È anche la risposta ai problemi di intolleranze al glutine e a tante diete iperproteiche a base di carne, con tutti i problemi a esse collegati.

 

Divenuta molto popolare negli ultimi anni, la Quinoa è un vero superalimento completo, ricco di sostanze nutritive.

 

È anche uno dei pochi vegetali che racchiudono tutti gli aminoacidi essenziali, il che la rende un cibo ideale per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.

 

La Quinoa si presta a piatti veloci e sani, ma anche a ricette più elaborate che possono donare un tocco di originalità ai vostri menù.

 

È un cibo estremamente versatile che può essere utilizzato per cucinare praticamente ogni pietanza: dal classico "primo" a mo' di riso, a gustosissime insalate estive; oppure dolci, torte, budini, ma anche secondi piatti e ottimi prodotti da forno.

 

Insomma, avere la quinoa in casa è un po' come avere la dispensa sempre piena. Questo meraviglioso "non cereale", tuttavia, non è l'unico che si ritiene sia stato donato all'umanità dagli dei, ci sono infatti anche alimenti come l'amaranto la cui versatilità di utilizzo è paragonabile alla quinoa.

Quinoa: calorie e valori nutrizionali

Calorie.

La quinoa fornisce 356 kilocalorie per 100 grammi.

 

Valori nutrizionali. 

Lipidi  6 g            

Acidi grassi saturi  0,7 g

Acidi grassi polinsaturi  3,3 g      

Acidi grassi monoinsaturi  1,6 g

Colesterolo  0 mg           

Sodio  5 mg       

Potassio  563 mg             

Glucidi  64 g       

Fibra alimentare  7 g     

Proteine  14 g   

Retinolo  14 IU 

Ferro  4,6 mg

Piridossina  0,5 mg

Vitamina D  0 IU

Calcio 47 mg

Magnesio   197 mg

Cobalamina  0 µg.

 

Ricette con quinoa

Sponsorizzato

TORTINO DI QUINOA- RICETTA

Il tortino di quinoa è una ricetta molto valida per l'alimentazione dei vegetariani, perché garantisce un apporto nutrizionale completo. Ingredienti e preparazione del tortino di quinoa...leggi la ricetta


Biscotti di quinoa e arancia ricetta

BISCOTTI DI QUINOA E ARANCIA

I biscotti di quinoa sono perfetti per colazione o merenda, anche accompagnati con una crema golosa. La quinoa ha più grassi dei cereali ma prevalentemente polinsaturi, e il glutine è assente. Prova questa ricetta facile "biscotti di quinoa e arancia", per non rinunciare ai dolci...leggi la ricetta

Farina di Quinoa
Farina di Quinoa

Farina di quinoa.

 

Naturalmente priva di glutine, la farina di quinoa, miscelata ad altre farine si può utilizzare sia per il pane che per i dolci. 

 

Ricca di fibre e ad alto contenuto di proteine e di sali minerali, in particolar modo di ferro, potassio e calcio.

 

Macinata a pietra in un mulino dedicato esclusivamente a lavorare grani senza glutine. 

 

Indicata nelle diete senza glutine, vegane, vegetariane, per sportivi e a basso contenuto di FODMAP (sindrome dell'intestino irritabile).

 


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0