Prevenire l’influenza con rimedi naturali

Prevenire l’influenza con rimedi naturali
Prevenire l’influenza

Aloe vera, pappa reale, propoli. Dalla natura tanti validi aiuti per proteggerci da raffreddori e mali di stagione.


Come difenderci da raffreddori e sindromi influenzali in modo naturale? 

Con il freddo le nostre difese immunitarie si abbassano. In autunno il corpo deve difendersi dal freddo producendo più calore, meccanismo che richiede consumo di energia e risorse.


In questa fase di adattamento al cambio di stagione, che può richiedere parecchi giorni, il sistema immunitario è meno efficiente, facilitando l'insorgere dei tipici malanni autunnali.


Occorre anche sottolineare che i virus del raffreddore e quelli influenzali diventano particolarmente aggressivi proprio con il freddo.


La prevenzione inizia con la dieta

La prevenzione inizia con una dieta equilibrata, leggera ma ricca di frutta e verdura fresche per l’apporto di vitamine, e una regolare attività sportiva. È importante anche umidificare correttamente l'ambiente per evitare che l'eccessiva secchezza delle  mucose favorisca le infezioni. 


La fitoterapia propone validi prodotti a base di propoli, erisimo e rosa canina, disponibili in compresse masticabili due o tre volte al giorno oppure in preparazioni spray, da vaporizzare direttamente in gola.


È vero che l'Aloe Vera può svolgere un ruolo fondamentale, in questo periodo?

Numerosi studi indicano che l'Aloe Vera è un valido aiuto per le nostre difese, con spiccate proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.


I suoi effetti depurativi e antiossidanti consentono al sistema immunitario di essere più efficiente nella difesa contro le malattie.

Il succo di Aloe Vera, ad esempio, contiene succo puro al 100% non diluito, ottenuto da foglie selezionate, decorticate a mano, lavorate e stabilizzate a freddo.


Come e per quanto tempo si consiglia di assumerla?

Il succo di Aloe Vera si beve puro o diluito nella bevanda preferita (50 ml al giorno), preferibilmente al mattino. Si consiglia di assumerlo per un periodo di due mesi per poi sospenderlo e riprenderlo in un secondo tempo.


Può essere utile anche una volta che l'influenza si è manifestata?

Certamente. Tra l'altro non interferisce con eventuali altri rimedi o farmaci assunti in concomitanza.


Un altro rimedio naturale molto conosciuto è la pappa reale. Quali sono i suoi benefici?

La pappa reale fresca è un alimento molto ricco contenente praticamente tutti i principali nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno: le vitamine A, C, D, E e in particolare le vitamine del complesso B, tra cui si trovano la B1, B2, B6, B12, la biotina, l'acido folico e l'inositolo.


È indicata nei casi di inappetenza, nelle diete, durante la convalescenza e nei casi di forte stress. È uno dei migliori ricostituenti in natura, adatta anche agli anziani e ai più piccini.


Il propoli.

Il  propoli è una  resina  balsamica che le api utilizzano per proteggersi dagli attacchi di batteri, parassiti e funghi.


Il rimedio ottenuto dalla lavorazione permette di essere assunto per bocca in comode perle o compresse o di essere spruzzato localmente, in gola, per svolgere preventivamente l'effetto di protezione o per attenuare una eventuale infezione già in corso.


Qual è l'importanza dei fermenti lattici?

Una flora batterica intestinale debole può favorire l'insorgenza di disturbi quali gonfiore, diarrea, stipsi, cistite, allergie e intolleranze. Per questo è consigliabile riequilibrarla periodicamente con i fermenti lattici, che aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario.


E se l'influenza arriva lo stesso, come possiamo aiutare l'organismo a rimettersi in salute?

Se, nonostante le cure preventive, la corretta alimentazione e l'apporto delle vitamine l'influenza si presenta, è un segnale del corpo che chiede riposo assoluto.


Sospendete qualsiasi attività per un paio di giorni e lasciate che l'organismo si riprenda.


Leggi anche gli altri rimedi naturali



Commenti: 0