Crostatina light senza burro

Una crostatina gustosa ma senza burro, leggera e con ingredienti sani, ecco l'idea giusta per la merenda da portare a scuola. Ovviamente, non è solo per i più piccoli: è deliziosa come dessert, a colazione, o da portare al lavoro come spuntino a metà mattinata, si farà apprezzare proprio da tutti.

 

Una deliziosa crostatina light, con tutta l'energia del cacao e le proprietà salutari del ribes (antinfiammatorio e ricco di vitamine, sali minerali e fibre che aiutano il transito intestinale e rallentano l'assorbimento degli zuccheri nel sangue), senza farine o zuccheri raffinati.

Lo zucchero a velo usato solo come decorazione può essere evitato senza nulla togliere al gusto che, anzi, in tal modo diventa meno stucchevole.

 

Con olio extravergine d'oliva al posto del burro: altro che merendine confezionate, questa è una crostatina veramente light!

Crostatina light senza burro ricetta
Crostatina senza burro

Se usate zucchero di canna, evitate il "grezzo" e scegliete l'integrale: non è raffinato e mantiene più sostanze nutritive rispetto allo zucchero bianco e a quello grezzo di canna.

 

Confettura e composta di frutta.

 

La differenza tra confettura e composta sta fondamentalmente nella quantità di zucchero (o altro dolcificante) utilizzato. Nel caso della composta, la frutta costituisce l'80% almeno del totale, con quantità di zucchero molto ridotta, il che la rende più salutare.

 

INGREDIENTI PER 4 CROSTATINE:

Per la frolla:

  • 130 g di farina integrale
  • 10 g di cacao amaro
  • 10 g di maizena
  • 30 g di miele o sciroppo di agave
  • 40 ml di olio extravergine d'oliva
  • 70 ml di latte (anche vegetale, come soia o riso)

Per la composte di ribes:

  • 150 g di ribes
  • 30 g di zucchero integrale di canna
  • 50 ml di acqua

Preparazione della crostatina light senza burro.

Procedimento:

 

Unite la farina integrale, il cacao in polvere e la maizena. Incorporate l'olio a filo, impastando bene, e aggiungete il miele o lo sciroppo d'agave.

 

Poi addizionate il latte poco a poco, continuando a impastare, fino a ottenere un panetto omogeneo. Lasciatelo riposare in frigo per 2 ore, coperto con pellicola da cucina.

 

Nel frattempo, preparate la composta di ribes, facendo sciogliere a fuoco dolce lo zucchero integrale di canna nell'acqua, fino a ottenere uno sciroppo denso in cui verserete il ribes, facendolo saltare per qualche minuto, senza che si disfi.

 

Lasciate raffreddare. Stendete la frolla in uno strato di 5 mm di spessore. Tagliate le basi, tonde o rettangolari.

 

Realizzate anche le griglie delle crostatine, e disponete il tutto su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete a 150° C per circa mezz'ora.

 

Fate raffreddare, poi spalmate la composta di ribes sulle basi e appoggiatevi sopra le "griglie", facendole aderire bene.

 

La lavorazione di queste crostatine è diversa dal solito perché prevede di cuocere in forno la base e la "griglia" superiore, appoggiandola poi sulla composta di ribes spalmata sulla frolla: questo consente di non utilizzare stampi appositi, se non, si hanno a disposizione.

 

Tuttavia, si può procedere in modo tradizionale, foderando con la frolla cruda degli stampi per mini-crostate, aggiungendo la composta di ribes e appoggiandovi sopra strisce incrociate di pasta, prima di infornare il tutto.

 

Sabry

 

loading...

Scrivi commento

Commenti: 0