Pancake light

Abbiamo alleggerito la ricetta originale dei pancake, sostituendo con della farina semi integrale la classica 00 della ricetta, con il miele lo zucchero, e il lievito per dolci con un cucchiaino di bicarbonato, ottenendo un pancake light più sano e digeribile.

I pancake possono essere una colazione nutriente se associati a qualche elemento proteico, tipo lo yogurt, oppure un leggero spuntino occasionale con una crema di frutta fresca di stagione, utilizzando la naturale dolcezza della frutta senza aggiungere altri zuccheri.

Pancake ricetta  light
Pancake light

INGREDIENTI PER CIRCA 10 PANCAKE:

  • 150 gr di farina semintegrale bio
  • 50 gr di miele
  • 200 ml d'acqua
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 uovo

Preparazione dei pancake light.

 

In una ciotola unite la farina, il bicarbonato, il miele, il sale e mescolate.

 

Aggiungete l'uovo, l'acqua e poi l'olio a filo continuando a mescolare con una frusta; evitate che si formino dei grumi e cercate di ottenere un impasto liscio e omogeneo.

 

Riscaldate un padellino antiaderente, possibilmente in pietra, così eviterete anche di ungerlo, e versate la pastella aiutandovi con un piccolo mestolo.

 

Appena l'impasto formerà delle bolle sulla parte superiore e si staccherà facilmente da sotto, potrete girare e proseguire per qualche istante la cottura del sull'altro lato.

 

Continuate fino ad esaurimento della pastella.

Come farcire i pancake.

I pancake si prestano a mille condimenti: potreste farcirli alternandoli con uno strato di composta di frutta fatta al momento o con della marmellata senza zucchero.

 

Oppure con una salsa (coulis) di mirtilli, veloce da preparare versando i piccoli frutti in un pentolino con del miele e qualche goccia di succo di limone e facendo cuocere finché non si addensa quanto desiderate.

 

O ancora, aggiungendo un cucchiaino di cacao amaro all'impasto otterrete dei pancake più scuri da guarnire con il classico sciroppo d'acero o con del miele dì acacia.

 

Per una colazione completa, aggiungete ai pancake light qualche mandorla, noci o nocciole tritate grossolanamente prima di servire, e accompagnate con dello yogurt naturale.

 

 

Sabry

 

loading...

Scrivi commento

Commenti: 0