Linguine con branzino light

Dopo gli stravizi delle feste (finalmente finite) e le varie lasagne, arrosti e antipasti che oltre a tutti i dolci si ritrovano a festeggiare sul mio giro vita, oggi ho proprio voglia di mangiare una ricetta light e salutare; le linguine al branzino. Questo piatto mi ricorda l’estate, quindi niente di meglio per iniziare a tenermi un po’ in linea. E’ una ricetta di pasta adatta a chi ama il pesce, estremamente appetitosa gustosa e raffinata, che si realizza facilmente in soli 30 minuti, un piatto sano, non troppo calorico ma ricco di sapore. Se volete portare in tavola il sapore del mare racchiuso in un piatto di pasta semplice, leggero, ma sorprendentemente gustoso dovete assolutamente provare questa ricetta! Quindi che aspettiamo? Mano ai grembiuli e mettiamoci ai fornelli.


ricetta linguine al branzino light
Linguine al branzino

Linguine al branzino light: ingredienti e preparazione.

Sponsorizzato

Ingredienti per 4 persone:

Linguine: 400 gr

Filetti di branzino: 400 gr

Polpa di pomodoro o pomodorini freschi: 400 gr

2 spicchi di aglio

Un ciuffo di prezzemolo

Olio extravergine d'oliva

Sale

Pepe bianco.

 

Preparazione delle linguine con branzino light.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

 

Pulite i filetti di branzino, togliendo la pelle e facendo attenzione a togliere tutte le eventuali lische.

 

Tagliate i filetti a pezzettini (non troppo piccoli altrimenti poi nel sugo si disfano).

 

In una pentola fate soffriggere 1 spicchio d'aglio con l'olio extravergine d'oliva finché sarà dorato, aggiungete poi il branzino e fatelo soffriggere per 5 minuti.

 

In un'altra pentola fate soffriggere l'altro spicchio d'aglio, aggiungete il pomodoro e poi eliminate l'aglio.

 

Salate, coperchiate e fate cuocere per 10 minuti, unite poi il branzino e continuate la cottura per altri 5 minuti.

 

Nel frattempo cuocete le linguine in abbondante acqua salata e scolatele al dente, trasferitele nel tegame con il sugo preparato e amalgamate a fuoco vivo per pochi minuti.

 

Servite le linguine nel piatto di portata spolverizzando con pepe bianco e prezzemolo tritato.

 

Calorie per porzione: 362 KCAL

Consigli per cucinare il branzino.

Sponsorizzato

Se volete dare un profumo ancora più ricco alla vostra pasta e, nel frattempo non buttare niente del pesce, procedete così: mentre pulite il pesce mettete i resti da parte, preparando poi un leggero fumetto in cui far cuocere la pasta.

 

Il branzino, o spigola, è un pesce diffusissimo nella cucina italiana; la sua carne morbida e bianca si presta a molteplici ricette, tra i secondi di pesce la più gettonata e sicuramente la più facile da preparare è il branzino al cartoccio o il branzino ai ferri.

 

Nelle ricette di pasta viene utilizzato sia al sugo di pomodoro o sotto forma di ragù di branzino, che in bianco come le tagliatelle con branzino limone e prezzemolo per ricette light.

 

Si utilizza preferibilmente con pasta lunga, ma sono famosissime le ricette un po’ più complesse di pasta ripiena (ravioli al branzino, cannelloni ripieni al branzino, ecc.). La sua carne è magra, ha molte proteine, ed il prezzo è economico.

 

Ricetta di Sabrina De Flamineis

 

Leggi anche le altre ricette light dietetiche

 


Scrivi commento

Commenti: 0