Filetto di sogliola leggero e gustoso

La ricetta light di oggi, il filetto di sogliola, viene preparato in modo leggero e gustoso, senza l'aggiunta di grassi in cottura, ma utilizzando soltanto genuino olio extravergine d'oliva per il condimento finale. Inoltre, la tecnica della bassa temperatura in forno non rovina le caratteristiche organolettiche e nutrizionali della sogliola.

 

La ricetta è resa ancor più salutare dall'assenza del sale: il sapore infatti viene dato dai frutti di cappero e dalle olive. Un profumo speciale e ulteriore gusto è offerto dall'uso sapiente dell'origano soffiato.


Filetto di sogliola light ricetta
Filetto di sogliola leggero e gustoso

Filetto di sogliola: ingredienti e preparazione

Sponsorizzato

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 filetti di sogliola freschi.

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

120 g di pomodorini vesuviani rossi e maturi.

80 g di olive taggiasche.

Una piccola manciata di cucunci (frutti del cappero).

1 cipolla rossa.

Origano soffiato q.b.

 

L’origano soffiato si ottiene a partire da origano secco polverizzato, riscaldato a vapore ad alta pressione

(cosi da ottenere dei "chicchi" verdi croccanti), non è molto semplice da reperire, ma si può trovare

nei negozi di specialità gastronomiche. In caso non doveste trovarlo, potete sostituirlo con del semplice origano secco tritato.

 

Preparazione del filetto di sogliola leggero.

Dopo aver tagliato ogni filetto di sogliola in un lungo rettangolo, arrotolateli in stampini rotondi e inserite all'interno i ritagli dei filetti a cubetti, qualche pomodorino tagliato in 4, alcuni cucunci e olive (tenetene da parte.

 

Infornate a 78° C, in forno ventilato per 12 minuti. Mettete nei piatti le "coppette" così ottenute, sformandole dagli stampi.

 

Aggiungete i rimanenti pomodorini, cucunci e olive, decorate i piatti con la cipolla a fettine sottili, cospargete con origano e soffiato e condite ogni piatto con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

Curiosità

Con il nome comune Sogliola si indicano alcune specie di pesci d'acqua salata appartenenti alla famiglia dei soleidi e dei Pleuronectidi. La sua carne è molto apprezzata in cucina: di sapore molto delicato, non deciso né caratteristico, il che consente di adoperarla per diverse preparazioni.

 


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0