Dieta per rimanere incinta

La dieta per chi vuole rimanere incinta e che aiuta a concepire bambini sani è uguale a quella che libera le donne dai disturbi mestruali, che riduce l'incidenza della sterilità negli uomini e che garantisce una vita sessuale soddisfacente e felice a tutti.


Dieta da seguire per chi vuole rimanere incinta
La dieta delle future mamme

Mangiar bene fa bene all'amore, ma non solo, anche la salute del bambino che deve nascere si decide a tavola, qualche mese prima del concepimento.

 

L'influenza dell'alimentazione sul sistema riproduttivo non è certamente una novità.

 

Per quanto riguarda il concepimento, è ormai sicuro che la dieta delle future mamme e dei loro compagni nei tre mesi precedenti è responsabile della salute del feto.

 

E non è detto che rimpinzarsi di pillole, di vitamine e minerali sia la risposta giusta alla mancanza di una dieta adeguata.

 

Come e cosa mangiare per rimanere incinta.

Non tutti i problemi legati al sistema riproduttivo sono curabili grazie a una dieta adeguata, ma per alcuni questa è certamente utile.

 

Per esempio: ricerche compiute a Londra su donne che venivano curate per sterilità hanno dimostrato che il 50 per cento aveva tentato di dimagrire seguendo diete sconsiderate: ossia la malnutrizione rende difficile il concepimento.

 

Quando il corpo non riceve le sostanze necessarie, il sistema endocrino "chiude i contatti" del sistema riproduttivo. Questo però non accade sempre ed ecco quindi che madri nutrite in modo del tutto inadeguato danno alla luce bambini sottopeso.

 

Le coppie che pensano di avere un bambino dovrebbero cominciare a modificare la loro dieta almeno tre mesi prima del concepimento, e questo vale non solo per le donne, ma anche per gli uomini.

 

Bisogna poi sfatare l'antico mito secondo il quale una donna in gravidanza deve mangiare per due. L'aumento calorico dovrebbe essere contenuto entro il 20 per cento. Ma ricordate che il bisogno di acido folico, vitamine del gruppo B, vitamina C, calcio, magnesio e zinco aumenta in gravidanza anche del 30/100 %.

 

Per quanto riguarda gli uomini, recenti ricerche hanno confermato che alcuni cibi utilizzati tradizionalmente per aiutare la virilità sono, in effetti, ricchi di zinco, che interviene nella formazione di sperma attivo: semi di sesamo, ostriche, aglio, latte non pastorizzato.

 

La liquirizia, il polline e il luppolo contengono sostanze simili agli ormoni. Il miele fornisce energia istantanea e contiene tracce di polline, benefico per la prostata.

 

La mancanza di zinco è l'elemento comune a molti problemi sessuali ed è uno dei fattori che portano alla depressione post-partum, alla tensione mestruale e ai problemi connessi alla menopausa.

 

Ecco perché si deve cercare di evitare caffè e té, che inibiscono l'assunzione di zinco, ferro e altri minerali essenziali.

 

Leggi anche: Dieta ricca di zinco

Dieta da seguire per rimanere incinta: menù

Sul web c'è chi cerca "Dieta per rimanere incinta di una femmina" o di un maschio...Non credo che sia possibile determinare il sesso del nascituro attraverso l'alimentazione...

Mentre una dieta sana ed equilibrata farà sicuramente bene a noi e al bambino/a.

 

Esempio di menu da seguire per rimanere incinta.

 

Colazione: muesli, addizionato con semi di sesamo, di girasole e di zucca, succo d'arancia.

 

Pranzo: uova con maionese all'aglio.

 

Cena: mezzo pompelmo rosa, pollo alla diavola, insalata di sedano, ravanelli e noci, banana.

 

Un altro esempio di menù.

 

Colazione: frutta fresca, yogurt con miele e noci.

 

Pranzo: guacamole con sedano, un pezzo di formaggio, una mela.

 

Cena: radicchio alla griglia, carpaccio, una fetta di ananas.

 

Gli alimenti per rimanere incinta.

 

Avena, avocado, banane, noci, olio extravergine di oliva, sedano, semi, specie di zucca e sesamo.

 

Frutta: agrumi, albicocche, ananas, ciliegie, datteri, fichi, fragole, pesche, prugne, ribes.

 

Verdure: avocado, carote, cipolle, olive, ortiche, vegetali a foglia verde.

 

Cereali: avena, farina di segale, germe di grano, grano saraceno, miglio, orzo pane e cereali integrali.

 

Legumi: fagioli, lenticchie, piselli, soia, noci e semi: arachidi, castagne, mandorle, nocciole, noci, semi di zucca.

Erbe e spezie: menta piperita, prezzemolo, salvia, santoreggia.

 

Altro: burro, formaggi, lievito, miele, molluschi, olio di fegato di merluzzo, olio di girasole, ostriche, pesci grassi, uova.

 

I cibi da evitare per rimanere incinta.

 

Grassi: potete mangiarne, ma senza esagerare.

 

Carboidrati raffinati: la farina e lo zucchero bianchi abbassano il livello di vitamina B e influiscono pesantemente sul sistema digerente.

 

La farina bianca è carente di molti elementi biologici essenziali alla salute del sistema riproduttivo: preferite la farina integrale.

 

Evitate anche i cibi preconfezionati.

 

Té e caffè: Voltaire definì il caffè la bevanda degli eunuchi.

 

Alcol: solo con moderazione.

 

Carne: scegliete carni che provengono da allevamenti selezionati per evitare l'ingestione di additivi e dei medicinali usati negli allevamenti tradizionali.

 

La dieta per rimanere incinta deve iniziare almeno tre mesi prima del concepimento, e questo vale non solo per le donne, ma anche per gli uomini.

 

Calcola la data del parto online gratis!

 

Calcola in modo semplice il giorno in cui partorirai. Calcola la data presunta del parto, online e gratis, inserendo pochi dati scoprirai subito il presunto giorno della nascita della tua bambina o del tuo bambino.CALCOLA  QUI

 


Scrivi commento

Commenti: 0