Dieta ricca di zinco 

Gli alimenti ricchi di zinco aumentano la produzione di cellule immunitarie e la loro efficienza. Ecco una dieta semplice e gustosa per approfittare al meglio delle sue mille virtù stimolanti e rigeneranti.

Dieta ricca di zinco
Alimenti ricchi di zinco

La dieta allo zinco favorisce l'assorbimento delle vitamine, partecipa al metabolismo del fosforo e alla digestione dei carboidrati, facilita il lavoro degli enzimi che producono l'energia.

 

Grazie a questa molteplicità di funzioni essenziali alla vita, lo zinco è presente nel corpo in quantità superiore rispetto a qualsiasi altro oligoelemento (escluso il ferro).

 

Ma tra i tanti benefici che arreca all'organismo la dieta allo zinco, spicca l'azione potente di rinforzo del sistema immunitario: un'assunzione equilibrata del prezioso minerale aumenta il numero e l'efficienza dei linfociti T-Helper, cellule immunitarie che promuovono la distruzione degli agenti infettivi.

 

In teoria, un'alimentazione ricca di cereali integrali e proteine dovrebbe essere sufficiente a garantirci la quantità giornaliera raccomandata per proteggere la salute dell'organismo (15 mg).

 

In realtà, per l'impoverimento dei terreni di coltura e la lavorazione industriale dei prodotti che mettiamo in tavola si può ridurre il quantitativo di zinco contenuto negli alimenti.

 

 

Ecco perché è determinante scegliere il biologico, con un occhio di riguardo alle fonti naturali di zinco, tutte reperibili nei negozi di alimentazione biologica e naturale: il grano kamut, più dotato di zinco persino del frumento; l'alga Nori e i fagioli Azuki, che contengono proteine vegetali di alta qualità; e il tempeh, derivato energizzante della soia. 

Dieta ricca di zinco: alimenti consigliati

Facciamo due conti: con una porzione di fiocchi di kamut a colazione, una di tempeh alle verdure a mezzogiorno e un minestrone di fagioli azuki alla sera possiamo assicurarci già un sufficiente quantitativo di zinco.

 

Ma se non volete ripetere tutti i giorni la stessa dieta, potete alternare di giorno in giorno le alghe agli azuki e sostituire i fiocchi con il pane, da mangiare in accompagnamento alle vivande, o la pasta di kamut, disponibile in diversi formati.

 

Per variare, potete sostituire i fiocchi di kamut con quelli di avena (14 mg di zinco ogni 100 g).

 

Altre sostituzioni possibili sono: al posto degli azuki, le lenticchie (5,50); invece del tempeh, una frittata di tuorli d'uovo (3,30).

 

Quattro alimenti leggeri e ricchi di zinco.

 

Kamut rigenerante.

Contiene più zinco del frumento (4,30 mg/I00 g, contro i 3,20 del grano).

Ma non solo: il kamut, il più antico dei cereali, contiene buone quantità di vitamina E e aminoacidi, che lo rendono un ottimo tonico per il sistema nervoso e i muscoli.

 

In più, contiene molto selenio, indispensabile per rigenerare i tessuti.

A colazione: consumate due cucchiai di fiocchi di grano kamut in una tazza di latte. Oppure, tre toast di pane di kamut con miele di acacia.

 

Alga Nori e Azuki.

Dalla cucina tradizionale giapponese arrivano altri due alimenti ricchissimi di zinco: le alghe Mori e i fagioli Azuki. Questi alimenti, oltre a rinforzare le difese, svolgono anche altre importanti funzioni: le prime riducono il colesterolo e aiutano la digestione; i secondi, dotati di un buon potere diuretico, depurano i reni.

 

Nelle minestre aggiungete alghe e azuki ai minestroni. Oppure, mescolateli alle verdure lesse, per creare un contorno rinvigorente.

 

Tempeh energetico.

È un derivato della soia, cotta e fermentata. Ed è proprio la fermentazione a rendere così digeribile il tempeh, ingrediente tipico della gastronomia indonesiana. L'alimento aiuta l'organismo ad assimilare meglio lo zinco e il ferro, stimolando il sistema immunitario con la forza di questi oligoeolementi tonificanti.

 

Con il radicchio: aromatizzatelo con salsa di soia e saltatelo in padella con del radicchio: ricco di acido salicilico, combatte il raffreddore.

 


Scrivi commento

Commenti: 0