Mangiare leggero per dimagrire e vivere sani

Mangiare leggero per dimagrire e vivere sani
Mangiare leggero

Volete dimagrire e raggiungere il vostro peso ideale cambiando la vostra alimentazione?

 

Volete liberarvi della voglia matta di mangiare?

 

Percepire meglio i segnali del corpo?

 

Allora, con la cucina leggera, siete sulla giusta strada per dimagrire e vivere sani.

Mangiare leggero, ecco due regole per cambiare in modo duraturo le abitudini alimentari.


Non fare troppi propositi in una volta.


Non osservare i divieti.

Due cose sono infatti sicure: a lungo andare, si arriva al traguardo facendo piccoli passi alla volta e, inoltre, i divieti assoluti vengono facilmente infranti alla prima occasione. Dopo aver infranto un divieto ci si sente frustrati e così i buoni propositi si abbandonano in modo ancora più drastico.

 

Naturalmente, ci sono parecchi consigli e trucchi che rendono divertente la cucina leggera. La cottura non è collegata automaticamente al quantitativo di grasso: carne, pollame e pesce si possono preparare per esempio al cartoccio o in una padella antiaderente, senza l'aggiunta di molti grassi.

 

Anche le pentole di terracotta sono ottime per cuocere e, allo stesso tempo, consentono di usare pochi grassi. Allo stesso modo, vi sono delle alternative al burro o alla margarina da spalmare sul pane.

 

Provate il formaggio quark, il quark magro, il formaggio fresco, la senape o il ketchup. Hanno un gusto meraviglioso, sono leggeri e si trovano facilmente.

 

Sapevate che anche i frutti di bosco possono aiutare a bruciare i grassi?

Questo grazie all'alto contenuto di vitamina C, potassio, ferro e rame, ma anche di acido silicico e salicilico, di flavonoidi, che rinforzano i vasi sanguigni, e di acidi fenici, che rafforzano le difese immunitarie.

 

Inoltre contengono la pectina, che favorisce la digestione. Le fragole, con le loro sole 37 kcal per 100 g, sono una leccornia preziosissima. A proposito: il loro contenuto di vitamina C supera quello del limone!

 

I mirtilli neri, questi minuscoli concentrati di energia, contengono tannini che eliminano le sostanze tossiche, la sana vitamina C, il potassio, disintossicante, e fitoestrogeni, importanti per le donne. I ribes rossi sono dei veri e propri concentrati di vitamina C, hanno il più alto contenuto di alfaidrossiacidi tra tutti i frutti di bosco e sono ricchi di fibre.

 

I lamponi contengono sali minerali come potassio, ferro, magnesio e fosforo, e stimolano il metabolismo. Non solo i frutti di bosco, ma anche i pomodori sono preziosi alleati della cucina leggera. Sono composti per il 94% da acqua, ma anche il resto non è affatto male: hanno un alto tasso di vitamine C, E e K, diverse vitamine B che regolano il metabolismo, la crescita e i nervi, e di potassio, che regola la ritenzione dei liquidi.

 

Inoltre, i pomodori sono molto ricchi di carotenoidi, come il betacarotene e il licopene. E tutto questo in sole 17 calorie per 100 g. Che il peperoncino dia carattere al cibo, è un fatto risaputo da migliaia di anni. Nuovi studi dimostrano che la capsaicina, la sostanza che lo rende piccante, a quanto pare, inibisce la formazione di cellule adipose.

 

Inoltre, i cibi piccanti stimolano la digestione e grazie a loro i grassi si bruciano più velocemente. Gli alcaloidi di pepe, peperoncino e simili fungono da carburante per il nostro sistema nervoso: il corpo libera subito una certa quantità di endorfine che ci rendono allegri ed euforici.

Mangiare leggero davanti alla televisione

A lungo andare, nulla è più dannoso che una serata tranquilla davanti alla televisione con le classiche birra e patatine: in questo modo, sul divano, si accumula una grandissima quantità di calorie.

 

100 grammi di patatine apportano fino a 550 calorie e anche l'alcol ha il suo apporto, che non è trascurabile. Una Caipirinha ha 350 calorie, mezzo litro di birra 250. Così, detto per inciso, si assumono in un sol colpo 1000 e più calorie, una quantità pari alla metà del fabbisogno energetico di un adulto.

 

Ci sono però delle alternative: deliziose salse alle verdure, muffin alle erbe aromatiche, un paio di bocconcini e molte bevande a base di frutta, i migliori alleati per tranquille ore davanti alla televisione.

 

A proposito: una giusta idratazione, naturalmente, è importantissima per sentirsi bene e disintossicarsi. Durante il giorno bisognerebbe assumere da 1,5 a 2,5 litri di fluidi. Acqua minerale, acqua minerale con succo di mela (1/3 di succo, 2/3 d'acqua), tisane di erbe e té alla frutta non dolcificati compensano nel modo ideale le perdite di liquidi e sali minerali.

 

Fate però attenzione a non assumere molte bevande troppo fredde, perché appesantiscono lo stomaco. Chi non riesce a bere molto, può ricorrere a frutta oppure ortaggi ricchi d'acqua, come il melone o il cetriolo.

Potete stare certi che la cucina leggera non ha nulla a che vedere con le rinunce.

 

Leggi anche:

 

Alimenti brucia grassi

 

Ricette light dietetiche

 


Scrivi commento

Commenti: 0