Muffin integrali senza zucchero

Una delle difficoltà maggiori del ritorno a scuola è riabituarsi alla sveglia mattutina. Un errore comune è quello dì svegliare i figli all'ultimo momento, sacrificando il tempo della colazione che è invece fondamentale per evitare cali di attenzione durante la mattina.


Muffin integrali senza zucchero
Muffin integrali

 

La colazione deve prevedere frutta, una base liquida (latte, yogurt, spremuta o succhi senza zuccheri) e carboidrati, meglio se integrali.

 

Al posto della brioche o delle merendine, sia a colazione che come spuntino di metà mattina, potete preparare questi muffin, integrali e senza zucchero.

 

Gratificano il palato ma evitano il picco insulinico a cui segue ipoglicemia reattiva, che rende i vostri figli, poco tempo dopo l'assunzione di un prodotto zuccherato e fatto con farina bianca, nervosi, agitati e non disposti alla concentrazione.

Ingredienti e preparazione per 6-8 muffin integrali e senza zucchero

Sponsorizzato

Ingredienti per 6/8 muffin:

 

120 g di farina integrale di farro

60 ml di miele

100 ml di latte

2 uova

1 bustina di lievito

120 g di mirtilli, uvetta o gocce di cioccolato fondente (facoltativi)

 

Preparazione dei muffin integrali e senza zucchero.

Scaldate il forno a 180 °C e foderate degli stampini per muffin con pirottini di carta.

 

In una ciotola mescolate insieme la farina, le uova, il miele, il latte e il lievito.

 

Riempite gli stampini con il composto ottenuto, fino a 2/3, e infornate per 20-25 minuti nel forno già caldo, finché saranno ben dorati.

 

Lasciate raffreddare e togliete dagli stampini.

 

Potete a arricchire i muffin con mirtilli, uvetta o gocce di cioccolato fondente (circa 120 g) che andranno infarinati e aggiunti all'impasto prima di metterlo negli stampini.

 

Farina di farro per i muffin

La farina di farro è da preferire a quella di frumento perché leggermente meno calorica, ricca di fibre, soprattutto se integrale, e a basso indice glicemico.

 

Inoltre, dato che il farro è un cereale molto resistente, solitamente non ha bisogno di prodotti chimici nella coltivazione.

Sponsorizzato


Scrivi commento

Commenti: 0