Melone: proprietà e benefici

Mangiare tre fette di melone (circa 300 g) è come bere due bicchieroni d'acqua freschissima. 

E col melone si fa anche il pieno di potassio: tre fette ne forniscono 1000 mg, praticamente un terzo di tutto quello che occorre durante la giornata. 


Le proprietà e i benefici del melone
Melone

Quanto alle calorie, non sono molte: 100 grammi di melone ne danno solo 33 e tutte in forma di zuccheri facilmente assimilabili, proprio quel che ci vuole per ritrovare un po' di sprint. 

 

Attenzione, però: tutto questo vale per il melone giallo mentre quello a polpa bianco verde ha un contenuto di sali e vitamine decisamente più basso.

 

Oltre al potassio, sono proprio le vitamine l'asso nella manica del melone. 

 

Tra i frutti freschi è ai primissimi posti quanto a contenuto di vitamina A, ma il melone contiene anche parecchia vitamina C, al punto che due fette ne danno più di un'arancia. 

 

Come detto, la vitamina A è ottima per proteggere l'epidermide dai raggi del sole, mentre la vitamina C, grazie al fatto che partecipa alla produzione del collagene, aiuta a mantenere la pelle elastica e fresca.

 

Ma il melone contribuisce anche in altri modi a "salvarci la pelle": grazie alla ricchezza di vitamine antiossidanti agisce contro i radicali liberi, e sono sempre di più gli studi che ipotizzano un ruolo positivo del melone nella prevenzione dei tumori.

Il melone per perdere peso

Sponsorizzato

Il melone velocizza la perdita di peso, rende la tintarella più dorata e difende pelle e capelli dalla disidratazione. Stimola la produzione di melanina e agisce come anti-age. Per questo è lo spuntino ideale sotto l'ombrellone.

 

Il melone è depurativo, diuretico, alleato nelle diete e nelle cure di bellezza, ottimo integratore di calcio, sali minerali e vitamine...

 

La lista delle proprietà salutari del melone potrebbe andare avanti ancora. Frutto fresco, goloso, colorato, simbolo dell'estate, è tradizionalmente presente sulle nostre tavole ma poco conosciuto e apprezzato per le sue capacità di agire sulla salute e sulla bellezza.

 

Vale la pena scoprire tutti i vantaggi che offre il melone. Ricco di betacarotene e pro­vitamina A, fa sentire energiche e vitali grazie alla sinergia con il fruttosio. Le grandi quantità di potassio e magnesio hanno una duplice azione benefica: rinforzano il sistema muscolare e regolano il livello insulinico, così da evitare gli improvvisi attacchi di fame. In più il melone ha un pH naturalmente oltre il livello 6 che contrasta l'acidosi stimolando il metabolismo.

 

Dimagrire in freschezza con il melone.

L'azione di supporto alla dieta è dovuta alla sinergia tra provitamina A e vitamina B6, che stimola l'utilizzo dei principali nutrienti: carboidrati, grassi e proteine. Altra caratteristica che rende il melone particolarmente utile quando si segue un regime ipocalorico è la ricchezza in manganese, un oligoelemento che incrementa i naturali processi di dimagrimento, innescati dall'introduzione di minori calorie o dall'aumento del dispendio fisico.

 

In più ha anche una poco conosciuta azione saziante. Infatti le sue fibre, per la loro particolare composizione, riempiono lo stomaco, mettendo al riparo dagli attacchi di fame e quindi da pericolose trasgressioni.

Non solo per perdere peso ma anche per drenare e sgonfiare.

 

Ricco di potassio il melone è altamente diuretico e svolge la sua azione in modo rapido. Al tempo stesso provitamina A, vitamina C e ferro vegetale sostengono energeticamente l'organismo facendo in modo che non ci si senta debilitati, sensazione molto frequente quando si segue una dieta in estate.

 

Il melone contiene anche elevate dosi di vitamina B3 che mantiene bassi i livelli di colesterolo nel sangue e regola la pressione. Utile dunque quando al sovrappeso è associata una generale intossicazione.

 

Anche sostituto del pasto.

 

Come introdurre il melone nei menù? È eccellente a colazione, per dare energia e idratare. Svolge al meglio la sua azione detox dopo un pranzo particolarmente elaborato o dopo aver abusato di grassi e alcol. Quando si è a dieta il melone può sostituire uno dei tre pasti principali.

Melone: i trattamenti di bellezza fai da te

Sponsorizzato

Il melone è senza dubbio il frutto che meglio si presta per i trattamenti fai da te, durante l'estate. Gli acidi della frutta sono un veicolo veloce, sicuro ed efficace per migliorare la salute e la bellezza della pelle. 

 

MASCHERA DI BELLEZZA.

Per avere una rapida azione purificante, illuminante e tonificante tagliare il melone a fettine sottilissime (l'ideale sarebbe con un pelapatate). Ricoprire tutto il viso e il décolleté e tenere in posa per 10 minuti, poi risciacquare con acqua fresca. Ottima maschera per chi deve recuperare energia dopo aver dormito poco o male o per le pelli poco luminose, si può fare anche tutti i giorni.

 

IMPACCO IDRATANTE.

 

Se la pelle è particolarmente secca, specie dopo l'esposizione al sole, si può provare l'impacco di melone e bianco d'uovo. Frullare l'albume per un minuto, aggiungere 100 g di melone e frullare per altri 30 secondi. Applicare il composto fluido ottenuto su tutto il viso pulito. Tenere in posa per 15 minuti. La pelle risulterà tonica ma morbida e vellutata e molto idratata. Da utilizzare quotidianamente durante i giorni di vacanza al mare, oppure a giorni alterni in città.

 

FLUIDO PER CAPELLI LUCENTI.

I capelli appaiono subito più lucidi, morbidi e pettinabili con un impacco di olio extravergine di oliva e melone. Frullare dai 50 ai 150 g di melone, in base alla lunghezza dei capelli, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva ogni 50 g di frutta. Applicare sulla capigliatura umida e tenere in posa per 15 minuti. Dopo il risciacquo i capelli appariranno nutriti, sani e lucenti. Il trattamento protegge durante il soggiorno al mare. Può essere effettuato ogni 2-3 giorni.

 

 

BALSAMO PER CAPELLI ARIDI.

Tante le sostanze emollienti contenute nella polpa che fanno del melone un sostituto del balsamo per i capelli secchi e aridi. Il grande vantaggio è che non lascia residui che potrebbero appesantire ulteriormente la capigliatura.

 

Per una lunghezza media frullare 200 g di melone, aggiungendo un cucchiaio di burro, fino a rendere il composto spumoso. Applicare sui capelli lavati e umidi e tenere in posa per 10 minuti. Sciacquare e asciugare. Consigliato a chi ha capelli danneggiati da tinture, permanenti o dal cloro della piscina, da sollievo anche a chi soffre di psoriasi. Può essere usato ad ogni lavaggio.

 

Come scegliere un melone.

 

I meloni "reticolati" sono i più comuni: hanno una forma un po' ovoidale e si riconoscono per la buccia sole e rugosa. I migliori, però, sono i meloni "cantalupi" (o "francesi"), riconoscibili per la forma sferica e la buccia liscia e sottile di colore giallastro: una volta tagliati, la polpa giallo-arancio regala un profumo delizioso.

 

Al momento dell'acquisto percuotere il frutto con le nocche per accertarsi che non emetta nessun suono. Premere i due estremi verificando che non sia troppo duro, ma neanche eccessivamente molle.

 

La buccia deve essere intatta, priva di ammaccature o macchie scure e una volte strofinata deve sprigionare un profumo intenso, penetrante. Il melone più gustoso, dolce e saporito è quello definito "maschio , riconoscibile dal punto scuro nella parte opposta rispetto al picciolo.

Sponsorizzato


Commenti: 0