Dieta per una pelle sana e splendente

Questa dieta per una bella pelle sana e bella, non solo giova alla salute, essendo dotata di finalità depurative, ma costituisce anche una cura di bellezza vera e propria, in quanto permette di combattere i brufoli, i punti neri, le macchie e le anomalie della pelle troppo grassa o troppo secca o poco uniforme, cioè diversa da una zona all'altra.

Dieta pelle sana e bella
Dieta pelle sana

Questa dieta per la pelle è particolarmente ricca di sostanze minerali che arricchiranno l'organismo, e inoltre serve per stimolare l'intestino pigro.


Ricordate però che, come è stato detto in altre occasioni, la nostra dieta non può servire nelle forme più gravi, per esempio nelle allergie, che sono di competenza medica.

 

In questo caso sarà infatti il medico curante, al quale non intendiamo sostituirci, a prescrivere una gamma particolare di alimenti, e a individuare ciò a cui l'organismo è allergico, mediante lunghe e pazienti prove.

 

Per avere una pelle tonica evitate questi alimenti:

Caffè, alcolici. Uova fritte. Zucchero normale (saccarosio), che sostituirete con fruttosio, oggi facilmente reperibile in commercio. Crostacei, sughi, fritti.

 

Diminuite:

Grassi da condimento. Sale.

 

Che cosa dovete fare per avere una pelle sana e bella

Consumate molti succhi di agrumi e succhi di verdure, bevendo anche due litri almeno di acqua minerale al giorno, iniziando con due bicchieri al mattino, ai quali aggiungerete ancora un po' di succo di limone; attendete quindi mezz'ora prima di far colazione.

 

Se proprio non riuscite a bere solo acqua ai pasti, sostituitela con succhi di frutta o succo di pomodoro o latte. Come strappo alla regola può essere concesso solo un bicchiere di birra. Consumate molto pesce, latte e formaggi freschi.

 

Un contorno squisito, inconsueto ma gustoso, si ottiene affettando del cetriolo fresco già sbucciato, che salerete per fargli perdere l'acqua. Lavate e asciugate poi le fettine e conditele con yogurt.

 

Prima di addormentarvi bevete infusi preparati con erbe depurative, quali pervinca, celidonia, sambuco e ortica; si acquistano in erboristeria.

La pulizia della pelle

L'igiene ha una grande importanza nel mantenimento della salute della pelle e della bellezza, e dovrebbe sempre precedere l'applicazione di qualunque tipo di trattamento cosmetico.

 

Inquinamento, polvere e agenti atmosferici, uniti alle sostanze che vengono continuamente prodotte dall'organismo (sudore, sebo, micro desquamazione cutanea), possono impedire le normali funzioni cutanee; rappresentano inoltre il terreno ideale per lo sviluppo di microrganismi patogeni.

 

La pulizia della pelle ha il preciso scopo di eliminare ogni tipo di sporco e impurità dalla superficie epidermica rispettandone però le caratteristiche fisiologiche.


Considerato infatti l'importante ruolo della pelle come barriera protettiva/difensiva, risulta evidente quanto sia importante l'impostazione di una corretta detersione, tale da assicurare il mantenimento del film idrolipidico di superficie e tutte le caratteristiche fisico-chimiche della barriera cutanea.

 

Tra gli effetti sicuramente positivi di una corretta detersione vi è la rimozione dell'eccesso di secrezioni, dello sporco ambientale e delle piccole molecole volatili che si formano dalla loro decomposizione.

 

Altri importanti aspetti di una buona pulizia sono il contenimento della flora microbica saprofitica e l'allontanamento dei corneociti desquamanti dalla superficie cutanea.


Tra i potenziali effetti negativi di una pulizia non corretta troviamo invece il possibile danneggiamento della struttura lipidica dello strato corneo, che conduce a secchezza cutanea e alla perdita del potere tamponante della cute, con conseguente abbassamento delle naturali difese della pelle nei confronti di aggressioni chimiche e microbiologiche esterne.

 

Proprio nell'ottica di evitare danni cutanei, i moderni trattamenti detergenti tendono sempre di più a considerare la pelle non solo come un rivestimento da detergere ma come un ecosistema complesso, i cui componenti devono essere rispettati e i cui meccanismi fisiologici devono essere integrati e protetti.

Dieta pelle sana e bella, menù per una settimana

Lunedì:

1° colazione: Frullato di pompelmo - Grissini.

Pranzo: Riso al pomodoro in coppa - Tranci di pesce spada ai ferri - Insalata verde - Frutta fresca.

Cena: Passato di verdura -Formaggi molli non fermentati - Cetrioli allo yogurt -Frutta cotta.

 

Martedì:

1° colazione: Yogurt - Fette biscottate

Pranzo: Minestrone di verdure passate - Roast beef- Insalata di pomodori - Frutta fresca.

Cena: Riso e porri (piatto unico) - Budino di semolino alla frutta.

 

Mercoledì:

1° colazione: Latte con caffè d'orzo - Fette biscottate.

Pranzo: Riso pilaf condito con mozzarella e pomodoro -Frutta fresca.

Cena: Semolino o tapioca in brodo vegetale - Prosciutto cotto magro - Purè dì patate -Frutta fresca.

 

Giovedì:

1° colazione: Succo di verdura o pomodoro - Fette biscottate.

Pranzo: Pasta al pomodoro in coppa - Pesce bollito al limone - Insalata verde - Frutta fresca.

Cena: Riso al latte - Uovo al guscio - Insalata mista - Crostata di frutta.

 

Venerdì:

1° colazione: Yogurt - Grissini - 1 frutto.

Pranzo: Minestrone di verdure passate - Cernia in umido - Zucchine al tegame -Frutta fresca.

Cena: Zuppa dì cipolle (piatto unico) - Budino di riso e frutta.

 

Sabato:

1° colazione: Fette biscottate e miele - 1 frutto.

Pranzo: Riso e spinaci -Pollo al curry - Carote crude in insalata - Frutta fresca.

Cena: Pastina in brodo vegetale - Verdure gratinate al formaggio - Frutta fresca.

 

Domenica:

1° colazione: Latte con fette biscottate

Pranzo: Cannelloni con ricotta ed erbette - Sogliola alla mugnaia - Insalata verde - Macedonia di frutta. Cena: Gnocchetti di semolino al forno - Sformato di spinaci - Frutta fresca.

 

Potrebbe interessarti anche:

Dieta contro la cellulite

 


Scrivi commento

Commenti: 0