La triglia è un pesce particolarmente delicato dato il suo basso contenuto in grassi (6,20 g per 100 g) e il suo basso contenuto calorico (122 Kcal) che lo rendono ottimo per gli anziani.
La ricetta delle triglie in umido, grazie ai pomodori, apporta betacarotene, carotenoidi e licopene, un importante antiossidante che, come dimostrato da studi scientifici, è in grado di rallentare la crescita delle cellule neoplastiche e prevenire la cancerogenesi.
Per questa ricetta preferite triglie di scoglio, più gustose e pregiate.
Le riconoscete da tre strisce gialle sul dorso e il muso appuntito.
Triglie in umido, ingredienti e preparazione
TRIGLIE IN UMIDO: INGREDIENTI PER 4 PERSONE.
- 8 Triglie da 100 g ognuna
- 500 g di pomodori perini
- aglio
- 40 g di farina per impanare
- 30 g di olio extravergine d'oliva
- 20 g di prezzemolo
- Sale e pepe
Preparazione delle triglie in umido: 30 minuti.
Sbollentate i pomodori per 2 minuti, pelateli, tagliateli a metà per il lungo, eliminate i semi e tritateli grossolanamente.
Pulite il pesce, squamandolo, eliminando le pinne e le interiora. Sciacquatelo sotto acqua corrente, asciugate e infarinate leggermente.
Riscaldate una padella antiaderente con un filo d'olio e quando è calda cuccete le triglie da entrambi i lati; quando sono croccanti, togliete dal fuoco e fate asciugare su carta assorbente.
Tritate le foglie di prezzemolo insieme a uno spicchio d'aglio. Riscaldate in una casseruola di coccio l'olio con il trito aromatico; lasciate insaporire qualche minuto, unite i pomodori e portate a cottura in 15 minuti.
Regolate di sale e pepe prima di unire le triglie e completate la cottura per 8 minuti.
Le triglie in umido servitele calde.
Torna a Ricette light
Scrivi commento