I pirozhki sono tra le ricette russe più amate di sempre, e tradizionalmente vengono preparati in occasioni speciali, come compleanni, matrimoni, feste di laurea, oppure per Capodanno.
Sono dei deliziosi panini che in Russia si gustano con diverse farciture: formaggio e verdura, come nel nostro caso.
Ma anche carne o pesce, perché si preparano quando ci sono degli avanzi in dispensa da smaltire e da rendere appetitosi per tutta la famiglia.
Potete provare i Pirozhki con diverse varianti, secondo la vostra fantasia: noi ve li consigliamo con ricotta o feta e prezzemolo, come nella ricetta di questa pagina.
Oppure con delle foglie tenere di cavolo cotte al vapore (verdura molto usata in Russia) e uova sode.
A volte vengono fritti invece di cuocerli al forno, e l'impasto prevede l'uso di burro, noi abbiamo preferito alleggerirli e scegliere la forma di cottura più salutare.
Ingredienti e preparazione per 10 pirozhki.
Per la pasta:
- 1/2 kg di farina 00
- 2 uova
- 70 ml di olio extravergine d'oliva
- 75 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di sale
- 100 ml di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra
Per il ripieno:
- 300 g di ricotta di pecora, oppure feta o formaggio caprino morbido
- Un mazzo di prezzemolo fresco
- Un pizzico di pepe.
Per la finitura:
- 1 tuorlo
- Semi di sesamo q.b.
Ecco come fare i Pirozhki:
Intiepidite il latte e scioglietevi dentro il lievito di birra, lasciandolo riposare per 10 minuti.
Unite alla farina le uova sbattute, l'olio, il sale e il latte con il lievito.
Lavorate l'impasto, aggiungendo man mano acqua tiepida, fin quando non risulterà morbido ma ben legato. Mettetelo in un luogo tiepido a lievitare per circa 1 ora.
Nel frattempo, preparate il ripieno, mescolando in una ciotola la ricotta (o la feta sbriciolata, o il formaggio caprino) con il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.
Stendete l'impasto lievitato allo spessore di 3 mm. Ritagliate all'interno della pasta dei cerchi di 10 cm, aiutandovi con un bicchiere, e sistemate da un lato in ogni cerchio di pasta un po' del ripieno.
Ripiegate la pasta e sigillatela bene ai bordi, poi prendete ogni fagottino ripieno e lavoratelo leggermente con le mani, dandogli una forma leggermente ovale.
Sistemate i panini così preparati su un teglia foderata con carta da forno. Spennellateli con il tuorlo sbattuto e cospargeteli con i semi di sesamo.
Infornate a 180° C per 25 minuti, finché la superficie dei pirozhki non sarà dorata. Lasciateli raffreddare un po' prima di servirli.
Pirozhki: grandi o piccoli?
Ne esistono due versioni quando sono piccoli, come quelli proposti in questa pagina, e si chiamano pirozhki; se sono più grandi, vengono definiti "pirogi". Comunque, cambiano solo le dimensioni: sia l'impasto che il ripieno sono gli stessi.
Fonte: nostre elaborazioni su fonti diverse.
Scrivi commento