La cottura con il forno a microonde

La cottura con il forno a microonde permette di cuocere e riscaldare o scongelare in tempi rapidissimi. Ma ancora pochi lo apprezzano per le sue altre straordinarie performance in cucina: la capacità di cuocere senza grassi e di mantenere praticamente integri molti dei principi nutritivi che si perdono nelle cotture tradizionali.


Le prestazioni del forno a microonde sono simili, ma non identiche, a quelle dei classici fornelli. I cibi sottoposti all'energia data dal passaggio di radiazioni elettromagnetiche ad alta frequenza (simili a quelle dei radar) spesso non hanno la consistenza e il sapore delle ricette cucinate in modo tradizionale.

La cottura con il forno a microonde: consigli utili
La cottura con il forno a microonde

Un freno alla diffusione del microonde è creato dai dubbi circa l'eventuale pericolo costituito dalle emissioni elettromagnetiche all'interno dei cibi e verso le persone che lo utilizzano, nonostante gli apparecchi in commercio siano stati studiati per dare massime garanzie che nessuna radiazione possa uscire dalle pareti del forno.

 

E, pur se esistono diverse scuole di pensiero in merito, si ritiene in generale che i cibi così cucinati non presentino nessun rischio per la salute.

 

Il vantaggio della cottura a microonde sta nella possibilità di cucinare il cibo in modo uniforme, anche nella sua parte più interna, in pochi minuti.

 

In tal modo escono ben cotti sia un bel trancio di carne o pesce, sia le verdure, il risotto, la crema pasticciera e così via.

 

Le carni cotte nel microonde hanno un colore pallido e non presentano una superficie croccante e rosolata, mentre il sapore è più delicato.

 

Le verdure, dopo la cottura, mantengono quasi completamente il colore naturale e il sapore del fresco, una prova evidente di come anche le sostanze più fragili (il verde della clorofilla e gli aromi) vengano rispettate.

 

Per cucinare in modo vario è importante conoscere bene le caratteristiche del proprio microonde e avvalersi delle possibilità date da alcune combinazioni di accessori: come il grill, il piatto rotante o l'inserimento in un forno elettrico da usare in alternativa.

 

Tutti strumenti che consentono di effettuare cotture che sommano le caratteristiche del microonde con quelle di uno strumento tradizionale e permettono di ottenere piatti più sani, ma ugualmente gustosi e di bell'aspetto.

 

La rosolatura effettuata a posteriori con l'uso del grill, per esempio, riesce in modo accettabile.

 

La cottura a microonde è particolarmente indicata per i cibi che perdono facilmente consistenza, sapore e potere nutritivo se vengono cotti a lungo o lessati in abbondante acqua; come gli asparagi e i filetti di pesci delicati.

 

Per cucinare in modo uniforme e perfetto, la cottura deve avvenire almeno in due tempi, con un intervallo per mescolare e controllare la preparazione.

 

Ciò è particolarmente importante quando si cucinano ricette come i risotti o lo spezzatino.

 

Per essere certe che il piatto sia ben caldo, non toglietelo immediatamente dal microonde dopo averlo spento.

 

Qualche minuto di attesa permette al calore di diffondersi meglio dal centro dell'alimento verso la parte esterna.

 

I tempi di cottura del forno a microonde sono riportati in modo preciso, per ogni tipo di alimento, nel manuale di istruzioni.

 

Aumentare o diminuire potenza e intervalli di utilizzo non è conveniente, soprattutto perché un alimento troppo cotto risulta impoverito e immangiabile.

 

Meglio tenersi un po' indietro rispetto ai tempi esatti e rimettere casomai il tutto in forno se non è cotto a puntino.

 

Con il microonde non ci sono infatti problemi ad aprire il forno per riprendere poi la cottura.

La cottura a microonde per piatti più sani e leggeri.

Se si calcolano bene le aggiunte di grassi, la cottura a microonde è in assoluto tra le più indicate per la cucina alleggerita.

 

Il sistema vi garantisce il mantenimento degli aromi e dei sapori dei cibi e un'assoluta naturalezza della preparazione.

 

Il gusto intatto degli ingredienti vi aiuterà a seguire una dieta povera di sale e decisamente più "snella".

 

Quando si limitano gli alimenti e le calorie, diventa ancora più importante che i cibi conservino tutti i loro principi nutritivi.

 

l microonde non vi fa correre rischi di carenze vitaminiche.

 

Le belle ricette saziano l'occhio. Legumi, verdure e filetti di pesce cotti nel microonde sembrano più appetitosi grazie al loro bel colore naturale.

 

Se vi è già capitato di ricorrere ai cibi precotti per una cucina rapida, avrete notato che quasi tutte le confezioni di surgelati riportano in etichetta le modalità per essere cucinati al microonde.

 

Utilizzando il microonde otterrete piatti più sani e leggeri perché i metodi di cottura tradizionale di solito prevedono un'aggiunta di condimenti e calorie per la preparazione definitiva che qui non sono necessari.

 

Non dimenticate però che questi prodotti sono già stati precucinati e conditi: non avete perciò garanzie per un regime ipocalorico, a meno che non si tratti di piatti dietetici (sempre provvisti dei valori calorici e nutritivi in etichetta).

 

Il microonde è di grande aiuto per chi prepara porzioni singole, già calibrate in base alla propria dieta, e le sistema nel congelatore. Al momento dell'uso basterà una rapida cottura nel microonde, senza sprechi né avanzi.

Come scegliere il forno a microonde.

Fate con attenzione la scelta del vostro microonde. Per gli appassionati di gastronomia ci sono modelli più raffinati e completi, i cosiddetti "combinati".

 

Se, per esempio, vi piace la carne ben arrostita ci vuole il grill incorporato. Per i naturisti è indicato il tipo più semplice ed essenziale. L'importante è affidarsi a marche di buona qualità, con garanzie ben certificate.

 

Mantenete il buon funzionamento del forno a microonde cominciando dalla perfetta pulizia delle sue pareti interne, che devono risultare a specchio.

 

Un forno con cattiva manutenzione non può dare garanzie di buon funzionamento e rischia di perdere le sue buone qualità di efficienza e sicurezza.

 

Adoperate esclusivamente pentole e contenitori adatti all'uso nel microonde. Non si devono usare stoviglie in metallo, che riflettono le microonde senza lasciarle passare per cuocere i cibi.

 

Scegliete quindi pirofile e contenitori di carta o plastica speciale che riportano in etichetta la specifica per MICROONDE o MICROWAVE SAFE.

 

Esistono piccoli forni a microonde portatili, utilissimi per piccoli spazi e per essere trasportati.

 

Usate tranquillamente i contenitori di carta da forno o di alluminio leggero, che associano i pregi del monouso e del monoporzione alle qualità della cottura a microonde.

 

Per cuocere perfettamente anche nella parte più profonda del contenitore acquistate pentole provviste di "piedini" che sollevano il fondo di cottura.

 

Procuratevi i contenitori speciali adatti per conservare un alimento nel congelatore e metterlo poi direttamente nel forno a microonde.

 

Preparare e porzionare le ricette vi permetterà di variare i menù con piatti elaborati, sani e leggeri, evitando la monotonia della bistecca con insalata.

 


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0