Rito irrinunciabile per gli inglesi, l'abitudine di sorseggiare il tè durante la giornata è un ottimo stratagemma per dimagrire.
Il tè è una bevanda ideale per potenziare l'azione di un programma dimagrante, idratare il corpo, asciugare gambe e ventre e ottenere una silhouette invidiabile.
La dieta del tè punta, poi, su cibi ricchi di nutrienti essenziali per rivitalizzare la pelle e tessuti, assicurare benessere, vitalità e buonumore.
Come funziona la dieta del tè.
Grazie a un menù ben bilanciato e una buona dose di liquidi contenuti soprattutto in tè, frutta e verdura, la dieta scioglie gli accumuli di adipe e lava via le tossine accumulate.
L'abbondanza di vegetali garantisce un corretto apporto di minerali, fibre e vitamine. In più, si tratta di carboidrati a basso indice glicemico, dunque molto salutari.
Lo schema della dieta prevede una riduzione dei grassi saturi (in carne rossa salumi e insaccati) e un aumento delle proteine nobili contenute nel pesce (ricco anche di acidi grassi omega 3), nelle carni bianche nelle uova.
A digiuno per asciugare.
Il tè sorseggiato nell'arco della giornata al posto della semplice acqua, è un modo piacevole ed efficace per prendersi cura di sé, aiutando anche la linea. Grazie alla sua azione diuretica e depurativa, contribuisce a drenare i liquidi e le scorie dai tessuti, migliorando l'aspetto della pelle e rimodellando la figura.
Ai pasti per sgonfiare.
Si può prendere esempio dagli orientali e abituarsi a sorseggiare il tè ai pasti: è un ottimo metodo per aiutare la digestione, prevenendo i fastidiosi e antiestetici gonfiori addominali e ritrovandosi così con un ventre piatto.
Come pausa per idratare.
Il te è una valida fonte di antiossidanti dall'azione protettiva nei confronti di smog e stress, potenti nemici della pelle. Per sfruttare al meglio le sue virtù va bevuto con qualche goccia di succo di limone fresco, che fornisce una buona dose di vitamina C. Si può prepararlo al mattino, versarlo in un thermos e portarlo con se al lavoro o ovunque si vada.
Dopo lo sport per ricaricarsi.
Bere una bottiglietta di te zuccherato dopo la corsa, la palestra o la piscina permette di reintegrare i liquidi e parte dei minerali persi con il sudore, aiutando a smaltire rapidamente le tossine.
Al lavoro, per zittire la fame.
I principi attivi del tè hanno un leggero effetto stimolante, ottimo per favorire la concentrazione e, allo stesso tempo, per mettere a tacere lo stomaco.
La miscela di tè da preferire.
Matcha è un tè verde sbriciolato di colore intenso è un concentrato di antiossidanti, ricco di vitamine del gruppo B e C . Per questo la rappresenta un valido energizzante.
Sencha è il più popolare in Giappone e ha l'aspetto di aghi di pino. Dolce e digestivo, è ottimo ai pasti.
Bancha è un tè verde giapponese dall'odore di paglia e caratterizzato da un retrogusto amarognolo. Ricco di calcio, ha pochissima caffeina, quindi adatto anche alla sera.
Genmaicha è una miscela di tè verde e chicchi di riso tostati; leggera e stuzzicante, è adatta anche con pietanze salate e ottima fredda.
Gunpowder è un tè verde cinese con foglie arrotolate. Giallo intenso, è depurativo e con poca caffeina.
Oolong è da sempre usato come farmaco: secondo la medicina tradizionale cinese agirebbe contro obesità e colesterolo.
Souchong è un tè nero cinese dal gusto affumicato. È ideale come pausa spezza digiuno.
La dieta del tè permette di dimagrire fino a un chilo e mezzo in 7 giorni. Si punta su verdura, frutta fresca e a guscio, cereali integrali, pesce, uova e carni magre; prevede vari tipi di té, da gustare in ogni momento.
Dieta del tè: menù settimanale.
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Risotto con té alla mandorla.
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione: ricoprire la ricotta con le erbe aromatiche e mettere in forno a 85°C per 1 ora. Preparare il té con l'acqua salata e 2 cucchiai di miscela, filtrare e tenere in caldo. Soffriggere lo scalogno con un cucchiaio di olio, tostare il riso, unire il té e portarlo a fine cottura. Mantecare con l'olio rimasto e la ricotta aromatica.
Tao con salmone e té nero
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione: bollire il riso a lungo e frullarlo con poca acqua di cottura. Stenderlo tra due fogli di carta da forno. Metterlo in forno ad asciugare a 90°C per 2 ore. Lessare le patate e i piselli e farne due creme. A parte, marinare 20 minuti il salmone con sale, pepe e té. Sbriciolare la cialda di riso e coprire un lato della fetta di salmone; passarlo in padella per pochi minuti per lato. Disporre nel piatto le creme in modo da formare un tao, con al centro il salmone; condire con olio di oliva.
Crème brùlée al té matcha
Ingredienti per 12 persone:
Preparazione: bollire il latte con la panna. A parte, sbattere gli albumi con il fruttosio, senza montare. Aggiungere la polvere di té e il latte. Versare negli stampini e cuocere 35-40 minuti a bagnomaria in forno a 150°C. Togliere, lasciare raffreddare e guarnire con lo zucchero. Caramellare con il bruciatore a gas.
Scrivi commento