Pasta alla norma

Oggi cominciamo bene con una ricetta di pasta che porterà sulla vostra tavola l'allegria i colori e i profumi di un capolavoro tutto italiano. La pasta alla norma o come si chiama in dialetto “pasta ca' Norma”, è il primo piatto di origine siciliana più preparato e conosciuto sia a livello nazionale che internazionale.

Un piatto che si prepara con pochi e sani ingredienti, ma di grande qualità e con buoni valori nutrizionali.

 

Le varianti di questa ricetta sono molte, c'è chi preferisce il parmigiano piuttosto che il caciocavallo o la ricotta fresca al posto di quella salata, chi aggiunge anche capperi e qualche acciuga.

 

Una vera e propria discussione riguarda soprattutto il tipo di ricotta da grattugiarci sopra.

Pasta alla norma; ricetta originale
Pasta alla norma

La ricetta originale della pasta alla Norma prevede l'utilizzo delle melanzane tagliate a fette e fritte nell'olio extravergine di oliva.

 

Nella versione messinese invece le melanzane vengono tagliate a cubetti piccoli, ma sempre immancabilmente fritte.

 

Molti utilizzano le melanzane cotte alla griglia, e nella versione vegana si sostituisce la ricotta col tofu grattugiato, ma queste secondo me sono proprio altri sapori...

 

Su una cosa sono però tutti d'accordo, non può assolutamente mancare il basilico, possibilmente appena colto dall'orto, che col suo profumo fresco e aromatico bilancia in modo eccellente la sapidità della preparazione.

 

Per quello che riguarda il formato di pasta da utilizzare, nella versione originale è coi maccheroni.

 

Ma chiedendo un po' in giro, sia gli chef stellati che i cuochi delle trattorie locali concordano sul fatto che la pasta alla norma vada preparata rigorosamente con pasta corta.

 

No quindi a spaghetti e loro affini, ma i gusti sono personali, usate quindi il formato di pasta che preferite.

 

Un'ultima cosa: è un primo piatto dagli ingredienti e dalla preparazione semplice, ma ci vuole il suo tempo per prepararlo.

 

Per una buona riuscita della ricetta dovete tener conto di una preparazione di almeno un’ora e mezza.

 

Considerando la preparazione delle melanzane, la loro frittura e la preparazione della salsa di pomodoro ed è importantissimo eliminare quel sapore amaro delle melanzane.

 

Pasta alla norma: ingredienti e preparazione.

 

Ingredienti per 6 persone:

  • Pasta: Maccheroni o pennette: gr 500
  • Pomodori pelati: gr 500
  • Ricotta salata: gr 200
  • Melanzane: 2 di grandezza media
  • Aglio: 2 spicchi
  • Basilico: 10-12 foglie
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe

Come preparare la pasta alla norma:

 

Le melanzane sono l'ingrediente fondamentale, quindi prima di cucinarle, lavatele e tagliatele in verticale facendo delle fette di circa 3 o 4 mm.

 

Poi mettetele in uno scolapasta a strati, cospargendo ogni strato con del sale grosso, copritele con un piatto e sistemate al di sopra di esse un peso: lasciatele così per almeno mezz'ora.

 

Quando saranno pronte, sciacquarle e poi asciugarle per bene con un canovaccio di cotone prima di cucinarle. Preparate intanto la salsa di pomodoro.

 

In un tegame fate dorare gli spicchi d'aglio nell'olio, aggiungete poi i pomodori pelati e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.

 

Passateli col passaverdure e rimettete la padella sul fuoco per fare addensare la salsa, poi spegnete il fuoco e aggiungete metà delle foglie di basilico fresco.

 

Prendete le melanzane e friggetele in olio di oliva ben caldo, fino a dorarle.

 

Con una schiumarola mettete le melanzane sulla carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

 

In una grande pentola mettete a bollire l'acqua e salatela, quindi cuocete la pasta.

 

Grattugiate la ricotta salata in modo grossolano, mettendola da parte.

 

Mentre la pasta cuoce, tagliate a strisce i ¾ delle melanzane fritte e trasferitele in una padella assieme a qualche cucchiaio di sugo di pomodoro.

 

Quando la pasta sarà cotta, ma al dente, scolatela e mantecatela col condimento in padella, fate saltare un minuto e poi servite.

 

Presentazione del piatto.

 

Mettete la pasta alla norma nei piatti da portata ricoprendola con il restante sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana intera, della ricotta salata grattugiata, e le restanti foglie di basilico fresco.

Vini consigliati con la pasta alla norma.

Con una ricetta di pasta regionale, come la pasta alla norma, solitamente si privilegiano i vini dello stesso territorio.

 

Per gli amanti dei vini bianchi posso consigliare un bianco morbido, profumato e di corpo, come uno Zibibbo secco, un caldo Inzolia o un morbido Grillo.

 

Rimanendo in tema di vini meridionali è buono l'abbinamento con una Falanghina, o un Greco di Tufo.

 

Se preferite invece i vini rossi, potete provare un Cerasuolo di Vittoria, un Mamertino di Milazzo oppure, un morbido Merlot.

 

Se volete provare abbinamenti più audaci, preferite dei vini aromatici, sempre Siciliani come un Muller-Thurgau o un Sauvignon blanc.

La storia della ricetta originale della pasta alla norma.

La pasta alla Norma è una specialità gastronomica, risulta essere la ricetta regionale preferita dagli italiani.

 

A dare il nome a questa ricetta pare sia stato il commediografo catanese Nino Martoglio, che assaggiatola in un ristorante che proponeva specialità di Catania.

 

Trovandola gustosissima la battezzò con questo nome come omaggio alla più bella opera del celebre compositore, anche lui catanese, Vincenzo Bellini: la Norma.

 

E' stata eletta ricetta dell'anno nella quarta edizione del Bit Tourism Award, manifestazione collaterale alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo di Milano.

 

Nelle votazioni la pasta alla norma ha battuto altre famosissime ricette regionali come i pizzoccheri alla valtellinese e la bistecca alla fiorentina.

 

Le ricette di Sabry

 

Leggi anche: Tonnarelli alla norma in scrigno di melanzane

 

loading...

Scrivi commento

Commenti: 0