I crauti, tipica preparazione tedesca, si ottengono dalle foglie di cavolo verza fatte fermentare per diverse settimane grazie all'azione di batteri naturalmente presenti sulle foglie stesse.
Come tutti i cibi fermentati, anche i crauti hanno ottime qualità nutritive, perché il valore vitaminico della verza aumenta con la fermentazione, come anche la presenza di flora batterica utile per il nostro intestino.
Per preparare i vostri crauti in casa vi consigliamo di utilizzare verza da agricoltura biologica, in quanto non trattata e dunque ricca dei batteri utili alla fermentazione, e sale marino integrale.
Ingredienti per i crauti fai da te:
- 1 kg di cavolo verza da agricoltura biologica
- 40 g di sale marino integrale fino
Come preparare i crauti in casa.
Tagliate le foglie di cavolo a striscioline sottili (senza lavarle prima, perché altrimenti rischiereste di eliminare i batteri responsabili della fermentazione), dopo aver eliminato le foglie esterne, quelle eventualmente rovinate e il torsolo centrale.
Mettete le striscioline in un contenitore di ceramica o di vetro, e aggiungete il sale.
Mescolate, lasciate riposare per circa un'ora e pressate con delicatezza, recuperando l'acqua che la verza avrà rilasciato.
Continuate così finché non avrete ottenuto abbastanza acqua da ricoprire completamente le striscioline.
Ricopritele dunque con il liquido e pressatele con un piatto della stessa grandezza del contenitore, così che la verza sia completamente coperta dal liquido ed entri meno aria possibile.
Mettete un peso sopra al piatto, in modo da mantenere la verza immersa nel liquido, e coprite con uno strofinaccio pulito.
Lasciate fermentare in un posto fresco per 4-6 settimane. I crauti sono pronti!
La temperatura ideale per la fermentazione dei crauti è compresa tra 15 e 22 gradi.
Più la temperatura è bassa, più la fermentazione è lenta, ma migliore.
Occhio alla muffa.
Durante la fermentazione, potrebbe formarsi intorno alle pareti del contenitore in cui avete messo le foglie di verza della muffa bianca.
Niente paura, è un fenomeno normale: basterà eliminarla insieme alle parti a cui la troverete eventualmente attaccata.
Se però trovate nel contenitore una muffa di colore verde o nero, è bene eliminare tutto e riprovare da capo.
Come conservare i crauti fatti in casa.
Una volta pronti i crauti si possono consumare togliendoli dalla loro salamoia (a quel punto, si conservano per qualche giorno in frigorifero).
Oppure si possono travasare in vasetti di vetro (i crauti devono essere completamente coperti dalla salamoia) che sterilizzerete una volta chiusi, facendoli bollire, avvolti in uno strofinaccio perché non si rompano accidentalmente, in una pentola piena d'acqua, per almeno mezz'ora.
In tal caso, si conserveranno in dispensa per 6 mesi, ma una volta aperti vanno messi in frigo e consumati velocemente.
Le ricette di Sabry
Scrivi commento