La dieta delle proteine senza carne è perfetta per chi ama lo sport e vuole un corpo dinamico, armonioso e muscoli tonici e definiti. Sportiva, dinamica, sempre in movimento. L'abbinata giusta, alimentazione più attività fisica è l'ideale per avere un fisico sottile e armonioso, delineato ma senza eccessi. Quando si ha una vita attiva dimagrire e rimanere in forma diventa più facile, servono però anche i nutrienti giusti per mantenere tonici i muscoli e avere sempre la giusta carica energetica.
La carne, contrariamente a quello che a volte si pensa, non è necessaria: basta introdurre proteine differenti che danno forza e saziano. La dieta delle proteine senza carne permette di perdere fino a 3 chili in un mese, senza mangiare carne, ed è perfetta per chi ama lo sport.
Le proteine senza carne.
Per dimagrire senza penalizzare i muscoli è necessario introdurre una buona quantità di proteine, gli aminoacidi essenziali che il corpo non può sintetizzare da solo.
Se però per ragioni etiche non si vuole introdurre carne è possibile lo stesso seguire una dieta, leggermele ipocalorica, ma vitalizzante. L'ideale è consumare regolarmente proteine animali di altro tipo come le uovo, alimento completo e oggi rivalutato, il pesce e le proteine vegetali, meno complete ma comunque molto importanti.
Dieta completa e varia: per chi fa sport è questa la prima regola per l'alimentazione quotidiana. I pasti principali devono comprendere un mix di cereali, che apportano carboidrati, proteine animali o vegetali e verdure.
In questo modo si mantiene un alto livello energetico, attraverso gli zuccheri complessi dei carboidrati, mentre con le proteine si aiutano i muscoli a rigenerarsi e si mantiene l'intestino efficiente con le fibre degli ortaggi crudi o cotti. Frutta fresca e secca a guscio si possono consumare negli spuntini.
I grassi giusti.
Scegliere e bilanciare i grassi è indispensabile per dimagrire e ottimizzare la performance nello sport. Eliminare la carne, i formaggi, gli insaccati e tutti i condimenti di origine animale come il burro consente di limitare in modo naturale una grossa fonte di grassi saturi, i peggiori per chi fa sport.
Il pesce, invece, apporta preziosi grassi Omega 3 che proteggono la pelle e tutti i tessuti del corpo. È importante anche evitare le cotture elaborate, come la frittura, e condire i piatti con moderazione. L'ideale è usare olio extravergine di oliva a crudo.
Sempre idratata.
Anche idratarsi è molto importante quando si fa sport. L'acqua è indispensabile per restituire all'organismo tutto quello che perde durante l'allenamento, attraverso la traspirazione. Se non ci si idrata abbastanza la prestazione sportiva peggiora e, soprattutto, il corpo può correre dei rischi.
Bisogna bere acqua minerale in piccola quantità e a temperatura ambiente. Per introdurre anche sali minerali, in particolare potassio, sodio, magnesio si possono consumare centrifugati freschi di verdure, piacevoli e utili per ritrovare subito energia e fare una pausa salutare.
Dieta delle proteine senza carne: menù settimanale.
Sponsorizzato
La dieta è per una persona giovane e sportiva che non mangia carne né latticini. Apporta circa 1.300 calorie e consente di perdere fino a 3 chili in un mese.
Per cucinare e condire.
Usare un cucchiaio di olio extravergine di oliva a pranzo e un cucchiaio a cena.
LUNEDÌ
Colazione: 200 ml di latte di mandorla; 30 g di muesli e un cucchiaino di miele
Spuntino: un grappolino d'uva.
Pranzo: 70 g di riso integrale con una scotolino di tonno al naturale e prezzemolo (80 g); zucchine alla griglia
Merenda: 2 mandarini.
Cena: 70 g di quinoa bollita e condita con zucca stufata e aromi; 100 g di seitan alla piastra.
MARTEDÌ
Colazione: 200 ml di latte di riso; 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata di agrumi.
Spuntino: una mela
Pranzo: insalata mista con 100 g di tofu; 60 g di pane integrale.
Merenda: 2 kiwi.
Cena: 70 g di farro bollito e condito con olio e aromi; 250 g di sogliola; cavolo bollito.
MERCOLEDÌ
Colazione: 200 ml di latte di avena; 25 g di frutta secca sgusciata.
Spuntino: un'arancia.
Pranzo: 70 g di insalata di orzo con 50 g di fagioli bolliti e aromi; verza stufata.
Merenda: una melagrana spremuta.
Cena: frittata preparata con 2 uovo; 200 g di carciofi stufati; 60 g di pane integrale.
GIOVEDÌ
Colazione: 200 ml di latte di riso; 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di miele.
Spuntino: 2 mandarini.
Pranzo: 70 g di orzo bollito e condito con olio e aromi; 100 g di salmone affumicato; insalata mista.
Merenda: un'arancia.
Cena: hamburger di soia; carote tagliate a julienne; 60 g di pane integrale.
VENERDÌ
Colazione: 200 ml latte di mandorla; 30 g di cereali integrali e un cucchiaino di miele.
Spuntino: una mela,
Pranzo: miglio e lenticchie preparato con 70 g di miglio e 50 g di lenticchie bolliti separatamente e condito con olio e aromi; insalata mista.
Merenda: un'arancia.
Cena: 70 g di riso integrale al pomodoro; 200 g di merluzzo; finocchi.
SABATO
Colazione: 200 ml di latte di riso; 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata di agrumi.
Spuntino: 2 mandarini.
Pranzo: 200 g di sogliola al vapore; verdure miste grigliate; 60 g di pane integrale.
Merenda: una mela.
Cena: riso e piselli preparato con 70 g di riso integrale bollito con 200 g di piselli bolliti, olio e prezzemolo; pomodori in insalata.
DOMENICA
Colazione: 200 ml di latte di avena; 25 g di frutta secca sgusciata.
Spuntino: 2 kiwi.
Pranzo: 70 g orzo in insalata con 2 uova sode, pomodorini a pezzetti, olio e aromi.
Merenda: una mela.
Cena: una pizza con salmone senza mozzarella.
Programma di mantenimento
Sponsorizzato
Dopo la dieta delle proteine senza carne si può proseguire con un programma di mantenimento per stabilizzare i risultati e perdere ancora un chilo.
Basta aggiungere ai menù del programma 60 g di pane, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un frutto fresco e uno yogurt di soia al giorno.
Ti potrebbe interessare:
Combinare le proteine per dimagrire
Scrivi commento