Bere acqua per dimagrire

Uno dei maggiori vantaggi che si possono ottenere bevendo più acqua è quello di dimagrire. Tanto per cominciare, molti pensano che sia ora di mangiare quando in realtà hanno solo sete.

 


Bere acqua fa dimagrire
Acqua

 

Bere acqua è un ottimo sistema per placare i morsi della fame e, se si beve pasteggiando, facilmente si finisce per ingerire meno calorie.

 

Bisognerebbe bere due bicchieri d'acqua circa mezz'ora prima di fare colazione al mattino. 

 

In questo modo, si idrata l'organismo e lo si prepara a ricevere cibo dopo aver eliminato tutte le scorie.

Bere acqua fredda fa dimagrire!

Sponsorizzato

Quando si beve acqua molto fredda (4 gradi centigradi o meno) si bruciano calorie, perché per portarla alla temperatura di circa 37 gradi il corpo brucia poco meno di 1 caloria ogni 30 cc di acqua.

 

Secondo il dottor Ellington Darden, autore di A Fiat Stomach ASAP , tracannando otto bicchieri di acqua fredda al giorno si bruciano circa 62 calorie, per un totale di circa 430 calorie alla settimana.

 

Mangia e bevi. Bere non è l'unico sistema per aumentare l'apporto di acqua: molti alimenti contengono un'altissima percentuale di acqua.

 

Minestre e stufati, per esempio, possono aiutare molto a coprire il fabbisogno giornaliero di fluidi:

per aumentare ulteriormente la percentuale di liquidi, aggiungete a questi piatti verdure tipo sedano e peperoni.

 

Mangiate molta frutta. I frutti sugosi come angurie, meloni, arance e pompelmi sono composti prevalentemente da acqua e sono quindi indicatissimi (oltre che molto pratici) per chi desidera aumentare l'apporto di liquidi.

 

Scegliete con cura quello che bevete.

 

Se succhi di frutta e té decaffeinato vanno a sommarsi al totale dei liquidi ingeriti durante la giornata, le bevande contenenti caffeina come il caffè e la Coca-Cola non contano.

 

Insieme agli alcolici, infatti, le bevande con caffeina sono diuretiche e sottraggono all'organismo più acqua di quanta ve ne introducano.

 

Per pareggiare i conti, è consigliabile bere un bicchiere d'acqua per ogni bevanda alcolica o con caffeina.

 

Ecco un metodo molto semplice per capire se si beve a sufficienza: basta osservare il colore delle proprie urine. A parte al mattino, quando non si beve dalla sera precedente, dovrebbero essere di un giallo chiaro, quasi trasparenti.

 

Se sono scure, vuol dire che sono troppo concentrate e che bisogna bere più acqua.

 

Un altro modo in cui l'acqua contribuisce a eliminare i residui dal corpo è mantenendo morbide le feci e quindi prevenendo la stipsi.

 

Se non si beve abbastanza, le feci diventano dure, asciutte e più difficili da evacuare.La stipsi non è solo fastidiosa.

 

Numerosi studi hanno dimostrato che può portare ad altri disturbi quali emorroidi, malattia diverticolare o addirittura tumori del colon.

 

Si pensa sempre che la stanchezza sia il risultato della mancanza di sonno o del troppo lavoro, ma in molti casi ha una causa ancora più elementare: la carenza di acqua.

 

Il meccanismo è questo: quando non si beve abbastanza acqua, le cellule di tutto il corpo cominciano a disidratarsi e, per compensare, prelevano acqua dalla fonte più ovvia, il sangue, che in questo modo diventa più denso, più viscoso e più difficile da pompare.

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Dieta del limone

 

Dieta dell'acqua

 

Sponsorizzato


Scrivi commento

Commenti: 0