Melanzane al cioccolato

Può sembrare un piatto molto bizzarro, ma vi assicuriamo che è davvero delizioso e vi sorprenderà! Stiamo parlando delle melanzane al cioccolato, ricetta molto antica della tradizione culinaria italiana, tipica della Campania, dove originariamente veniva preparata dai monaci dei conventi in occasioni di speciali festività.

Ancora oggi è ben nota nella regione, con diverse varianti a seconda delle zone. Eccone una che potrete proporre come speciale dessert... sicuramente fuori dal comune!


Ricetta melanzane al cioccolato
Melanzane al cioccolato

Melanzane al cioccolato: ingredienti e preparazione.

Sponsorizzato

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

3 melanzane medie.

180 ml di acqua.

2 cucchiai di miele.

120 g di cioccolato fondente al 70%.

50 g di frutta secca mista (es. pistacchi e noci).

Cacao in polvere per la finitura.

 

Preparazione delle melanzane al cioccolato:

Grigliate le melanzane a fette con un pizzico di sale, poi lasciatele raffreddare e tagliatele a pezzetti.

 

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.

 

Scaldate l'acqua, scioglieteci dentro il miele e versate il tutto sul cioccolato fuso, mescolando bene. Si otterrà una crema molto leggera, essendo a base d'acqua.

 

Tritate la frutta secca scelta e iniziate a comporre la teglia. Versate innanzitutto un po' di crema al cioccolato sulla base della teglia, disponete uno strato di melanzane e poi ancora uno di crema e frutta secca tritata.

 

Continuate ad alternare in questo modo gli strati fino a riempire la teglia, e ultimate con uno strato sottile di crema, spolverando con il cacao.

 

Lasciate riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire.

Una variante piccante!

Sponsorizzato

Se vi piace il piccante, aggiungete tra uno strato e l’altro un pizzico di peperoncino in polvere: sta benissimo sia con le melanzane che con il cioccolato, e aggiungerà un intrigante tocco di caldo sapore al vostro piatto.

 

Leggi anche:

 

Dieta del cioccolato

 


Scrivi commento

Commenti: 0