Aria nello stomaco e pancia gonfia? ecco i rimedi

Pancia sempre gonfia? I motivi possono essere tanti, ma nella maggior parte dei casi dipende da un’alimentazione scorretta che causa l’eccessivo produzione di gas. Il consumo eccessivo di bevande gassate, di lieviti, di fritti e dolci può provocare l’accumulo di aria nello stomaco, con il conseguente gonfiore.


Pancia gonfia: rimedi naturali
Pancia gonfia

Altre possibili cause sono l’alterazione della microflora intestinale; l’irregolarità intestinale; i polisaccaridi indigeribili presenti in frutta e verdura; l’assunzione di farmaci. Tutti questi fattori possono causare fermentazione e di conseguenza aerofagia.

 

Può entrare in gioco anche l’ereditarietà: alcune persone iniziano infatti ad accusare gonfiore addominale fin da piccole e non smettono mai.

 

Poi lo stress. Le tensioni, l’incapacità di fronteggiare situazioni problematiche, un evento traumatico, possono causare difficoltà digestive e accumulo di aria nello stomaco.

 

E lo stress è ancora più nocivo se associato al disordine alimentare.

Pancia gonfia: i rimedi naturali

Sponsorizzato

Il gonfiore addominale (con meteorismo spesso correlato) si corregge con uno stile alimentare equilibrato e con i rimedi naturali, perché fortunatamente ce ne sono molti che contrastano l’accumulo dell’aria nello stomaco.

 

Carbone vegetale. Il carbone vegetale è il rimedio naturale più noto contro il gonfiore addominale. Si usa come integratore alimentare in quanto contiene delle fibre che hanno capacità assorbente e letteralmente ‘catturano’ le bolle d’aria e di gas nello stomaco e nell’intestino.

 

E poi le portano con sé nelle feci, come fanno tutte le fibre vegetali che sono indigeribili. Quindi il carbone aiuta moltissimo a sgonfiare la pancia, a digerire bene e ad eliminare le scorie e le tossine.

 

Modalità di assunzione. Il carbone vegetale si può assumere in compresse o in tavolette. Per il dosaggio: massimo 6-8 compresse al giorno, preferibilmente due dopo i pasti.

 

Aloe. L’aloe svolge un’azione depurativa e detossificante, aiuta a pulire l’organismo in modo naturale. Inoltre vanta anche proprietà antinfiammatorie che la rendono utile in caso di intestino infiammato e contro i fastidi legati all’accumulo di aria nella pancia.

 

In particolare si può avere beneficio assumendola in forma di succo, che favorisce ancora di più l’eliminazione dei liquidi, aiutando così a sgonfiare la pancia.

 

Modalità di assunzione. Un bicchiere da 20 ml di succo di aloe al giorno è l’ideale per contrastare il gonfiore addominale. Possibilmente di mattina a digiuno, appena svegli. In alternativa al succo si può assumere una compressa (più o meno una da 100 gr equivale ai 20 ml).

 

Altre Erbe officinali. Sono moltissime le erbe che contrastano il gonfiore addominale e l’accumulo di aria nello stomaco. Menta, melissa, coriandolo, equiseto, trifoglio, anice stellato, finocchio, camomilla, cannella, chiodi di garofano: queste sono tra le più efficaci per eliminare l’aria e assorbire i gas.

 

Ce ne sono poi altre che svolgono un’azione spasmolitica e sono quindi molto utili quando l’accumulo di aria comporta anche dolori. Sono l’arancio amaro, la belladonna, il coriandolo, la lavanda, la passiflora, il luppolo, il sambuco.

 

Il finocchio in particolare è digestivo, carminativo e antispasmodico. Agevola la digestione e calma aerofagia e meteorismo. Si assume come infuso, masticando i suoi semi o in compresse da assumere per un trattamento mirato quando l’aria nello stomaco causa gonfiore doloroso e anche dei lievi crampi.

 

Tutte le erbe si possono usare in diversi modi, singolarmente o associate in vario modo, per massimizzare gli effetti di ognuna.

 

Modalità di assunzione: infuso, gocce o capsule. Singolarmente. Alcune sono più indicate come decotto: è il caso del basilico, dell’issopo e del dragoncello.

 

Probiotici. Anche gli integratori probiotici aiutano a evitare l’accumulo di aria. Hanno infatti la capacità di ripristinare la flora batterica, il che può essere utile perché in alcuni casi l’aerofagia può dipendere proprio da un’alterazione della flora microbica presente nell’intestino.

 

Il gonfiore addominale è uno dei sintomi più frequenti in questi casi, come anche crampi, dolori e stipsi.

I più indicati contro l’aerofagia sono il Lactobacillus Acidophilos, il Lactobacillys Casei e il Bifidobacterium.

 

Modalità di assunzione. Per il dosaggio è bene fare riferimento al medico in base all’entità del problema, però un fattore importante è la durata. Fare una cura con i probiotici per qualche giorno non produce risultati significativi, mentre assumerli per qualche settimana in modo consecutivo aiuta a ripristinare e rafforzare la flora batterica.

Pancia gonfia: i rimedi della nonna

dimagrire la pancia

E’ utile un bicchiere di acqua calda da bere la mattina e la sera, anche con l’aggiunta di bicarbonato. Si può usare anche una borsa dell’acqua calda da tenere sulla pancia per addolcire e creare un piacevole calore.

 

Altro rimedio classico è una calda tazza di tisana, da bere soprattutto di sera e in qualsiasi momento se ne avverta il bisogno. Per accrescerne l’effetto è utile anche lo zenzero, che ha la capacità di favorire la digestione e di stemperare il senso di nausea.

 

di Enrico Nunziati 

 


Scrivi commento

Commenti: 0